Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 33

Discussione: Back to the...desktop

L'avatar di nervine
    Title
    Nuovo Utente

Predefinito

ops doppio post...
    Ultima modifica di nervine; 27-11-2012 alle 15:43

L'avatar di nervine
    Title
    Nuovo Utente

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da tiagullo Visualizza Messaggio
    ...Poi scheda madre la gene sono soldi buttati perchè se non fai oc e non usi tutte le sue particolarità sono soldi altamente buttati, basta andare sull'asus z77 v. Poi ho visto ora che quel case supporta solo mini ITX e mATX, quindi bisogna stare su schede madre mATX e quindi la gene a maggior ragione non va bene....
    ehm...il suffisso Gene della asus se non sbaglio significa proprio mATX...[Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]...l'avevo scelta apposta. Piuttosto non riesco a trovare alcuna asus z77-V che sia mATX..., intendevi forse la z77-M?

allora, la parte OC, vuol dire che devi attivare il profilo XMP sulla scheda madre per avere quelle velocità di ram.
    Montando l'i7-3770, che da specifiche Intel supporta Ram DDR3 1333/1600 Dual Channel ([Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]), in pratica sarebbe inutile montare Ram 2400 anche utilizzando il profilo XMP?per non acquistare roba inutilizzabile...

RIASSUMENDO!!
    Restando sull' i7-3770.
    Quale M/B LGA1155 prendere, considerando che dovrebbe più o meno avere queste caratteristiche:
    MICRO-ATX
    Supporto Ram in accordo con la CPU
    USB 3.0
    ovviamente tutti i vari SATA, PCI-e 3.0, etc etc....
    un buon reparto audio integrato
    wifi integrato

ce ne sono in giro?

ricordo la config attualmente definita:
    Case: Fractal Design Arc Mini
    Monitor: 27" 1920x1080 FullHD 120hz
    Vga: EVGA GTX 680 Classified 4 Gb DDR5
    Cpu: i7-3770
    Ram: Corsair 4x4Gb Dual Channel, il modello in base a m/b e cpu
    Cpu cooler: Corsair H60 o H80i, da valutare il discorso rumore
    Psu: Corsair AX760
    SSD: Samsung 840 Pro 256 Gb ( Windows 7/8, Linux, programmi e giochi)
    Ventole: x case e cooler, varie idee...da definire

WiFi: boh?!
    Ultima modifica di nervine; 27-11-2012 alle 08:12

L'avatar di tiagullo
    Title
    Pro

Predefinito

no ho guardato schede madri microATX con wifi integrato non ce ne sono. Quindi see dobbiamo stare su micro, dobbiamo attuare quello che diceva pigna e montare una scheda pci per il wifi. PEr quanto riguarda la scheda madre questa è l'asus [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

Questa un altra ottima alternativa [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

L'avatar di nervine
    Title
    Nuovo Utente

Predefinito

Prendo in considerazione l'Asus [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] anche se ho qualche dubbio riguardo il reparto audio. Non vorrei trovarmi a mettere una sch. audio in più che, sommata a quella WiFi (qualche suggerimento su marca e modello?), mi riempiano troppo spazio all'interno del case...
    Tengo d'occhio anche l'Asus Maximus V Gene, che se sommiamo M/B+audio, come prezzo è affrontabile.

Per le Ram: se l' i7-3770 supporta da specifiche Intel i 1600mhz Dual Channel, conviene lo stesso prendere banchi da 2400mhz (per esempio) e o.c.arli con l'XMP o è una cosa inutile?
    Ultima modifica di nervine; 28-11-2012 alle 11:01

L'avatar di tiagullo
    Title
    Pro

Predefinito

allora, per quanto riguarda la scehda audio è da comprare solo se si ha un impianto audio fatto bene altrimenti è inutile spendere soldi. Parte ram, la differenza la noti in alcuni ambiti ma non è cosi evidente e devi solo impostare il profilo xmp per farle andare a quella velocità e basta :). Per la pci wifi una vale l'altra alla fine, punta magari su una 300Mbps ;)

