mi sa che per la fretta non mi sono spiegato bene e avete frainteso un po' di robe; vediamo se riesco a riportarvi sulla retta via :
1) la mia 8800 GTS, se mi facessi questa GTX 260, la venderei al 100% (e di questo non preoccupatevi perché ho contatti che me la possono piazzare ancora sui 100€)
2) non mi frega nel modo più assoluto né di CUDA (che roba è? ), né tantomeno di PhysX, né delle DX 10.1, né di Windows 7...
3) mi serve una scheda che possa girare più che decentemente, e ad un prezzo conveniente e intelligente, con un imminente 22"
4) mi serve una scheda che fino a fine 2009 mi faccia girare tutti i giochi di questo mondo a 1680x1050, il che non credo sia affatto un problema per la GTX 260 (così come per la 4870), come invece molti pensano da quel che ho letto
5) non mi frega nel modo più assoluto nemmeno, e tanto meno, di "photoshop" e non so quale altra stramba e (per ME) inutile applicazione che sfrutta la GPU
6) io con la VGA, e sempre così sarà, ci devo solo ed esclusivamente giocare, ma non per "fare lo sborone" con gli amici, nossignore e lungi da me, sia chiaro. Io voglio una scheda che risponda a pieno (e pure di più se possibile) alle MIE esigenze di giocatore, non che risponda a quello che detta la moda, o che alla gente piace dire solo per il puro piacere di aprire la bocca
7) mi serve una scheda che mi faccia giocare a Far Cry 2, a GTA IV, a Need for Speed Undercover, a The Sims 3....NON una scheda che sia prima ai 3dmark e poi nei giochi fa schifo
Detto questo, vi ringrazio infinitamente dei preziosissimi consigli e prometto di riflettere qualche altra oretta sulla faccenda
P.S. Nel frattempo sapreste gentilmente dirmi se questi valori di rumore della ventola sono "accettabili" o meno?
[Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
Ultima modifica di 3manuele; 22-09-2008 alle 22:47
Per gta diciamo pure che la tua gts basta e avanza anche sul 22 imho. Quel che dici in questo post emanuele penso debba essere messo come manifesto dei giocatori intelligenti di tutto il mondo. XD sul serio ci hai azzeccato proprio, sono delle tue stesse idee, e anche io prossimo al passaggio al 22 pollici andrei su una bella ati ma all'uscita dei giochi che hai menzionato quindi tra un mese e non ora che per tutti tranne crysis va ancora ottimamente la tua nvidia.
My DSLR: Canon 450D,18-55 IS, 55-250 IS, 50mm f/1.8, Nissin Di622 Visit ---> [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] My Best AMD OC:[Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] & [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]<--- Join Us! My Notebook:[Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
75db sono davvero tanti anche se misurati a 30cm dalla ventola o direttamente attaccata, penso che si traducano in un 45db almeno, 50db probabilmente..piuttosto fastidioso
mi sa che per la fretta non mi sono spiegato bene e avete frainteso un po' di robe; vediamo se riesco a riportarvi sulla retta via :
1) la mia 8800 GTS, se mi facessi questa GTX 260, la venderei al 100% (e di questo non preoccupatevi perché ho contatti che me la possono piazzare ancora sui 100€)
2) non mi frega nel modo più assoluto né di CUDA (che roba è? ), né tantomeno di PhysX, né delle DX 10.1, né di Windows 7...
