Originariamente Scritto da
.::NeO::.
beh come rumorosità dipende, alcuni test hanno riportato la 4850 come vga silenziosa, visto che la ventola gira piuttosto piano a default...di contro però le temperature sono un bel po più elevate rispetto alla 9800GTX+
per quanto riguarda i consumi la 9800GTX+ consuma di più della 4850
per come sono io non guardo molto i consumi e dunque mi sono sentito di consigliare la 9800GTX+ al posto della 4850 per la serie di ragioni dette sopra (sviluppo della maggior parte dei giochi su piattaforma nVidia e driver migliori)...senza nulla togliere alla 4850 che reputo anch'essa un'ottima vga...tuttavia leggendo di esperienze altrui e documentandomi con vari test sono arrivato a una conclusione quantomeno banale: al giorno d'oggi ATI è senz'altro quella che offre le migliori innovazioni in campo tecnologico (GDDR5, supporto alle DX10.1 e porcesso produttivo a 55nm)...inoltre ATI sulla carta ha sempre mostrato una "forza bruta" di molto superiore ai dati dichiarati da nVidia ad ogni uscita di nuove vga...
tuttavia comunque dal canto suo nVidia pur essendo inferiore sulla carta e nei bench (06 e vantage) ha praticamente il monopilio dei giochi ottimizzati per lei e driver migliori...
queste due cose pongono spesso ATI e nVidia a pari nelle prime battute...purtroppo spesso lo sviluppo driver di nVidia procede più velocemente e il rilascio dei conseguenti driver che miglirano le prestazioni delle vga è molto più frequente rispetto all'uscita dei driver per ATI...
tutta questa serie di ragioni porta spesso così nVidia alla fine a sovrastare ATI la quale seppur partendo in vantaggio inizialmente...dopo un po non riesce a miglirare le performances delle sue potentissime vga così bene e velocemente come fa nVidia...
detto questo non bisogna negare che ATI ha messo sul mercato vga davvero devastanti e le brutte esperienze di Murloc o chi altro sono spesso da classificare come casi isolati che potrebbero capitare esattamente anche con le vga nVidia
spero di aver chiarito la mia posizione a riguardo ed aver cancellato qualsiasi "dubbio" di fanboysmo
.::NeO::.