Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Giudizio per configurazione budget 400€ e compatibilità componenti

Title
    Nuovo Utente

Predefinito Giudizio per configurazione budget 400€ e compatibilità componenti

Ciao a tutti,

a breve vorrei assemblarmi un nuovo PC senza tante pretese quindi il più economico possibile che però abbia una buona qualità e che sopratutto sia durevole nel tempo. Dopo varie considerazioni sulla CPU (se Pentium G840, i3 3225 o A8 Trinity) sono giunto ad una possibile configurazione completa a scelta tra una serie di componenti adatte, penso, alle mie esigenze, che sono:
    • NO OC
    • Gioco poco o nnt: solo F1 2012 saltuariamente
    • Uso standard home: video, internet, office.
    • Virtualizzazione OS (magari anche dual-boot con MAC: Hackintosh, se possibile ) e programmi di sicurezza/cifratura.
    • Budget 300-400€ (ho già HDD; possibilmente monitor incluso ).

Scrivo qui di seguito le possibili scelte alle quali sono arrivato fino ad ora:

• Case Midi con ALI:

Insieme:
    Case LC-Power 7006B ATX Nero con ali 420W - 45,30 €
    Case Cooler Master CMP 350 Nero con ali 500W - 54,80 €
    Case Cooler Master Elite 334 ATX Nero con ali 520W - 67,30 €

oppure separati:
    Case Spire Sonex 6010 Nero ATX - 36,80 €
    Case Cooler Master Elite 430 Gaming ATX Nero - A:45 /42,20 €
    Ali LC-Power LC5550 Silent V2.2 550W - 33,90 €
    Ali Corsair Builder Series CX500 V2 500W - A:50 / 54,80 €
    Ali Ohwz Ohwz500MXSP ModXStream Pro Alimentatore di rete (500 watt) A:56 €
    La mia prima scelta ricadeva sull'Lc-Power 7006B ovviamente per motivi economici ma poi avendo messo la scheda video dedicata non so se quell'ali da 420W sia sufficiente (che sia scarso in qualità quello è ovvio).

1. DOMANDA: Ho letto nella descrizione della HD7750 che è necessario un ali da almeno 450W, è corretto?
    2. DOMANDA: Il Case Cooler Master 350 con ali da 500W integrato a 54€ mi sembra un po strano, c'è sotto qualche fregatura?
    3. DOMANDA: Scartando l'ali LC5550, suppongo; quale tra il Corsair e l'Ohwz è migliore? e il più silenzioso?
    4. DOMANDA: L'ali Ohwz è modulare mentre il Corsair no, è da preferirsi modulare?

• Scheda Madre MicroATX:

AsRock B75 PRO3-M Socket 1155 Intel B75 DDR3 SATA3 USB3 - A:74 / 56,10 €
    AsRock H77M Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 - A:72 / 64,50 €

1. DOMANDA: Qual'è la differenza tra queste due MB? suppongo che a me vada più che bene la B75, giusto?

• Processore Intel:

Pentium Dual-Core G840 SANDY 2.80GHz 65W con GPU Boxed - A:65 /69,00 €
    Pentium Dual-Core G2120 IVY 3.10GHz 55W con GPU Boxed - ???? 75,00 €
    Core i3-3225 3.30GHz 55W con GPU Boxed BX80637I33225 - A:158 /131,0 €
    All'inizio ero veramente interessato all'i3 3225 per il fatto della HD4000, ma adesso mettendo una scheda video dedicata ovviamente posso farne a meno e sarei indirizzato al G840 sempre per il fatto che risparmierei sicuramente qualcosa nella previsione futura di cambiarlo con un probabile i5/i7 magari usato (adesso hanno costi per me proibitivi).
    So che una possibile e validissima alternativa per risparmiare ancora sia su CPU che magari anche su scheda video sarebbe quella di prendere, aspettando un po, un nuovo AMD Trinity (un A8 5500 penso sia sufficiente) ma ciò mi porterebbe a dover aspettare nella migliore delle ipotesi ancora un mesetto per l'uscita delle suddette CPU e sopratutto delle MB dedicate che ancora non vedo in giro.

