Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Consiglio scheda madre + case per processore i5

Title
    Nuovo Utente

Predefinito Consiglio scheda madre + case per processore i5

Avrei bisogno di qualche dritta per completare questa configurazione:

CPU Intel Core i5-3570 3,4GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed
    RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue CMZ8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9
    SSD Ohwz Vertex 3 Max IOPS 120GB 2,5" R 550MB/s W 500MB/s SATA3 Retail
    Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 500Gb WD5000AZRX SATA3 64MB
    Masterizzatore Interno LG GH24NS95 DVD/CD 24x Sata Nero Bulk

il case dovrebbe avere almeno una presa USB 3.0 sul frontale, meglio se in alto, per il resto non ho particolari esigenze, finirà sotto la scrivania
    anche sull'alimentatore non ho idea su che potenza orientarmi...

la scheda madre, ho visto diverse sigle (ok socket 1155, ma poi? Z77 H77 B75 H61 ecc. ecc. non mi so proprio destreggiare)
    quello che vorrei, DDR3, USB 3.0, SATA3, e se avesse la presa HDMI così da poter essere collegata al monitor o alla TV con un cavo unico (il monitor ha le casse integrate)

a cosa servirà il pc:
    navigazione internet, office, video 1080p, niente di trascendentale insomma
    no overclock
    no gaming

beh, penso di aver detto tutto, grazie in anticipo per l'aiuto :)

L'avatar di Pigna
    Title
    Esperto

Predefinito

Spoiler:
    Il mio carrello
    COD Descrizione Prezzo Totale Sconto QTY El.
    EK00035273 [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] € 43,00 € 43,00 0,00%
    EK00035491 [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] € 63,40 € 63,40 0,00%
    EK00029693 [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] € 73,70 € 73,70 0,00%
    EK00028937 [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] € 100,60 € 100,60 0,00%
    EK00029163 [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] € 182,50 € 182,50 0,00%
    EK00019074 [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] € 44,30 € 44,30 0,00%
    EK00029524 [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] € 57,80 € 57,80 0,00%
    EK00032972 [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] € 19,60 € 19,60 0,00%
    TOTALE IVA COMPRESA : 584,90 €

Ho messo un alimentatore da 600w in previsione che magari un domani tu voglia mettere una vga dedicata(visto che al momento ti affideresti a quella integrata, che per uso office e fullhd va benone)
    Ho messo 1tb di storage, tanto la differenza di prezzo è poca
    Ho messo 8gb di ram, perchè ho visto che li avevi messi, ma secondo me son eccessivi; 4gb per un uso office(anche intensivo) bastano e avanzano!
    Ho messo il 3450 perchè la differenza prestazionale dal 3570 è piccolissima(se per te è ok spender 15 euro in più per 300mhz in più fai pure)...

L'avatar di tiagullo
    Title
    Pro

Predefinito

piuttosto che mettere la pro 4-m se l'utilizzo è ufficio, prendi tranquillamente la versione h77 pro4! costa uguale ma almeno hai una ATX vera e propria da montare nel case. Resto nulla da cambiare ;)

L'avatar di Pigna
    Title
    Esperto

Predefinito

E che gli cambia avere l'atx? XD
    NADA!!!

L'avatar di tiagullo
    Title
    Pro

Predefinito

cosa serve avere una miniatx? Almeno con quella ha più cose rispetto alla miniatx..

Title
    Nuovo Utente

Predefinito

ciao pigna ciao tiagullo, vi ringrazio per le risposte, e per la "calibrazione" della configurazione:

Citazione Originariamente Scritto da Pigna Visualizza Messaggio
    Ho messo un alimentatore da 600w in previsione che magari un domani tu voglia mettere una vga dedicata(visto che al momento ti affideresti a quella integrata, che per uso office e fullhd va benone)
    Ho messo 1tb di storage, tanto la differenza di prezzo è poca
    fino a qui ho capito e metto in cascina, il case è un po' "tamarro" ma non voglio fare il difficile

Ho messo 8gb di ram, perchè ho visto che li avevi messi, ma secondo me son eccessivi; 4gb per un uso office(anche intensivo) bastano e avanzano!
    ma a dirti la verità 8Gb devo averli "copiati" da qualche configurazione, magari era per gaming, se 4Gb sono più che sufficienti va bene, solo una domanda, meglio 2moduli da 2Gb, 1modulo da 4 o è indifferente?

