Salve a tutti,
è dal 2004 che vado avanti con portatili desktop replacement, come l'ultimo acquistato nel 2010 Asus G73J, e considerati il costo, la"trasportabilità" comunque penalizzante di tali macchine, che avrei optato per un Alienware(costoso) come prossimo step e che non si possono aggiornare, ho deciso di provare con un desktop che si riesca a trasportare più o meno comodamente.
A tal proposito per le trasferte vorrei di utilizzare un monitor LED di dimensioni rientranti in quelle del Case (405x484mm), per riporre tutto in un trolley/borsone, quindi presumo al max un LedfullHD 1920x1080 da 17" o 19"(si accettano suggerimenti).
Probabile dual boot con Linux Ubuntu.
La spesa sarebbe sostenuta ma, senza risparmiare su risultato e qualità, se scendesse non mi dispiacerebbe.
Ecco la teoria:
Destinazione d'uso: 80% gaming, 10% fotoritocco/videoediting, 5% web e 5% office.
Monitor: Monitor: 27" FHD(1920x1080) 3D oppure 27" QWFDH(2560x1440). Qual'è piú pagante nei giochi FPS?
Case: Fractal Design Arc Mini
M/B: Asus Rampage IV Gene mATX LGA2011 (che significa che il supporto ram DDR3 = 2400/2133 o.c. ???)
Ram: Corsair Dominator GT DHX Quad Channel 2133 4x4gb (altrimenti 1866, vedi sopra)
Cpu: i7-3820 no fan (dovrebbe essere il meglio senza o.c.)
Cpu cooler: Zalman LQ 310 (lo so che è finto, ma ipotizzo di limitare così il rumore al minimo e non so se con le Ram ci sono problemi di spazio per uno air) o altro consigliato
Psu: Corsair AX850 (o fanless equivalente)
Vga: Asus GTX 690 4 Gb (o EVGA) (solo GeForce please!)
SSD x i 2 S.O.: Ohwz Vertex 3 (o 4?) 120GB
Ventole: Xilence COO-XPF120.2CF (o altre migliori per rumore/vibrazioni: consigli?), 3 x Case e 1 x Cpu cooler (1x120 IN e 2x120 OUT insieme al Cpu cooler montato in alto)
WIFI: PCI
Non è mia intenzione fare overclock di nessun genere per ora; infatti qualche scelta, esempio CPU cooler e PSU, è pensata oversize(spero) per limitare la rumorosità e magari per aggiornamenti futuri.
Probabilmente accoppierò un secondo SSD identico per i programmi/giochi installati.
Per lo storage ancora devo decidere cosa fare,magari un eSata.
Nell'assemblaggio verranno rimosse entrambe le HDD cage (aria, aria) ed utilizzati solo gli slot da 5,25 per gli SSD/HDD (no cd/dvd quindi).
Penso sia tutto...per cominciare.
Qualsiasi cavolata abbia scritto, l'ho fatto apposta per darvi la possibilità di smentirmi
Grazie per la pazienza.
PS - acquisto e montaggio li rimando al 2013,quindi ci saranno piccoli aggiornamenti e soprattutto dove reperire tutto il materiale! E' bene iniziare a studiare per tempo...