L'avatar di nervine
    Title
    Nuovo Utente

Predefinito

Impianto audio: in teoria ce l'avrei, un Creative Inspire 5.1 Digital 5500 (del 2003 circa) che uso per BluRay con PS3 e 40" LCD e va una bomba, che ha sì ingressi ottico e coassiale, però decodifica solo Dolby Digital ma non ha EAX, THX, DTS e amenità varie che in genere vanno a nozze con i videogames. Se non sbaglio dovrebbe essere possibile collegarne le casse/sub all'uscita audio in questo modo: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] .Se il risultato è come con la PS3 sono a cavallo
    Ok dai magari sarà sprecata ma andrò di Maximus V Gene, usando per ora le mie cuffione della Sennheiser che rendono molto, in attesa di impianto...
    Cercando bene in rete per la Gene sono solo una 30ina di € in più.

Ram: quindi opterei per delle Corsair [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] - 16 Gb Dual Channel DDR3 Memory Kit (CMZ16GX3M4A2133C9R) e con l'XMP le mando a 2133Mhz, giusto? oppure g-skill [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] che sono compatibili da manuale della M/B...
    ma le corsair, se non sono nel manuale, vanno bene uguale?non ci sto capendo piú una mazza
    Ultima modifica di nervine; 28-11-2012 alle 21:43

L'avatar di Pigna
    Title
    Esperto

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da nervine Visualizza Messaggio
    Impianto audio: in teoria ce l'avrei, un Creative Inspire 5.1 Digital 5500 (del 2003 circa) che uso per BluRay con PS3 e 40" LCD e va una bomba, che ha sì ingressi ottico e coassiale, però decodifica solo Dolby Digital ma non ha EAX, THX, DTS e amenità varie che in genere vanno a nozze con i videogames. Se non sbaglio dovrebbe essere possibile collegarne le casse/sub all'uscita audio in questo modo: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] .Se il risultato è come con la PS3 sono a cavallo
    Ok dai magari sarà sprecata ma andrò di Maximus V Gene, usando per ora le mie cuffione della Sennheiser che rendono molto, in attesa di impianto...

Ram: quindi opterei per delle Corsair [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] - 16 Gb Dual Channel DDR3 Memory Kit (CMZ16GX3M4A2133C9R) e con l'XMP le mando a 2133Mhz, giusto? oppure g-skill [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] che sono compatibili da manuale della M/B...
    ma le corsair, se non sono nel manuale, vanno bene uguale?non ci sto capendo piú una mazza
    Non sempre le case madri spendono soldi per fare certificare le ram!99,9% funzionano senza problemi(ecco forse unica cosa rispetto alle certificate è che devi inserire tu manualmente la frequenza, ossia non vien rilevata in automatico)
    Riguardo alla scheda madre metti la GENE, li vale tutti, e anche se non fai oc visto che il budget lo permette ti porti a casa un ottimo prodotto.
    Processore: supporta le 2133mhz senza problemi(è tutta una questione di rapporto moltiplicatore), e il 3770 andrà che è una bomba, facendoti pure risparmiare.

- - - Aggiornato - - -

Non sempre le case madri spendono soldi per fare certificare le ram!99,9% funzionano senza problemi(ecco forse unica cosa rispetto alle certificate è che devi inserire tu manualmente la frequenza, ossia non vien rilevata in automatico)
    Riguardo alla scheda madre metti la GENE, li vale tutti, e anche se non fai oc visto che il budget lo permette ti porti a casa un ottimo prodotto.
    Processore: supporta le 2133mhz senza problemi(è tutta una questione di rapporto moltiplicatore), e il 3770 andrà che è una bomba, facendoti pure risparmiare.