3) mi serve una scheda che possa girare più che decentemente, e ad un prezzo conveniente e intelligente, con un imminente 22"
4) mi serve una scheda che fino a fine 2009 mi faccia girare tutti i giochi di questo mondo a 1680x1050, il che non credo sia affatto un problema per la GTX 260 (così come per la 4870), come invece molti pensano da quel che ho letto
5) non mi frega nel modo più assoluto nemmeno, e tanto meno, di "photoshop" e non so quale altra stramba e (per ME) inutile applicazione che sfrutta la GPU
6) io con la VGA, e sempre così sarà, ci devo solo ed esclusivamente giocare, ma non per "fare lo sborone" con gli amici, nossignore e lungi da me, sia chiaro. Io voglio una scheda che risponda a pieno (e pure di più se possibile) alle MIE esigenze di giocatore, non che risponda a quello che detta la moda, o che alla gente piace dire solo per il puro piacere di aprire la bocca
7) mi serve una scheda che mi faccia giocare a Far Cry 2, a GTA IV, a Need for Speed Undercover, a The Sims 3....NON una scheda che sia prima ai 3dmark e poi nei giochi fa schifo
Detto questo, vi ringrazio infinitamente dei preziosissimi consigli e prometto di riflettere qualche altra oretta sulla faccenda
P.S. Nel frattempo sapreste gentilmente dirmi se questi valori di rumore della ventola sono "accettabili" o meno?
dai su su dillo che sotto sotto ti piace attivare il tasto [SBORONE MODE ON] quando parli con i tuoi amici di vga
si scherza 3manuele tranquillo
comunque analizzando quello che hai detto nei post precedenti secondo me fai un errore...dai relativi test (e ho usato appositamente la parola TEST e non bench) eseguiti dai più svariati e importanti siti (Guru3d in particolare) è emerso che, sebbene la 4870 abbia "solamente" 512Mb di ram video a disposizione è più veloce in qualsiasi gioco rispetto alla GTS da 800 e spiccioli Mb di ram...persino nelle risoluzioni FullHD (1920x1080)...
ti invito a vedere i vari test nelle reviews fatte dalle diverse testate...
quindi a conti fatti, visto che stai andando su un 22" la cui risoluzione probabilmente sarà 1680x1050 pixels io ti consiglierei di puntare sulla 4870 da 512Mb (o magari aspettare quella da 1Gb se proprio vuoi) perchè la reputo migliore della GTX260 sebbene abbia minore memoria (segno che per tali risoluzioni per ora 512Mb sono più che sufficienti)
l'unica cosa che ti "dovrebbe intimorire" imho è l'uscita della nuova GTX260 con più SP e menate varie...
.::NeO::.
Allora HD4870 a amen che nei games va meglio della GTX260
[Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
Club Rulez
Guarda sul rumore Luke ti può aiutare che l'ha comprata poco tempo fa proprio quel modello e mi ha detto che la ventola è un po rumorosa per i suoi gusti, per il supporto driver sinceramente non so che dirti, per esempio gli ultimi Catalyst 8.9 da alcuni sono stati lodati da altri odiato come non mai, per esempio Xfire li ha tolti subito, invece altri hanno notato un boost prestazionale
Ue scusate se il post era vecchio, comunque gli 8.9 mi hanno spiazzato...in alcuni game si va a bomba, in ailtri come HL2 ep 1 con aa24x e an16x a 1280*1024 sono passato da 250fps a 79...
Guardate, vi chiedo scusa, vi ho solo fatto perdere tempo. Siete stati squisiti a darmi tanti suggerimenti/consigli, ma io la scheda l'ho comprata. Insomma raga, potete prendermi per il deretano quanto volete (anche se poi certo non lo venite a scrivere sul forum), ma io, molto semplicemente ed oggettivamente, ho ragionato in questo modo (non prendetemi per "sempliciotto" ve ne prego):
"se ATI, nonostante il gran successo della serie 48xx, sta già pensando a fare le GPU a 45/40 nanometri (così come Nvidia), beh per ora, coi giochi che ci sono/ci saranno sul mercato fra la fine del 2008 e l'inizio del 2009, penso che una GTX 260 a 65nm sia oltremodo sufficente (e di sicuro una validissima erede di una altrettanto valida 8800GTS)".
Insomma, dai, stiamo parlando di un prodotto che Nvidia [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] (e ci sarà il suo stramaledetto motivo), e se lo posso pagare "solo" 210 (più SS), beh se permette il pensierino ce lo faccio. Cioè mi volete dire che nei MIEI panni non avreste manco "pensato di pensare" di cogliere la palla al balzo?! Ma allora "carpe diem" per voi non ha significato...la vita signori miei è anche questo: è buttarsi, rischiare...