Ho messo il 3450 perchè la differenza prestazionale dal 3570 è piccolissima(se per te è ok spender 15 euro in più per 300mhz in più fai pure)...
    no no mi fido del tuo consiglio, non penso di arrivare a spremere il processore, quindi ok il 3450

invece sulla scheda madre, tra quella proposta da pigna e quella suggerita da tiagullo, a parte il formato (microATX - ATX) quale differenza c'è tra il chip Z77 e il H77?
    se si può spiegare in parole comprensibili all'utente medio...

L'avatar di Pigna
    Title
    Esperto

Predefinito

Lo z77 permette overclock e un'altra chicca che al momento non ricordo rispetto all'h77; visto che la differenza di prezzo è poca, prenderei lo z77;)
    Riguardo alle ram dipende dal prezzo, 1 banco da 4 ti permette "con più facilità" un upgrade futuro(nel caso decidessi di portarlo a 8 o 16(cosa possibile solo con 4 banchi da 4 visto che la scheda madre ha 4 slot per le ram)); anche se prendere 2x2gb ha il vantaggio che sfrutta il dualchannel che secondo alcuni comporta un vantaggio prestazionale; visto che non credo tu metterai mai 16gb prendi un kit da 2x2 tipo questo [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

PS: se sai l'inglese qui spiegano la differenza
    Spoiler:

Z77
    This is the direct successor to Z68, with almost the exact same feature set. It has everything Z68 does and then some. For example, USB 3.0 has been integrated into the chipset; four USB 3.0 ports can be powered in this way, along with several of the older USB 2.0 ports. That means an add-on controller chip is no longer required, though many motherboards will still have one so that they can sport more than four USB 3.0 ports. SSD caching, overclocking, dual PCI-Express x8 slots, etc are all still available as well.
    Another aspect of the chipset that has been improved is the support for onboard graphics. Once the matching 3rd-generation processors are out, motherboards will be able to offer three simultaneous monitor outputs instead of just two. Onboard graphics will also be faster, but both of those are functions of the newer processors; when paired with older Sandy Bridge CPUs, the speed will be the same as Z68 and the number of monitors supported at a time will still be two.
    H77

This is a scaled-back chipset option, suitable when overclocking and multiple video cards are not needed. It cannot split the main PCI-Express x16 slot into two connections, though the PCI-Express 3.0 standard is still supported (with the upcoming processors). Support for increasing the multiplier on unlocked processor models is also missing, hence the lack of overclocking support. Aside from those two limitations, though, it is effectively the same as Z77: the same number of SATA and USB ports are there, SSD caching, onboard Intel graphics, and more.

Title
    Nuovo Utente

Predefinito

grazie per gli allegati, direi che ora la situazione chipset mi è più chiara :)

invece non mi ero accorto che mi avevi cambiato l'SSD da Vertex3 a Vertex4, la serie 3 è ormai obsoleta? il 4 che vantaggi ha?

grazie ancora

L'avatar di Pigna
    Title
    Esperto

Predefinito

Costano uguali, e il 4 nei bench è meglio del fratello più vecchio :)

L'avatar di tiagullo
    Title
    Pro

Predefinito

io rimango sul fatto della h77 che tanto OC non lo devi fare e il resto delle cose non gli servono..

L'avatar di Pigna
    Title
    Esperto

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da tiagullo Visualizza Messaggio
    io rimango sul fatto della h77 che tanto OC non lo devi fare e il resto delle cose non gli servono..
    Tra la Asrock h77 pro4-m e la asrock z77 pro4-m cambiano 7 euro....Vedi tu ;)

Title
    Nuovo Utente

Predefinito

grazie ancora per gli approfondimenti, mi è sorto un altro dubbio, siate pazienti, ma queste motherboard possono gestire la porta USB 3.0 presente nel pannello frontale del K380?

L'avatar di Pigna
    Title
    Esperto

Predefinito

Certamente :)