Bè calcolando il fatto che su una GTX non devi sostituire il dissipatore, direi che alla fine ti costa quanto una buona 4870 con dissi modificato..
Poi capisco il fatto che ti basi su recensioni, ma fidati che non esiste al mondo una review nella quale vengono riportati i valori reali di rumorosità su vga e dissi cpu..questo ovviamente a parte le review fatte da thg..nelle quali si è osato dire che le gtx avevano rumorosità assordanti, che impedivano l'utilizzo..
Ora lasciando perdere le schede datate come la 1950 o la 7950, resta il fatto che sul lato dissipazione-silenziosità Nvidia vince alla grande, e la dimostrazione sta nel fatto che per Nvidia non ci sono modelli con dissipatori modificati (salvo qualche piccolissima eccezione), mentre per Ati i produttori si sono sbizzarriti nel montare modelli simili a quelli venduti separatamente..questo perchè si rendeva quasi impossibile l'utilizzo delle schede con dissipatori stock, e gli rma fioccavano alla grande..
Io posso dire tranquillamente che Ati in questo periodo vende molto più che Nvidia, ma se devo rispondere al titolo della discussione rimango sull'idea che Nvidia è attualmente superiore ad Ati su questa fascia, per tutti i fattori ormai noti..

.

Visit ---> [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento.
My Notebook: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento.
, cmq la guida è questa [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento.
)?? persino grid che veniva considerato dai fanboy ATi il gioco bellissimo e perfetto e dove le ATi (a detta di quei n00bs di THG) dominavano sulle nVidia, inesorabilmente si vede anche da questa recensione che la verità è ben altra...
, che comunque io non vorrei spendere 200 euro in piu per 5-6 FPS 

) offtopic direi di evitare di commentare cose dette in altri foro o in altri tempi, o di parlare di altre schede che non riguardano la semplice scelta tra le due schede come da titolo: poi se dobbiamo per forza decidere chi ha ragione portando un test di qua una recensione di là non la finiamo più no (o vogliamo scadere nell'eterna discussione "meglio ati meglio nvidia?"