Perdonatemi se vi sto continuando a far perder tempo, ma perdiana ci tengo, se permettete, ad espletare le mie ragioni. Voglio dire, e vi invito a pensarci razionalmente e, ribadisco, oggettivamente: ma veramente sono così rincoglionito se ho preso, a poco più di 200 Euro, un prodotto che ne vale attualmente ancora più di 260?! Non so raga, ditemi voi...per carità di Dio, la minchiata è evidente (sarebbe evidente) nel momento in cui le MIE esigenze sarebbero state quelle di giocarci, con suddetta scheda, con un monitor superiore a 22", ma allo stato attuale delle cose io, mi dispiace, non vedo il problema, non vedo dove ho sbagliato, che ci crediate o no
Vi lascio con un'ultimissima domanda, sempre (e rigorosamente) oggettiva/razionale (per quanto rimanga una domanda):
ma in quali videogiochi risulta (alla risoluzione che vi pare) che questa scheda sia talmente tanti FPS indietro rispetto alla concorrente principale (4870) tali da renderne l'acquisto inutile a poco più di 200€ ?
Io solo questo voglio capire, il resto è storia...
P.S. Se volete rispondere fate con comodo, anzi, per carità, possiamo discutere se volete fino alla fine del mondo...ma per quel che mi riguarda, io non ho più niente da dire, e rilancio: grazie di cuore dei consigli che mi avete, nonostante tutto, dato; li terrò senza dubbio a mente e di conto per i miei futuri acquisti.
Ultima modifica di 3manuele; 24-09-2008 alle 01:18
3manuele nessuno ti ha detto che hai fatto una minchiata, io in primis ti ho detto che l'unica cosa che poteva farti desistere dall'acquisto di suddetta scheda era l'usicta della nuova GTX260 con maggiori SP...tutto qua...quella che hai tra le mani è un'ottima vga e nessuno lo mette in dubbio e ti darà grandi soddisfazioni con quel monitor, considerando anche il fatto che i driver nVidia sono molto molto molto meglio di quelli ati in quanto a ottimizzazione allora sei su un biglietto della lotteria vincente...poi visto che la paghi circa 60 -80€ in meno è un altro punto a tuo favore...
il discorso che ti ho fatto pochi post sopra era solamente riguardo al fatto che, nella pagina precedente, ti eri soffermato sulla quantità di memoria video della GTX rispetto alla HD4870 e io semplicemente ti ho fatto notare che quest'ultima andava meglio nei giochi della GTX260 (certo si parla sempre di qualche fps, nulla di stravolgente) anche con meno memoria...tutto qua
il mio consiglio sulla HD era puramente "prestazionale" e ho tralasciato il discorso dei soldi visto che il topic chiedeva quale andava meglio su un 22" tra le due, ergo ti ho risposto conseguentemente.
considerando poi che la shappire dal nostro shop di fiducia forse non sarà più venduta (ed è lunica che si avvicinava alla cifra della tua nVidia, ovvero 218€ circa) e le altre costano sui 280 - 290€ hai fatto ancora di più un otitmo acquisto
ora non pensare e divertiti col nuovo gioiellino
ah p.s. facci sapere sempre come rulla quel macigno di Warhead sulla 260
bè hai fatto una buona scelta soprattutto considerando il prezzo di saldo a cui l'hai presa. ti regalerà tante soddisfazioni stai certo. dicci come va warhead, subito!!
