Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 40

Discussione: Configurazione pc gaming: upgrade

Title
    Nuovo Utente

Predefinito Configurazione pc gaming: upgrade

Ciao a tutti, oramai son passati tre anni da quando mi feci il mio primo pc e è arrivata l'ora di un bel rinnovamento, passo subito a descrivere i componenti del mio pc:

Scheda madre: Asus P7P55D
    Alimentatore: SCORPIAN atx12v DA 520 W
    Processore: Intel i5 750 2.67 Ghz
    Ram: Corsair xms3 ddr3 Platinum series 6gb
    HDD: Segate Barracuda LP 1.5tb
    Dissipatore: Intel (quello standard)
    Case: Cooler Master Elite 331
    Scheda video: Sapphire Radeon HD 4890 Vapor-X

io avevo pensato di cambiare la Scheda Madre, il processore e la scheda video, sostituendoli con questi:

Scheda Madre: ASUS P8P67 PRO
    PROProcessore: Intel Core i5-3570
    Scheda Video: SAPPHIRE HD 7870 GHz Edition 2GB GDDR5

voi cosa ne dite? tutto compatibile, tutto ok? Secondo voi con 650€ dovrei farcela?

L'avatar di Pigna
    Title
    Esperto

Predefinito

Uhm: non metterei quella scheda madre(che è molto buona) perchè andrei su un chipset più recente lo z68.
    L'i5 3570 è uscito?Perchè a listino su e-chiave non c'è :( , volendo potresti stare su un 2500k che affiancato ad un discreto dissipatore porti a 4ghz senza troppi problemi.
    Come video mi accontenterei della 560ti(anche perchè la 7870 non mi sembra sia ancora in commercio), anche se credo che quell'alimentatore la regga al limite.

PS: mancano due cose che ritengo fondamentali: risoluzione a cui devi giocare e budget disponibile.

L'avatar di tiagullo
    Title
    Pro

Predefinito

Allora io ti consiglio piuttosto di andare a prendere un I5 2500K con un buon dissipatore da affiancare e portarlo a 4 GHz senza tanti problemi, punti su una Scheda video 560Ti (aspettando le nuove uscite Nvidia della serie 6xx). E la scheda madre concordo con Pigna andrei su un modello più recente con chipset z68 ;)

Title
    Nuovo Utente

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da tiagullo Visualizza Messaggio
    Allora io ti consiglio piuttosto di andare a prendere un I5 2500K con un buon dissipatore da affiancare e portarlo a 4 GHz senza tanti problemi, punti su una Scheda video 560Ti (aspettando le nuove uscite Nvidia della serie 6xx). E la scheda madre concordo con Pigna andrei su un modello più recente con chipset z68 ;)
    allora budget, pensavo di stare sui 650 per i tre componenti( mb, cpu e vga) risoluzione full hd, io avevo pensato ad un chipset p67 perchè non ho intenzione di overloccare, avevo scelto ivy bridge perche oltre ad avere un clock alto dovrebbe avere dei consumi ridotti...e la vga amd perchè rispetto a nvidia consuma meno, almeno è sempre stato cosi....

L'avatar di tiagullo
    Title
    Pro

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Alex Mandelli Visualizza Messaggio
    allora budget, pensavo di stare sui 650 per i tre componenti( mb, cpu e vga) risoluzione full hd, io avevo pensato ad un chipset p67 perchè non ho intenzione di overloccare, avevo scelto ivy bridge perche oltre ad avere un clock alto dovrebbe avere dei consumi ridotti...e la vga amd perchè rispetto a nvidia consuma meno, almeno è sempre stato cosi....
    Proprio per questo prendi la Z68 che è più recente! Il clock comuqnue lo puoi portare su lo stesso tu non è difficile ci sono miliardi di guide su internet che ti spiegano passo a passo come fare. Poi se vuoi avere Ivy devi aspettare ancora un attimo che escano del tutto perchè non sono ancora usciti tutti i modelli. In questo ultimo periodo io vedo che un sacco di gente con AMD ha avuto problemi con driver e se la mettiamo a questione di calore e consumo allora ti dico che non ti puoi basare solo su quello per una scheda grafica. Comunque ora come ora le schede video risultano migliori della parte AMD.