L'avatar di tiagullo
    Title
    Pro

Predefinito

doppio pigna XD comunque se ci tieni tanto prendi la gene, è un ottima scheda madre. Per quanto riguarda la compatibilità, è come ti ha detto pigna, quelle al 99% sono sempre compatibili con tutto e anche per le frequenze dovrebbe adnare tutto in automatico al max le setti manualmente ;)

L'avatar di nervine
    Title
    Nuovo Utente

Predefinito

La configurazione sembra quasi fatta:

Case:
    Fractal Design Arc Mini
    Monitor: 27" 1920x1080 FullHD 120hz (se qualcuno non mi propone altro...)
    Vga: EVGA GTX 680 Classified 4 Gb DDR5
    M/B: Asus Maximus V Gene LGA1155 mATX
    Cpu:
    i7-3770
    Ram: Corsair Vengeance 4x4Gb DDR3 2133Mhz (CMZ16GX3M4A2133C9R)
    Psu:
    Corsair AX760
    SSD: Samsung 840 Pro 256 Gb ( Windows 7/8, Linux, programmi e giochi)

Ancora in dubbio:

Cpu cooler: Corsair H60 o H80i,
    da valutare il cambio ventola con piú performante/silenziosa
    Ventole:
    x case e cooler, forse Akasa Apache Black, ma sto confrontando prestazioni/rumore di Noctua, Noiseblocker e Xilence

WiFi: la M/B Gene ha uno slot miniPCI-e che potrebbe ospitare un modulo wifi da quanto ho capito...
    Ultima modifica di nervine; 29-11-2012 alle 08:42

L'avatar di tiagullo
    Title
    Pro

Predefinito

questo è un ottimo monitor, l'avevo consigliato anche ad altri :) [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

Dissi, io andrei sull'h80i! Per quanto riguarda la scheda madre hai anche altri 3 pci normali (1 x 2.0 e 2 x 3.0 ) più quello mini che dicevi tu ;)

L'avatar di nervine
    Title
    Nuovo Utente

Predefinito

...sto vedendo adesso che esiste l'H70 Core, in pratica è l'H80 ma senza ventola. Buona alternativa, visto che la cambierei cmq per la rumorosità. Infatti sto indagando sulle Akasa Apache 120 Black, che dovrebbero essere abbondanti nel flusso d'aria e molto silensiose al max della velocità.
    La casa dichiara:
    120x120x25 mm
    600/1300 rpm
    97,74 m3/h
    57,53 cfm
    16,05 dB/A
    la prova di pc-experience.de:
    1331 rpm
    94,9 m3/h
    20,5 dB/A
    tenute a regimi più bassi/medi tramite PWM dovrebbero andare bene sia per la CPU che per il case...

Per il monitor Asus VE278Q.... lo studio e indago ;)

L'avatar di nervine
    Title
    Nuovo Utente

Predefinito

--Last Minute--

Ventole
    CPU Cooler: Corsair H70 + Akasa Apache 120 Black
    (considerata la cpu no o.c., basterà solo una ventola in push da dentro a fuori??)
    Case Fan: NoiseBlocker Multiframe M12-PS

Monitor
    Resto sull'Asus VG278H che è l'evoluzione del Ve278Q. Mi attirano troppo i 120hz e mi leverei anche lo sfizio del 3D ogni tanto. Ovviamente anche i giudizi molto positivi in rete hanno il loro peso...
    Ultima modifica di nervine; 29-11-2012 alle 18:58

L'avatar di tiagullo
    Title
    Pro

Predefinito

tu vuoi puntare sul 3d? Comunque guarda anche la versione i di corsai che dicono siano molto silenziosi ;)

L'avatar di Pigna
    Title
    Esperto

Predefinito

--Last Minute--

Ventole
    CPU Cooler: Corsair H70 + Akasa Apache 120 Black
    (considerata la cpu no o.c., basterà solo una ventola in push da dentro a fuori??)
    Case Fan: NoiseBlocker Multiframe M12-PS

Monitor
    Resto sull'Asus VG278H che è l'evoluzione del Ve278Q. Mi attirano troppo i 120hz e mi leverei anche lo sfizio del 3D ogni tanto. Ovviamente anche i giudizi molto positivi in rete hanno il loro peso...
    Prezzo di quelle ventole?
    Perchè sulla carta le Noctua da me consigliate sembrano meglio [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ], io monterei tutte quelle noctua, anche sul radiatore ;) (quell'apache sembra scarsina)

