ho visto che ci sono 4 persone che hanno votato la hd 4870 visto che il 5° sono io XD, vorrei sapere anche il vostro parere
ho visto che ci sono 4 persone che hanno votato la hd 4870 visto che il 5° sono io XD, vorrei sapere anche il vostro parere
tutti fanboy scherzo!
ovviamente la 4870 ha dalla sua un ottimo rapporto qualità/prezzo e anche se le prestazioni sono poco più basse(mediamente) delle 260 il dubbio rimane eccome. anche io sarei indeciso ma visti e sentiti molti problemi alle ati e siccome ho una nvidia anche io e ho notato quanto facciano bene i driver aggiornati io ho scelto per la 260.
My DSLR: Canon 450D,18-55 IS, 55-250 IS, 50mm f/1.8, Nissin Di622 Visit ---> [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
My Best AMD OC: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] & [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
[Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]<--- Join Us! My Notebook: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
votato la 4870, ottime potenzialità e oc.. seppure i driver nvidia siano migliori (fino a un certo punto) questa volta ati mi ha sorpreso..molto più di nvidia sicuramente
adesso sono gia 6 per ATI, cmq volevo sapere anche come si overclocka la ATI e Nvidia in senso ste tirano su un po o poco, ma forse se la Nvidia ha i driver migliori allora anche in oc va meglio o sto dicendo una caccata ?
beh la 4870 come frequenze sta già più alta di una GTX280 ad esempio, ma non bisogna guardare solo le frequenze...anche la 9800gtx+ sta più alta di frequenze ma va la metà della 260...
ad ogni modo comunque siamo 6 -12 ...se ti fidi di quello che ti viene consigliato sul forum in linea di principio "dovresti" andare su nVidia vedendo anche i risultati (preliminari) del sondaggio...
nulla ti vieta di puntare su ATi comunque, nessuno dice che non vada, anzi!
.::NeO::.
io ho votato ati perchè si occa tanto e secondo me ha un miglior rapporto qualità/prezzo nel senso che nvidia si fa pagare un pò troppo per le sue prestazioni anche se superiori (non di tanto poi, e dipende dalle apllicazioni) alla ati..
"Il senso della vita è dargliene uno." V. Maini
Da fresco possessore di GTX260 (modello precedente però) ti dico a occhi chiusi di puntare su Nvidia, ma concordo con gli altri sul fatto che a quella risoluzione devi spingerti in alto; non so se avevi considerato le alternative SLI/CrossFire, ma ad esempio potresti puntare ad uno SLI di GTX260 (anche modello vecchio), oppure ad un CF di 4870, oppure ancora ad una 4870 X2. In ogni caso, sia per esperienza personale che per quella di persone che conosco, GTX260 vince in tutti i sensi contro 4870, perché adesso lasciamo stare sti cavolo di prezzi e parliamoci chiaro...sui driver vince Nvidia, sulle prestazioni siamo lì, sul noise level vince Nvidia, sul sistema di raffreddamento vince Nvidia, e in fatto di overclock questa serie di ATI è stata molto criticata proprio perché non sale una ceppa, soprattutto le memorie GDDR5 (guarda caso il prossimo chip di ATI, codename RV 790, sarà più propenso all'overclock). Per il resto, va dove ti porta il cuore!
Ultima modifica di K4m1c14; 29-11-2008 alle 03:09
Mi è semplicemente sembrato più scherzoso del freddissimo "CUT" che si usa normalmente in questi casi...
Scherzi? Puoi lamentarti, chiedere spiegazioni (o pretenderle, come preferisci) e fai bene...
I gradi o "galloni" come li vuoi chiamare sul foro servono a falciare post come faccio ogni tanto quando tolgo spam in giro, a richiamare all'ordine come fortunatamente ho dovuto fare ben poche volte, non a fare bello e cattivo tempo diventando lo spauracchio della situazione.
Il fatto che io sia mod, supermod, admin o superman non implica che sia infallibile, anche nei rapporti interpersonali (aggiungerei "purtroppo")...
Come ho detto poco sopra ho preferito il "bla bla bla" al freddissimo "cut" xkè mi interessava quella parte x scherzarci sopra, infatti ho evidenziato un errore, non l'ho fatto perchè secondo me erano chiacchiere inutili.