My DSLR: Canon 450D,18-55 IS, 55-250 IS, 50mm f/1.8, Nissin Di622 Visit ---> [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] My Best AMD OC:[Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] & [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]<--- Join Us! My Notebook:[Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
l'unica cosa che poteva farti desistere dall'acquisto di suddetta scheda era l'usicta della nuova GTX260 con maggiori SP...tutto qua...
nella pagina precedente, ti eri soffermato sulla quantità di memoria video della GTX rispetto alla HD4870
il mio consiglio sulla HD era puramente "prestazionale" e ho tralasciato il discorso dei soldi visto che il topic chiedeva quale andava meglio su un 22" tra le due, ergo ti ho risposto conseguentemente.
Colpa mia...mannaggia sono stato frainteso di nuovo
Guarda, facciamo così: ho detto che non avevo più niente da dire in questo topic, ma facciamo finta di abbandonare il discorso "IO sono quello che si deve comprare sta scheda, TU sei quello che deve consigliarmi se ne vale la pena o meno, e perché", e ragioniamo invece come se io non fossi assolutamente interessato all'acquisto, anzi come se avessi aperto il topic col titolo "GeForce GTX 260 Vs. Radeon HD 4870", cioè ragioniamo come se avessi aperto il topic solo per "far quattro chiacchiere" sulla reale sfida che da un po' di tempo c'è fra queste due "big".
Ebbene, permettimi di fare un bel RESET, e cominciare una nuova discussione, INDIPENDENTEMENTE dal fatto che io possa o meno essere interessato ad una delle due VGA, o che sia interessato ad acquistare/abbia già acquistato una delle due. Ciò detto, rispondo in ordine alle tue frasi che ho quotato, in modo da tornare sui nostri passi e "far finta" che appunto non sia mai esistito il discorso "monitor 22", quale vga tra gtx260 e hd4870":
1) In risposta alla prima tua frase che ho quotato, ti dico che, conoscendo io (ma anche tu) Nvidia, la nuova GTX 260 con maggiori Stream Processors non è assolutamente detto che costerà meno della attuale GTX 260, anzi...casomai, al massimo, costeranno la stessa identica cifra, e puoi concordare con me su questo punto.
2) Io non avevo la benché minima intenzione (né questa cosa sfiora/ha mai sfiorato lontanamente il mio pensiero) di "soffermarmi sulla quantita di memoria video" che divide le due schede in oggetto, ed anzi concordo assolutamente con te che 512MB di GDDR5 facciano oggettivamente e materialmente meglio di 896MB di GDDR3, su questo non ci piove; mi dispiace se sia trapelato il contrario nei precedenti post.
3) A parte che ti chiedo umilmente scusa per il fatto che, effettivamente, hai solo risposto in base a quello che era l'oggetto reale del topic, devo pure aggiungere che, sinceramente parlando, io non vedo una "migliore e più prestazionale HD4870 ad una risoluzione di 1680x1050", casomai, e se proprio si debba sostenere fermamente questo, ti dico che a questa risoluzione la HD4870 è "migliore" solo ed esclusivamente nel momento in cui si attivano i filtri, e anche qui ne puoi, penso tranquillamente, convenire con me.