L'avatar di nervine
    Title
    Nuovo Utente

Predefinito

tu vuoi puntare sul 3d? Comunque guarda anche la versione i di corsai che dicono siano molto silenziosi ;)
    ...io punterei sui 120hz del VG278H (il VG278HE arriva a 144hz! infatti mi fa gola anche questo)
    se poi questo mi permette di provare ogni tanto anche il 3D è in più. Oltretutto per giocarci del VG278H ne parlano ottimamente, a parte che è da settare bene inizialmente: resa dei neri eccezionale, nessun effetto collaterale e colori molto belli...
    Se poi mi proponete alternative superiori... io valuto!!
    In teoria se esistesse un IPS a 120hz e risposta 2ms (=adatto al videogioco) sarebbe preferibile, ma non ho trovato nè l'hardware, nè trovo pareri troppo positivi sull'IPS per giocare. Solo ovviamente una resa dei colori superiore per utilizzo professionale.
    Di corsair intendi H100i e H80i? il 100i mi sa troppo grosso per un case piccolo come il mio; l'80i l'avrei preso, ma monta 2 ventole e a quanto ho capito sarebbero cmq da cambiare per il rumore. A questo punto prendo l'H70 Core che ha lo stesso radiatore e monto 1(spero basti) ventola presa a parte (per ora l'Apache)

Citazione Originariamente Scritto da Pigna Visualizza Messaggio
    Prezzo di quelle ventole?
    Perchè sulla carta le Noctua da me consigliate sembrano meglio [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ], io monterei tutte quelle noctua, anche sul radiatore ;) (quell'apache sembra scarsina)
    Per il dissipatore ovviamente è da preferirsi un'alta pressione statica da come ho capito. delle akasa apache 120(15€ ca) ho letto che ne hanno da vendere e sono cmq molto silensiose come puoi leggere sopra.
    per la noctua che consigli tu ti riporto quello che dice la noctua stessa:
    "The NF-S12B has been optimised for “low impedance” applications that don’t require high static pressure and thus combines moderate pressure with outstanding airflow and superb quietness of operation. Choose the NF-S12B for case ventilation, applications with little or no obstruction to airflow as well as all other applications where minimum noise emission has first priority."
    quindi la scarterei a priori per il dissipatore, no? cmq non dico che l'apache sia la migliore! è quello che sono riuscito a trovare io fin'ora...

Per quanto riguarda le ventole per il Case ho preso un po' di dati dai test ( [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] , [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] ) di questo sito, pc-experience.de, che presumo avrà strumentazione apposita per le misurazioni. Li riporto un po' riassunti e premetto che non so se i modelli di ventole siano gli stessi di cui parliamo, ma cmq lo prendo come spunto qualitativo:

VENTOLA giri min/MAX dB/A min/MAX portata m3/h
    NB Multiframe M12-S2 667 / 1263 12,5 / 20,5 88,6
    Noctua NF-S12-1200 651 / 1262 13,5 / 23 84,6

giusto per correttezza, non ho letto i valori delle altre marche/modelli perchè se inizio a valutare tutto, non la smetto più... cmq devo ancora capire che rapporto c'è tra cfm e pressione statica, visto che alcuni produttori riportano l'uno e altri l'altro. non riesco a fare confronti diretti sui dati dichiarati...

Ovviamente non esiste qualcuno che ti dice questa è la ventola migliore per il dissi e quest'altra è la migliore per il Case. esistono "solo" 15 milioni di opinioni e decine di test che oltretutto non si trovano in giro facilmente o che confrontino quello che uno vuole...

Colgo lo spunto per una domanda tecnica: se la M/B ha 3 slot PWM per il Case e io ho 4 ventole PWM, posso collegare più ventole allo stesso slot (con qualche raccordo apposito ad "Y") ? in caso negativo, la 4a la collego al PSU e la regolo con rehobus o riduttore di tensione?
    Ultima modifica di nervine; 02-12-2012 alle 07:51

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima