Salve a tutti,
sono nuovo del forum, ma girando nella rete mi siete balzati all'occhio per la partecipazione e la professionalità con la quale aiutate e consigliate chi vi chiede aiuto.
Colgo quindi, innanzitutto, l'occasione per ringraziare chiunque mi darà una mano e fare i complimenti nuovamente al forum.
Conclusi i convenevoli, passo a sottoporvi il problema.
Dato che sto per laurearmi nella triennale di Ingegneria Informatica, ho nel cassetto il sogno di portare nella mia stanza un ottimo, e sottolineo ottimo, pc gaming. Essendo un fanatico player di giochi di strategia, le console non fanno al caso mio (per quanto le possieda), per non parlare dei vari downgrade grafici che non permettono un godimento pieno del videogioco: esempio lampante, Battlefield 3.
Leggendo qua e là mi sono fatto un'idea di quello che potrei volere, e chiedo a voi cosa ne pensate.
Vado ad elencarvi i vari componenti con i relativi prezzi (il budget totale si aggira attorno ai 1400-1500 euro, ma sarebbe meglio sotto i 1500)
Processore: Intel Core i7-3770 8MB 3.4GHz Ivy Bridge con GPU 77W BOX 269€
Scheda Madre: ASUS P8Z77-V Deluxe 1555 209€
Scheda Video: MSI GTX670 2GB GDDR5 PM2D2GD5/OC 2xDVI/HDMI/DP 369€
RAM: DDR3 1600MHz PC12800 12GB Corsair Dominator + Fan 1,5V CL9 (3x4GB) 104€ (110€ dovrebbero venire 16GB, forse meglio?)
HDD primario: SEAGATE 1TB 7200rpm BARRACUDA 64MB (dovrebbe essere sata3 se non sbaglio) 89€
SSD: Corsair Force Serie 3 120Gb SataIII 96€
Case: Cooler Master HAF922 111€
Alimentatore: Corsair Enthusiast Series CMPSU-750TXV2EU 750W 97€
Il tutto dovrebbe aggirarsi attorno ai 1350 euro, contando che ho tolto il masterizzatore blu-ray che mi alzava il prezzo di circa 90 euro. Si può comunque aggiungere se ne fosse il caso.
Potrebbe essere una configurazione performante, almeno per i prossimi 2-3 anni, in modo che possa gustarmi qualche bel gioco con tutti i vari filtri e dettagli al massimo, e magari far girare anche qualche applicazione pesante? Oppure ci sono cambiamenti da fare, componenti da sostituire?
Grazie a chiunque avrà voglia di rispondermi! A presto!