Ciononostante, non ho assolutamente scuse per come ho reagito (classico comportamento stupido e, aggiungerei, da vero niubbo, o nabbo se preferite), e vi dico questo: se pure vi darò retta postando degli screen di Warhead con la 260, sappiate che non lo farò né per "dimostrare che avevo ragione io", né tantomeno per "fare lo sborone con la vga nuova di zecca", ma lo farò solo ed esclusivamente perché me l'avete chiesto, anche perché se lo faccio vado contro un mio stesso principio:
io con la VGA, e sempre così sarà, ci devo solo ed esclusivamente giocare, ma non per "fare lo sborone" con gli amici, nossignore e lungi da me, sia chiaro. Io voglio una scheda che risponda a pieno (e pure di più se possibile) alle MIE esigenze di giocatore, non che risponda a quello che detta la moda, o che alla gente piace dire solo per il puro piacere di aprire la bocca
P.S. Sarei ben felice se si continuasse, contrariamente a quanto dicevo nell'ultimo post, a dialogare sulla "eterna" lotta fra queste due schede. Indi, passo la palla a voi e vi saluto
manu penso di parlare a nome di tutti quando dico che non ti devi assolutamente scusare, in ogni caso e per qualsiasi motivo si posti un topic esso è spunto per una discussione, che poi chi l'ha aperto decida indipendentemente da quello che si dice nel thread mi sembra auspicabile e ben comprensibile quindi non penso nessuno pretenda le tue scuse perchè "abbiamo discusso a vuoto"
il topic è in ogni caso occasione di confronto, e al di là di quello che hai scelto tu potrebbe essere d'aiuto o di spunto a un terzo lettore (anche senza far finta che tu non volessi consigli è questo che intendo )
per altro ritengo tu abbia fatto un buon acquisto, e sono contento che tu possa divertirti col nuovo gioiellino di casa nvidia, aspetto anche io screen di crysis
manu penso di parlare a nome di tutti quando dico che non ti devi assolutamente scusare, in ogni caso e per qualsiasi motivo si posti un topic esso è spunto per una discussione, che poi chi l'ha aperto decida indipendentemente da quello che si dice nel thread mi sembra auspicabile e ben comprensibile quindi non penso nessuno pretenda le tue scuse perchè "abbiamo discusso a vuoto"
il topic è in ogni caso occasione di confronto, e al di là di quello che hai scelto tu potrebbe essere d'aiuto o di spunto a un terzo lettore (anche senza far finta che tu non volessi consigli è questo che intendo )
per altro ritengo tu abbia fatto un buon acquisto, e sono contento che tu possa divertirti col nuovo gioiellino di casa nvidia, aspetto anche io screen di crysis
Quoto R4z3R e ti ribadisco 3manuele che non ti devi affatto scusare i miei erano solamente interventi non per dire meglio di qui, meglio di la, solo per darti, per quanto mi è possibile, una visione più ampia di quello che è il parco vga di adesso, sia di ati che di nVidia e quindi aiutarti a fare la scelta giusta che penso tu hai fatto acquistando una vga di ottima fattura, che rulla parecchio in ogni gioco, che hai pagato "poco" e che compete con la 4870 (infatti lo scarto è di una manciata di fps come ho detto prima e come hai giustamente detto tu attivando i filtri)
la storia della "nuova gtx260" era solamente per avvisarti che uscirà (prima o poi) questa vga punto e stop, puramente a titolo informativo
ti ripeto hai un'ottima vga tra le mani, falla ruallare a dovere e postaci gli screen di warhead appena ti è possibile
bella ancora per l'acquisto
se pure vi darò retta postando degli screen di Warhead con la 260, sappiate che non lo farò né per "dimostrare che avevo ragione io", né tantomeno per "fare lo sborone con la vga nuova di zecca", ma lo farò solo ed esclusivamente perché me l'avete chiesto, anche perché se lo faccio vado contro un mio stesso principio:
A parte che come va warhead DEVI dircelo
E poi male male male,se compri una nuova vga devi comprarla principalmente per vatnarti charlie....poi per farti lo sborone con i 3d mark tirandogli il collo a quel povero chip e,fine ultimo,giocarci
Cmq per quello che l'hai pagata hai fatto un affarone,io avrei fatto lo stesso considerato soprattutto che il verde mi piace più del rosso,e 2-3 fps non fanno differenza,quando non basterà più la GTX260,non basterà più nemmeno la 4870
P.S. Prima degli screen di warhead,facci vedere come sale la bestiola
P.S.
[Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
Club Rulez
Ma dai io come gli altri ti abbiamo chiesto gli screen mica per farti vedere se andrà bene come ti aspetti, di più o di meno. Era solo per aggiungere una prova del gioco in questione per rendere il forum più completo visto che così abbiamo testato il gioco con varie e diverse configurazioni. Quindi ripeto, postare quegli screen servirà come indagine sul gioco e non sulla scheda. A breve poi posterò pure i miei appunto. Ma poi che ti scusi a fare ogni 2 per 3?