Ciao ragazzi, come da titolo sono in procinto di farmi per la prima volta un SSD, di cambiare il mio vecchio VelociRaptor da 300GB con uno nuovo da 500 e, soprattutto, di cambiare decisamente alimentatore. Spiego velocemente mie esigenze:
- l'SSD mi servirebbe come HD primario solo ed esclusivamente per SO e programmi (quindi un taglio da 120GB sarebbe perfetto)
- il Raptor, sebbene io sia consapevole che gli HD meccanici hanno ormai fatto il loro tempo, mi servirebbe come altro HD "primario" perché ovviamente ci devo poter installare i giochi (e sono tanti e su diverse piattaforme - Steam, Origin, Uplay) ed anche per poterci salvare video di gameplay registrati con Fraps, vista anche l'apertura del nostro canale YT
- il PSU è quello che mi serve maggiormente, senza ombra di dubbio. Se vedete la mia config, capite al volo perché: l'alimentatore che ho attualmente sta durando anche troppo, è da quando l'ho messo che scalda come un matto e inizia ad andare a pieni giri ogni volta che avvio un gioco esoso di risorse (vedi BF3, Crysis 3, ma anche un semplice Left 4 Dead). Il tutto da quando precisamente ho montato la GTX 670, per la quale non è stato ovviamente concepito! Inoltre se vedete, anche il procio è a 4GHz in daily, quindi c'è poco da fare: mi occorre un ali potente, efficiente e senza compromessi, che mi duri tanti ma tanti anni.
Io adesso vi scrivo a cosa ho pensato io, così vi fate un'idea e mi date subito un parere a caldo:
1) SSD: sono molto indeciso fra un Ohwz Vector 128GB (116€), un Ohwz Vertex 4 da 128GB (101€) e un Samsung 840 Pro da 128GB (114€), o al limite anche un 840 Basic (80€ per 120GB)
2) PSU: volevo optare per un Enermax Platimax da 750W (161€), ma mi è stato detto di una "leggenda metropolitana" secondo cui questa marca in alcuni casi non va molto d'accordo con schede madri Asus (ho una P8Z68V-PRO), quindi ho pensato anche ad un "classico" Corsair AX850W (166€), tra l'altro sempre consigliato dal buon Andy nelle sue Config mensili.
Grazie e a voi l'ardua sentenza! :)