Ti chiedo quindi scusa se la cosa è sembrata inopportuna e provvedo all'edit se me lo chiedi (ovviamente se edito quello edito tutti i riferimenti a quel post, compreso questo fatto da me adesso per spiegarmi... come se non l'avessi mai scritto).
Volevo quotarti ho spinto edit xò il testo non l'ho toccato...
Taglio per delle precisazioni
Sul noise level in idle vince ati, e di brutto, diventando completamente inudibile anche a case aperto e orecchio teso contro le ventoline nvidia che stanno sempre intorno al 30-35% anche in idle.
Sul noise level in full load siamo li per il semplice motivo che la stragrande maggioranza delle ati hd48x0 vendute hanno raffreddamenti non standard, come ad esempio la fotocopia dello zalman vf1000 sopra, che assicura temperature molto contenute abbinate ad una rumorosità nella norma.
Con quest'ultima affermazione ho anche toccato la parte sul sistema di raffreddamento.
Sui drivers vince nvidia (intendi come numero di release e miglioramenti vero?). Dubito che la maggior parte di voi cambi drivers ad ogni nuova release... se la scheda fa girare fluido tirate avanti fino a quando non vedete che per un determinato supergiocone servono drivers appositi (beta la maggior parte delle volte) e allora fate il cambio. In tutti gli altri casi si lasciano quelli e si tira finchè vanno.
Sulle prestazioni confronti diretti non sono possibili a mio modesto avviso perchè dipende di che giochi parliamo quindi in media si equivalgono: dove vince una, dove l'altra, dove si comportano allo stesso modo.
Resta da vedere il prezzo e li siamo su 3 livelli ben diversi x le high end:
- 200 euro circa per la hd4870 512mb
- 280 euro circa per la gtx260 e la hd4870 1gb
- 450 euro circa per la gtx280 e la hd4870x2
Detto questo dipende solo cosa gli sta + simpatico e quanti soldi ha da investire x giocare nell'immediato futuro.
Ultima modifica di K4m1c14; 29-11-2008 alle 03:24
Ultima modifica di maxim4121993; 29-11-2008 alle 06:50
maxim su un famoso sito come hardwarezone(inizia per T e finisce per M'S) c'è un articolo che mette a confronto proprio tali schede. dacci un'occhiata. ciao
My DSLR: Canon 450D,18-55 IS, 55-250 IS, 50mm f/1.8, Nissin Di622 Visit ---> [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
My Best AMD OC: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] & [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
[Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]<--- Join Us! My Notebook: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
mah per il discorso rumore, le ho provate entrambe.
La hd4870 fa un rumore della miseria a partire dal 55%, invece la gtx 260 la senti solo al 100%.
...e neanche ci arriva mai del tutto aggiungerei
Per quanto riguarda il discorso dei driver vincenti, non si possono proprio fare paragoni a dire il vero, per tutta una serie di motivi; innanzitutto i Catalyst non escono quasi mai in Beta, ma solo ed esclusivamente in versioni Ufficiali, mentre i Forceware escono decisamente più spesso in Beta piuttosto che in WHQL. Poi in casa Ati succede che non sempre ad una nuova release di driver (ognuna viene rilasciata una volta al mese per 12 mesi all'anno) corrisponda anche un aumento delle prestazioni/miglioramento della stabilità, anzi...molti utenti ogni tanto si lamentano addirittura di cali da questo punto di vista; ebbene in casa Nvidia le cose non funzionano così: Nvidia infatti, avendo pressoché "monopolizzato" il mercato videoludico, ed essendosi assicurata l'esclusiva su praticamente tutti i videogiochi di maggior importanza (citarli tutti sarebbe impossibile, quindi evito :S), anche se è molto meno costante nelle release (specie quelle Ufficiali) dei driver rispetto ad Ati, può comunque "dormire sugli allori" nel momento in cui ti rilascia quella release (certamente Beta, ma comunque assolutamente stabile) ogni tanto che di colpo aumenta sensibilmente le prestazioni con qualsivoglia titolo (ultimo caso ben noto è quello di Far Cry 2).
Siccome molto probabilmente questa storia non finirà mai (o cmq non molto facilmente, né così presto), per quanto mi riguarda continuerò ad acquistare Nvidia, almeno sto col cuore in pace e non devo stare ogni mese a disintallare/installare driver nuovi solo per sperare di guadagnare qualche FPS