1. DOMANDA: Quale altro processore potrebbe fare al caso mio?
    2. DOMANDA: Pensate che le nuove MB per il nuovo socket AMD saranno pronte immediatamente per il lancio di Trinity i primi di ottobre?
    3. DOMANDA: La differenza tra G840 e G2120 Ivy si nota? vale la pena aspettarlo allora?

• Scheda Video dedicata:

Gainward GeForce GTS 450 - 783MHz GDDR5 1804MHz 1GB VGA DVI HDMI - 79,60 €
    Sapphire Radeon HD 7750 - 800MHz GDDR5 4500MHz 1GB DVI HDMI DP - A:82€ /93,20 €
    Sapphire Radeon HD 7770 - GHz Edition GDDR5 1GB DVI HDMI miDP - A:110 /116,4 €
    La differenza di prezzo tra 7750 e 7770 non è enorme, come penso anche la differenza di prestazioni. In ogni caso penso che la 7750 sia più che sufficiente per le mie esigenze.

1. DOMANDA: Per giocare solamente a F1 2012 in maniera decente, è possibile ripiegare su qualcosa di ancora più economico? E se si, su quale scheda potrei puntare?

• Monitor LCD LED:

Monitor Led 19" Asus VW199NR 250cd/m 5ms VGA DVI Nero - 81,30 €
    LG IPS235V BN 23 " FullHD IPS 5ms 5000000:1 HDMI DVI - A:142
    Asus VS228H 22” FullHD 250 cd/m2 5ms VGA DVI HDMI Nero - 124,0 €
    In questo caso oltre alla differenza di marche c'è anche una discreta differenza di pollici che giustifica in parte le differenza di prezzo. Oltre a ciò l'LG è IPS che se non sbaglio offre una qualità video superiore.

1. DOMANDA: Tra queste 3 scelte di monitor quale mi consigliate per un uso non professionale?
    2. DOMANDA: Il primo monitor da 19" suppongo non sia Full-HD, per questo è sconsigliato?
    3. DOMANDA: La differenza tra LG ISP e Asus LED è notevole?

• In ogni caso quello che più mi preoccupa è se tutti i componenti scritti sopra sono compatibili tra di loro; ovvero: potrei avere problemi di incompatibilità con alcuni di essi? (tipo RAM giusta?, MB?, Alimentatore?, ecc)
    • In ultimo, se fosse per voi questo PC (e con stesso budget) avreste fatto qualche modifica? e se si quale?

Mi rendo conto che sono una valanga di domande ma veramente ho bisogno di chiarirmi per bene tutti questi dubbi prima di poter procedere all'acquisto. Per questo se qualcuno dodato di una enorme pazienza può aiutarmi con tutti questi quesiti lo ringrazio infinitamente.
    Ultima modifica di EagleOne984; 15-09-2012 alle 10:40

L'avatar di Pigna
    Title
    Esperto

Predefinito

Ciao,
    realizzare un pc comprensivo di monitor che ti permetta di giocare la vedo un'impresa alquanto ardua.
    Comunque mi son dato da fare e ho pensato ad una soluzione del genere
    Spoiler:
    Il mio carrello
    COD Descrizione Prezzo Totale Sconto QTY El.
    EK00031020 [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] € 16,40 € 16,40 0,00%
    EK00015243 [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] € 23,50 € 23,50 0,00%
    EK00016383 [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] € 110,00 € 110,00 0,00%
    EK00028590 [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] € 64,10 € 64,10 0,00%
    EK00027659 [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] € 58,10 € 58,10 0,00%
    EK00015561 [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] € 55,80 € 55,80 0,00%
    EK00030591 [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] € 81,30 € 81,30 0,00%
    TOTALE IVA COMPRESA : 409,20 €
    TOTALE IVA ESCLUSA : 338,18 €

Come monitor ti ho messo questo, che si non è un full hd, quindi ti permette di avere risultati leggermente migliori nei games(visto che sia il procio che la vga ormai han fatto il suo tempo per esser utilizzati per prestazioni elevate in ambito gaming).
    Un monitor fullhd economico è il seguente
    COD Descrizione Prezzo Totale Sconto QTY El.
    EK00028749 [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] € 112,60

Ti ho messo quella scheda madre perchè il chipset 77(zia h che z) porta dei miglioramenti che il 75 non ha.

