scusa maxim ma sono deficiente, la review a cui mi riferivo è sull'altro sito simile...diciamo che inizia con Hard e finisce con Grade....
scusa di nuovo...
My DSLR: Canon 450D,18-55 IS, 55-250 IS, 50mm f/1.8, Nissin Di622Visit ---> [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
My Best AMD OC: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] & [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
[Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]<--- Join Us!My Notebook: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
A ok allora vado a leggere, spero che questi sono neutrali ne per ATI ne per Nvidia, cmq ho trovato una recensione che pero mi sembra un po strana perche si vede in alcuni giochi che la HD 4870 da 1 GB gira come una GTX280, cmq la guida è questa [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
scusa dove avresti visto che la 4870 gira come una GTX280 (ovvio a parte l'ultimo "giocone"
- Crysis: GTX280 33.43 - 4870 26.965
- 3DMark Vantage: GTX280 5722 - 4870 3775
- Grid: GTX280 62 - 4870 58
- COD4: GTX280 66.2 - 4870 46.8
- Assassin's Creed: GTX280 45.9 - 4870 44.2
- Forged Alliance: GTX280 19.5 - 4870 19.5
)?? persino grid che veniva considerato dai fanboy ATi il gioco bellissimo e perfetto e dove le ATi (a detta di quei n00bs di THG) dominavano sulle nVidia, inesorabilmente si vede anche da questa recensione che la verità è ben altra...
non diciamo blasfemie perfavore
.::NeO::.
ma infatti non stavo affatto dando contro alla ATi (che reputo ottime), sottolineavo solamente come varie recensioni possano essere di parte e dire addirittura che vga da 150 € (4850) vadano meglio di vga da 410€ ad esempio in Grid...e non solo...vedi anche Half Life 2...
uno tra tutti THGche sosteneva quanto detto sopra, nonostante i risultati fossero tutt'altro che quelli da loro rilevati...
comunque se la scelta è tra la 4870 che sai da 512 o da 1Gb e la GTX260 con 216 SP io mi sento, come già detto, di consigliare nVidia...
poi l'autore del topic è liberissimo di puntare su ATi o di cambiare completamente configurazione, fatto sta che il mio consiglio rimane quello.
Questa discussione è molto interessante!
Da quello che ho capito i driver e l'ottimizzazzione fanno molta differenza, e Half Life 2 è ottimizzato per ATI. Questo spiega come mai in un grafico che mi aveva mostrato Squall la HD4870 andava meglio della GTX280. Quali sono altri giochi ottimizzati per ATI?
A questo punto mi sorge una domanda: se in un gioco ottimizzato per ATI come HL2 una HD4870 va meglio della GTX280 che costa 200€ in più, allora ATI nn ha fatto un lavoro migliore di nVidia? Cioè nVidia ha il vantaggio di avere un sacco di giochi ottimizzati per le sue schede grafiche e di avere driver migliori, però se poi andiamo a vedere un gioco ottimizzato per ATI allora la sua scheda video va meglio del TOP di gamma nVidia. Allora se tutti i giochi fossero ottimizzati per ATI sarebbe sicuramente lei a dominare, o no?
Boh, è solo il ragionamento di un n00b, però nn mi sembra un cattivo ragionamento.![]()
HL, non è ottimizzato per ATi...Dark Messiah utilizza lo stesso engine, è ottimizzato nVidia ma va meglio su ATi.
Diciamo che la hd4870 costa 200€ perché non va quanto dovrebbe andare, un pò per i driver, un pò per le ottimizzazioni degli engine grafici. Hd4870 1.2teraflops, hd4850 1teraflops, gtx280 993 teraflops.
Trascurando i driver, se si analizza l'architetettura, ATI ha meno TMU, meno ROP'S(nvidia, Render Back Ends(RBE) per ATI), che vantano si un efficenza superiore, ma la differenza numerica si fa sentire.
Quindi, se anche ATI raddoppiasse queste unità, credo che tutta questa potenza sarebbe più sfruttabile.
Ovviamente, se rv770 è stato prodotto così un motivo comunque ci sarà, quindi le mie osservazioni sono solo opinioni personali.
1) A parte HL2 credo come ha detto Xfire Dark Messiah e Black & White (perchè esce il logo ATi all'inizio).
2) Non ho ben capito cosa intendi ma, da quello che hai scritto, se in un gioco ottimizzato ATi va meglio ATi è un pregio, se invece in un gioco ottimizzato nVidia va meglio nVidia allora è un vantaggio??
"..se in un gioco ottimizzato per ATI come HL2 una HD4870 va meglio della GTX280 che costa 200€ in più, allora ATI nn ha fatto un lavoro migliore di nVidia? Cioè nVidia ha il vantaggio di avere un sacco di giochi ottimizzati per le sue schede grafiche.."
scusa ma non ti seguo. Qui hai scritto se ATi ottimizza per sè i giochi dove le sue vga vanno meglio del top gamma nVidia allora il lavoro è migliore quello di ATi mentre se nVidia ottimizza i giochi per le sue vga questo buon lavoro si trasforma in vantaggio??...
bah comunque quoto sulla tua ultima frase per un pezzo soltanto: nel senso che è vero che ATi se riuscisse ad accaparrarsi la maggior parte delle case produttrici di videogames e se riuscisse a far ottimizzare i loro videogiochi sulla sua piattaforma allora sì potrebbe andare meglio di nVidia (in pratica la siutuazione attuale si ribalterebbe)...però dico potrebbe perchè avere i giochi ottimizzati per la propria piattaforma non comporta un reale vantaggio fino a quando non investi anche su persone capaci a sfornare driver efficenti e migliorati...
il senso è: sì è vero puoi comprarti tutti i brand (EA, Ubisoft ecc.) ma se a sviluppare i driver ci metti dei contadini talebani capisci anche tu che non andrai mai da nessuna parte.
Tornando a maxim: il topic si sta dilungando su questioni non molto inerenti alla tua domanda, ergo credo che almeno tu debba prendere una decisione pertinente su quello che intenderai fare perchè ancora non ho capito cosa vuoi comprare
fatto sta maxim che, come ho scritto prima, quello che dici tu (ovvero che il vantaggio della 280 si riduce solo a 5-6fps non rappresenta quello che è poi la verità delle cose: guarda COD4 (prendo come riferimento lui perchè nel test di maxishine è l'esempio più evidente ma ci sono molti altri giochi che sottolineano maggiormente il divario) e dimmi se sono solo 5 o 6fps
Ti do un consiglio, ormai ho capito che molti recensori, sparano numeri a caso ed è difficile capire se le recensioni siano affidabili o meno.
Se hai scelto l'una o l'altra, va benone, sono schede che non ti deluderanno.
Ma una volta montata nel case, vedrai che i risultati dei bench e dei giochi non saranno in linea con i grafici visti sul web.
Le recensioni più affidabili, sono i risultati degli utenti![]()
scusate una cosa non capisco da dove si evince che la GTX280 va "più o meno" come una HD4870?
La barra azzurra è quella della GTX280, la verde quella della HD4870: la GTX280 sta sempre sopra, e seppure di 5 fps è abbastanza perchè vorrei far notare che a quella risoluzione (minimo 1920*1080) non è poco....
C'è giusto un'uguaglianza a 2560*1600, dovuta a mio parere dal taglio della ram....
Non è un discorso di recensione io voglio leggere i dati riportati dal grafico, oggettivamente rispetto a questo test..