Se devi spendere per due hard disk punta all'SSD. Spendi meno con l'SSD.
Comunque spiego brevemente cos'è il raid. Allora esistono varie versioni di raid nell'ambiente del pc, se non ricordo male dovrebbero essere una decina. I più usati sono lo 0,1 e il 5. Il Raid0 consiste nel mettere due hard disk collegati virtualmente che lavorano come un hard disk virtuale ma rimangono due distinti. Pregi: Aumenta velocità di lettura/scrittura e prestazioni. Difetto, Salta un hard disk butti via tutto, salta la corrente butti via tutto. Rischi molto elevati quindi. La velocità di scrittura e lettura oramai si paragona tranquillamente ad un otttimo SSD.
Raid1: Si lavora sempre su due hard disk ma questo tipo di raid è usato più per questione di backup, infatti è chiamato anche il raid di copia. Questo raid consiste nell'usare due hard disk che lavorano in contemporanea, ma sono uno la copia dell'altro cioè quello che viene scritto sull'hard disk principale viene duplicato anche sul secondo. Pregi: Copia di sicurezza e cambio di hard disk istantaneo in caso di danneggiamento dell'hard disk principale. Difetti: Le velocità diminuiscono leggermente dal normale utilizzo.
Raid 5: Questo è la composizione di un raid 0 di 3 o più hard disk. La velocità aumenta vertiginosamente molto maggiore di un SSD di alta fattura e le velocità sono molto migliorate rispetto al raid0. Pregi: Velocità spettacolari e lavoro migliorato in tutti i sensi. Difetti: Stessi difetti dell'Raid0, configurazione della macchina molto costosa per gestire il raid. Di solito si usa nelle macchine da server o nelle macchine di lavoro molto avanzate che devono gestire un quantitativo di dati molto elevato e continuamente. Sconsigliato per un utente normale. Spero di aver chiarito un attimo il dubbio di tutti ;)