Riguardo al dualboot con hackintosh dovresti informarti bene su che pezzi lo supportano, perchè non tutti vanno bene(ad sul mio pc, dopo una serie immensa di smanettamenti e ******* son riuscito a farlo andare, anche se ti dirò la verità l'ho usato 3 volte in croce).
    Se tu potessi alzare leggernente il budget, la prima cosa che modificherei è la scheda video mettendone una più performante, così potrai goderti meglio f1 2012 perchè con questa credo siamo al limite..

PS: volendo io ipotizzerei anche l'opzione di andare sull'usato, magari qualcosa di interessante la si trova...
    Ultima modifica di Pigna; 15-09-2012 alle 23:25

Title
    Nuovo Utente

Predefinito

Innanzitutto ti ringrazio per tutto il lavoro che hai fatto :)
    Per quanto riguarda il gaming, come detto, vorrei solo provare a giocare un po al nuovo F1 2012 ma poi per il resto penso che non giocherei ad altro e comunque in maniera nemmeno accanita, ovvero mi posso anche accontentare di una qualità non al top (tanto ho sa PS3 che X360 per il giocare assiduamente).

La prima cosa che mi viene da chiederti è: quali miglioramenti porta il chipset H77 rispetto al B75?
    Sono ignorante in materia e pensavo che già la B75 per le mie esigenze fosse + che sufficiente (ha sia USB3 che SATA3 nativi), visto che non mi metterò mai a fare OC.

Per il fatto dell'hackintosh in realtà sarebbe solo una curiosità e divertimento poterlo installare ma non ne sento così il bisogno visto che ho già un MacBook. So che c'è da bestemmiare parecchio in certi casi per farlo funzionare e poi in maniera nemmeno veloce.

In ogni caso, anche io ne frattempo ho cercato di tirare giù due conf anche AMD e sarebbero queste:

Come vedi la differenza tra le due sarebbe di 40€ ma c'è da considerare che con AMD avrei un bilancio maggiore tra CPU e GPU. Penso che la differenza tra un A8 e un G860 sia notevole, o sbaglio?

In pratica con AMD avrei una CPU decisamente migliore a scapito di una grafica integrata, ovviamente non al pari della discreta 7750, ma che in ogni caso credo mi permette di giocare a F1 2012 e altri giochi magari meno recenti in maniera accettabile. Poi in futuro se proprio ne avessi bisogno potrei sempre mettere una migliore VGA dedicata e allora sarei apposto.

Nella seconda ipotesi invece, pur avendo una scheda grafica ottima (per me ), avrei sicuramente una CPU molto meno performante.

Detto questo, in teoria dovrei avere le idee chiarissime e optare per la conf AMD e qui invece viene il bello perchè ancora ho un dubbio che forse mi fa preferire la conf Intel.
    Infatti la mia primissima idea era quella di prendermi esclusivamente un Intel, magari proprio un Pentium, per poi in futuro sostituire il processore con un potente i7 (ancora 1155, magari usato) ad un prezzo decisamente più basso rispetto a quelli di adesso, così da avere un PC molto performante.
    In linea di principio, potrei fare la stessa cosa con AMD ma da quello che ho capito AMD nei processori top gamma non è così competitiva (ovvero prende bastonate ) come Intel, no?

Sicuramente non è facile, me ne rendo conto, ma te cosa mi consiglieresti in base a queste ultime considerazioni?