Title
    Nuovo Utente

Predefinito

Proprio per questo prendi la Z68 che è più recente! Il clock comuqnue lo puoi portare su lo stesso tu non è difficile ci sono miliardi di guide su internet che ti spiegano passo a passo come fare. Poi se vuoi avere Ivy devi aspettare ancora un attimo che escano del tutto perchè non sono ancora usciti tutti i modelli. In questo ultimo periodo io vedo che un sacco di gente con AMD ha avuto problemi con driver e se la mettiamo a questione di calore e consumo allora ti dico che non ti puoi basare solo su quello per una scheda grafica. Comunque ora come ora le schede video risultano migliori della parte AMD.
    quindi tu mi consiglieresti un mb tipo: msi z68A-GD55(b3) (tra le varie asus, msi, gigabit, asrock tu cosa preferisci?), per la scheda grafica mi consigli di aspettare le kepler? tanto non ho tutta sta fretta...

L'avatar di tiagullo
    Title
    Pro

Predefinito

vai sull'asus p8z68 oppure sulla ASRock Z68 Extreme3 Gen3 e aspetti qualche settimana ancora che escano le nuove Nvidia! Cosi si possono anche verificare magari degli abbassamenti sulla serie 5xx, ancora molto valida in ambito gaming, e la nuova serie 6xx che potrà dare molti vantaggi data la nuova architettura a 28 nm. L'unica cosa in più e che ti dico subito e che 6 giga di ram non ti servono a tanto per due motivi:
    1) Perdi il dual channel della scheda madre. 2) Già 4 giga su pc bastano per ora. Altrimenti se vuoi sfruttare il dual channel devi prendere 8 giga di ram cioè aggiungere due giga ai tuoi.
    Ultima modifica di tiagullo; 09-03-2012 alle 13:54

Title
    Nuovo Utente

Predefinito

oramai quelli ci sono...

L'avatar di tiagullo
    Title
    Pro

Predefinito

E allora montane solo 4! il 3 blocco su questa scheda madre rallenta e basta! :)

Title
    Nuovo Utente

Predefinito

E allora montane solo 4! il 3 blocco su questa scheda madre rallenta e basta! :)
    quando ho creato il pc, io avevo posto questo dubbio al mio negoziante, ma mi ha detto che non era vero, però sai io nonne capisco niente....con la frase "su questa scheda madre" intendi la mia asus? come posso toglierle?

L'avatar di tiagullo
    Title
    Pro

Predefinito

no intendo sulla scheda madre nuova che comprerai! Ti spiego brevemente in cosa consiste il dual channel. Nelle schede madri che ti ho consigliato (La tua non ho visto :)) gli spazi per inserire le ram sono 4 e la specifica della MB è il dual channel cioè lavoro a due vie. Il dual channel consiste nella lettura di dati all'interno delle memorie a due a due in modo tale da raddoppiare la velocità di lettura e ciò porta ad una maggiore velocità. Se nel tuo sistema elimini il dual channel, il tuo pc funziona comunque solo che il pc lavora a single channel e quindi deve cercare su ogni ram il dato che ti interessa e quindi per trovare magari un dato nell'ultima Ram, devi prima controllare le prime due e poi la terza comportando più tempo mentre col dual, visto che scansiona a due a due le ram, avrai che il dato anche se si trova nell'ultima ram, verrà letto prima perchè la prima e la seconda ram vengono lette contemporaneamente :) Spero di essere stato chiaro :)

Title
    Nuovo Utente

Predefinito

nono ti sei spiegato perfettamente....è per questo che chiedo..ma quindi mi stai dicendo che prendendo una delle due che mi hai proposto devo buttare via 2 gb di ram?

L'avatar di tiagullo
    Title
    Pro

Predefinito

non è che devi buttarli via diciamo che l'inserimento della 3 non da implica migliori prestazioni del pc a livello di ram :) Infatti ho appena controllato le specifiche della tua scheda madre e hai il dual channel, quindi la terza ram che ti hanno fatto comprare è inutile! :)

Title
    Nuovo Utente

Predefinito

quindi ricapitolando, con una configurazione simile dovrei avere una ottima macchina:

Scheda madre: Asrock Extreme3 gen3 (Nuova)

Alimentatore: SCORPIAN atx12v DA 520 W

Processore: Intel core i5-3570 3.4Ghz (Nuova)

Ram: Corsair xms3 ddr3 Platinum series 6gb

HDD: Segate Barracuda LP 1.5tb

Dissipatore: Intel (quello standard)

Case: Cooler Master Elite 331

Scheda video: Sapphire Radeon HD 7870 (nuova)

se c'è qualcosa che non va....

L'avatar di tiagullo
    Title
    Pro

Predefinito

L'ali è da cambiare. è quello che viene messo dentro al Case ed è di scarsa potenza. La scheda video ti può andare bene anche una 560 Ti che in ambito gaming fa girare quasi tutto. A sto punto vedendo anche gli altri componenti non ti conviene dare troppo upgrade. Con quei 650 in caso possiamo vedere per una nuova configurazione entry level per far girare i giochi bene ma non alla massima potenza.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima