Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Un consiglio, anzi due, per scelta SSD e Alimentatore

Title
    Esperto

Predefinito Un consiglio, anzi due, per scelta SSD e Alimentatore

Ciao ragazzi, come da titolo sono in procinto di farmi per la prima volta un SSD, di cambiare il mio vecchio VelociRaptor da 300GB con uno nuovo da 500 e, soprattutto, di cambiare decisamente alimentatore. Spiego velocemente mie esigenze:
    - l'SSD mi servirebbe come HD primario solo ed esclusivamente per SO e programmi (quindi un taglio da 120GB sarebbe perfetto)
    - il Raptor, sebbene io sia consapevole che gli HD meccanici hanno ormai fatto il loro tempo, mi servirebbe come altro HD "primario" perché ovviamente ci devo poter installare i giochi (e sono tanti e su diverse piattaforme - Steam, Origin, Uplay) ed anche per poterci salvare video di gameplay registrati con Fraps, vista anche l'apertura del nostro canale YT
    - il PSU è quello che mi serve maggiormente, senza ombra di dubbio. Se vedete la mia config, capite al volo perché: l'alimentatore che ho attualmente sta durando anche troppo, è da quando l'ho messo che scalda come un matto e inizia ad andare a pieni giri ogni volta che avvio un gioco esoso di risorse (vedi BF3, Crysis 3, ma anche un semplice Left 4 Dead). Il tutto da quando precisamente ho montato la GTX 670, per la quale non è stato ovviamente concepito! Inoltre se vedete, anche il procio è a 4GHz in daily, quindi c'è poco da fare: mi occorre un ali potente, efficiente e senza compromessi, che mi duri tanti ma tanti anni.

Io adesso vi scrivo a cosa ho pensato io, così vi fate un'idea e mi date subito un parere a caldo:

1) SSD: sono molto indeciso fra un Ohwz Vector 128GB (116€), un Ohwz Vertex 4 da 128GB (101€) e un Samsung 840 Pro da 128GB (114€), o al limite anche un 840 Basic (80€ per 120GB)
    2) PSU: volevo optare per un Enermax Platimax da 750W (161€), ma mi è stato detto di una "leggenda metropolitana" secondo cui questa marca in alcuni casi non va molto d'accordo con schede madri Asus (ho una P8Z68V-PRO), quindi ho pensato anche ad un "classico" Corsair AX850W (166€), tra l'altro sempre consigliato dal buon Andy nelle sue Config mensili.

Grazie e a voi l'ardua sentenza! :)
    Ultima modifica di 3manuele; 20-03-2013 alle 18:23

L'avatar di Pigna
    Title
    Esperto

Predefinito

Non so tu ma io sta cagata che gli enermax non van d'accordo con le asus non l'ho mai sentita(felicissimo possessore di un modu82+ 625w)
    Se il budget te lo permette prenderei 840pro+enermax...
    Riguardo al secondo disco, se il raptor funziona ancora egregiamente(come credo) terrei quello, che è sempre più veloce di un normale 7200rpm...

Title
    Esperto

Predefinito

Il mio attuale Raptor sono già d'accordo con un amico per darlo a lui, quindi quella ormai è una decisione presa. Volevo aggiungere invece un'altra cosa sugli SSD: ho letto che la serie nuova Samsung stravince in consumi e che anche in prestazioni è quasi sempre al primo posto, ma nella rece (fatta da Tom's lo scorso ottobre) il confronto veniva fatto con vecchi concorrenti come il Vertex 3, mentre ora è uscito non solo il 4 ma anche il Vector, che pare sia il top del top. Inoltre Samsung offre una garanzia di 3 anni, mentre Ohwz di 5...è forse sintomo di "minore" affidabilità dei Sam?
    L'alimentatore è una scelta sicuramente più semplice, ma voglio un vostro parere: è meglio spendere di più per un Platimax 850W (195€), oppure "accontentarsi" di un Revolution87+ sempre da 850W ma che costa 162?

L'avatar di tiagullo
    Title
    Pro

Predefinito

per una 670 basta prendere anche un AX750W e come SSD il top è il vector! Se no anche un pro 840 va bene ;)

Title
    Esperto

Predefinito

Sai com'è, stavolta non voglio fare il "sostenuto" e voglio puntare a un wattaggio alto, per il semplice motivo che un domani non sappiamo se i componenti hw consumeranno di più (si spera di no, e in teoria è NO categorico, ma mai dire mai nella vita), e poi anche perché non escludo che in un futuro (e questo è molto più plausibile) comunque ancora molto lontano potrei decidere di farmi uno SLI, magari con un altra 670, chi lo sa (se vedo che Battlefield 4 arrancherà, potrei fare la pazzia ). E soprattutto qua ormai l'overclock è una costante, per cui non me la sento di risparmiare sui watt, specie in vista dei processori del futuro. Per l'SSD forse forse ti do retta, in effetti quel vector mi attizza non poco, e per due euri in + rispetto all'840 si può fare. Adesso vedo di trovare qualche review...

EDIT: come non detto, dalla review di Anandtech si evince una certa superiorità dell'840 Pro, da quella di Tom's Italia invece quasi parità...ma in quanto a consumi l'840 Pro è inbattuto, quindi a questo punto so con certezza a cosa puntare ;)
    Ultima modifica di 3manuele; 21-03-2013 alle 16:55

L'avatar di tiagullo
    Title
    Pro

Predefinito

guarda che un 500W di qualità tiene una 680!

L'avatar di Pigna
    Title
    Esperto

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da tiagullo Visualizza Messaggio
    guarda che un 500W di qualità tiene una 680!
    Si però non sfrutti il "risparmio energetico", questi nuovi alimentatori se non son troppo caricati rendon meglio in termini di efficienza!

L'avatar di tiagullo
    Title
    Pro

Predefinito

Si lo so, era per far capire che non c'è bisogno di un 1500W per tenere per forza una scheda di fascia alta ;)