Ti ringrazio ancora una volta

L'avatar di Pigna
    Title
    Esperto

Predefinito

Il g860 è un processore al dir quanto ridicolo!E' vecchissimo!Son come gli E4*** di 6 o 7 anni fa!
    Se proprio vuoi risparmiare sulla mia configurazione metti la scheda madre con cil chipset 75 (in rete ho trovato che
    Z77 è l'equivalente dell'attuale z68.. (grafica integrata, supporto per gpu della cpu, margine di oc maggiore etc...)
    Z75 è l'equivalente dell'attuale p67.. (niente grafica integrata, margine oc nella media etc...
    B75 dovrebbe sostituire il "vecchio" chipset H61... (no oc, limitazione frequenza ram -anche se su ivy non sono sicuro ci sia implementata- ))
    e con la differenza ci metti la hd7750 :)
    L'a8-5500 sembra andare leggermente di più dell'i3, però secondo me quella da me citata è più bilanciata se intendi giocare; l'avessi usata con l'integrata avrei detto AMD, ma visto che la affianche ad una VGA dico i3!
    L'unica cosa di positivo nella tua config è l'alimentatore "dedicato" anche se su configurazione del genere è "inutile", quelli venduti a corredo van più che bene, e volendo amenochè tu non faccia grandi cose(che dubito si possan fare su un pc del genere) 4gb di ram bastano e STRA avanzano!
    Meglio di così non puoi fare.

Vai di intel!

Ultima modifica di Pigna; 16-09-2012 alle 11:52

Title
    Nuovo Utente

Predefinito

Beh la configurazione con AMD la terrei senza VGA dedicata ma solo con la integrata che in trinity mi sembra decente. Tanto non ho molte pretese per la grafica, non ci giocherei molto.

Le mie considerazioni riguardavano anche le possibilità future di espansione.
    Da quello che so il socket 1155 di Intel, che ha supportato le 3 generazioni, è morto perchè la prox generazione di processori Intel dovrebbe sfruttare un nuovo socket e quindi, non cambiando MB, non potrei espandere in quel senso ma solo eventualmente con un i5/i7 di questa generazione (che spero poi di trovarlo molto calato di prezzo), che cmq non sarebbe affatto male per le mie esigenze.

D'altro canto, ho saputo che però una sorte simile potrebbe accadere anche al socket FM2 (tra l'altro non ancora uscito) delle cpu AMD Trinity. Mi hanno detto che la prox gen di CPU AMD (piledriver, se nn sbaglio) dovrebbe avere il socket AM3+ e qundi sarei anche in questo caso tagliato fuori da possibili nuovi upgrade. E in questo caso pure peggio xkè meglio dell'A8 ci sarebbe solo l'A10 che però non penso ne valga la pena.

Non so se sono riuscito a esprimere bene ciò che voglio dire e quali sono ancora i miei dubbi.
    Ma è mai possibile che AMD lanci un nuovo socket e lo mantenga per solo una generazione di processori?
    E poi l'AM3+ non è già utilizzato dalle CPU Phenom o come si chiamano? sono quelle senza grafica integrata? e se si come vanno rispetto all'G860 o ad un i3?

L'avatar di Pigna
    Title
    Esperto

Predefinito

Scegliere il socket puntando a quello che si pensi possa durare di più oggi la vedo dura, perchè si intel ha detto che vuole abbandonare 1155, ma non è detto che faccia la stessa cosa Amd!
    Senò potresti puntare sull'Amd Phenom 965 che anche se è vecchierello fa ancora il suo dovere alla grande, e affiancarlo ad una vga dedicata.
    Fare un pc con un budget così basso pensando di potenziarlo poi in futuro è una cosa secondo me stupida, perchè:
    1)L'alimentatore non andrà bene se deciderai di mettere una vga "seria"
    2)Il processore potrai cambiarlo, ma quando il prezzo sarà sceso vorrà dire che sarà superato diventando obsoleto come quello che tu stai montando ora