Visualizza Risultati Sondaggio: Quale la migliore?

Partecipanti
23. Non puoi votare in questo sondaggio
  • HD4870

8 34.78%
  • GTX260

15 65.22%
Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 567
Risultati da 91 a 105 di 105

Discussione: La migliore tra HD4870 e GTX260?

L'avatar di Xfire
    Title
    Nuovo Utente

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Palaz N.C. Visualizza Messaggio
    Questa discussione è molto interessante!

Da quello che ho capito i driver e l'ottimizzazzione fanno molta differenza, e Half Life 2 è ottimizzato per ATI. Questo spiega come mai in un grafico che mi aveva mostrato Squall la HD4870 andava meglio della GTX280. Quali sono altri giochi ottimizzati per ATI?
    A questo punto mi sorge una domanda: se in un gioco ottimizzato per ATI come HL2 una HD4870 va meglio della GTX280 che costa 200€ in più, allora ATI nn ha fatto un lavoro migliore di nVidia? Cioè nVidia ha il vantaggio di avere un sacco di giochi ottimizzati per le sue schede grafiche e di avere driver migliori, però se poi andiamo a vedere un gioco ottimizzato per ATI allora la sua scheda video va meglio del TOP di gamma nVidia. Allora se tutti i giochi fossero ottimizzati per ATI sarebbe sicuramente lei a dominare, o no?

Boh, è solo il ragionamento di un n00b, però nn mi sembra un cattivo ragionamento.

HL, non è ottimizzato per ATi...Dark Messiah utilizza lo stesso engine, è ottimizzato nVidia ma va meglio su ATi.
    Diciamo che la hd4870 costa 200€ perché non va quanto dovrebbe andare, un pò per i driver, un pò per le ottimizzazioni degli engine grafici. Hd4870 1.2teraflops, hd4850 1teraflops, gtx280 993 teraflops.

Trascurando i driver, se si analizza l'architetettura, ATI ha meno TMU, meno ROP'S(nvidia, Render Back Ends(RBE) per ATI), che vantano si un efficenza superiore, ma la differenza numerica si fa sentire.
    Quindi, se anche ATI raddoppiasse queste unità, credo che tutta questa potenza sarebbe più sfruttabile.

Ovviamente, se rv770 è stato prodotto così un motivo comunque ci sarà, quindi le mie osservazioni sono solo opinioni personali.

L'avatar di Computerboy
    Title
    Pro

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da maxim4121993 Visualizza Messaggio
    Boh io da questi grafici capisco che ATI HD 4870 gira piu o meno come una Nvidia GTX280, e questi grafici gli ho presi da Maxishine , che comunque io non vorrei spendere 200 euro in piu per 5-6 FPS

scusate una cosa non capisco da dove si evince che la GTX280 va "più o meno" come una HD4870?
    La barra azzurra è quella della GTX280, la verde quella della HD4870: la GTX280 sta sempre sopra, e seppure di 5 fps è abbastanza perchè vorrei far notare che a quella risoluzione (minimo 1920*1080) non è poco....
    C'è giusto un'uguaglianza a 2560*1600, dovuta a mio parere dal taglio della ram....

Non è un discorso di recensione io voglio leggere i dati riportati dal grafico, oggettivamente rispetto a questo test..

L'avatar di Xfire
    Title
    Nuovo Utente

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Computerboy Visualizza Messaggio
    scusate una cosa non capisco da dove si evince che la GTX280 va "più o meno" come una HD4870?
    La barra azzurra è quella della GTX280, la verde quella della HD4870: la GTX280 sta sempre sopra, e seppure di 5 fps è abbastanza perchè vorrei far notare che a quella risoluzione (minimo 1920*1080) non è poco....
    C'è giusto un'uguaglianza a 2560*1600, dovuta a mio parere dal taglio della ram....

Non è un discorso di recensione io voglio leggere i dati riportati dal grafico, oggettivamente rispetto a questo test..
    Ma la ATi è quella da 512Mb o da 1Gb?

L'avatar di maxim4121993
    Title
    Nuovo Utente

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Computerboy Visualizza Messaggio

A assasin's creed la GTX 280 è messa come la HD 4870, poi io intendo piu o meno cioè la differenza di 5-6 FPS, pero hai ragione che devo trovare i test sulla risoluzione 1920x1080, solo che trovo sempre 1900x1200

L'avatar di maxim4121993
    Title
    Nuovo Utente

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Xfire Visualizza Messaggio
    Ma la ATi è quella da 512Mb o da 1Gb?
    presumo quella da 1 GB perche a quella risoluzione non penso che bastano 512 mb, però non c'è scritto sulla recensione

L'avatar di .::NeO::.
    Title
    Pro

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Palaz N.C. Visualizza Messaggio
    Questa discussione è molto interessante!

Da quello che ho capito i driver e l'ottimizzazzione fanno molta differenza, e Half Life 2 è ottimizzato per ATI. Questo spiega come mai in un grafico che mi aveva mostrato Squall la HD4870 andava meglio della GTX280. Quali sono altri giochi ottimizzati per ATI?
    A questo punto mi sorge una domanda: se in un gioco ottimizzato per ATI come HL2 una HD4870 va meglio della GTX280 che costa 200€ in più, allora ATI nn ha fatto un lavoro migliore di nVidia? Cioè nVidia ha il vantaggio di avere un sacco di giochi ottimizzati per le sue schede grafiche e di avere driver migliori, però se poi andiamo a vedere un gioco ottimizzato per ATI allora la sua scheda video va meglio del TOP di gamma nVidia. Allora se tutti i giochi fossero ottimizzati per ATI sarebbe sicuramente lei a dominare, o no?

Boh, è solo il ragionamento di un n00b, però nn mi sembra un cattivo ragionamento.
    1) A parte HL2 credo come ha detto Xfire Dark Messiah e Black & White (perchè esce il logo ATi all'inizio).

2) Non ho ben capito cosa intendi ma, da quello che hai scritto, se in un gioco ottimizzato ATi va meglio ATi è un pregio, se invece in un gioco ottimizzato nVidia va meglio nVidia allora è un vantaggio??

"..se in un gioco ottimizzato per ATI come HL2 una HD4870 va meglio della GTX280 che costa 200€ in più, allora ATI nn ha fatto un lavoro migliore di nVidia? Cioè nVidia ha il vantaggio di avere un sacco di giochi ottimizzati per le sue schede grafiche.."

scusa ma non ti seguo. Qui hai scritto se ATi ottimizza per sè i giochi dove le sue vga vanno meglio del top gamma nVidia allora il lavoro è migliore quello di ATi mentre se nVidia ottimizza i giochi per le sue vga questo buon lavoro si trasforma in vantaggio??...

bah comunque quoto sulla tua ultima frase per un pezzo soltanto: nel senso che è vero che ATi se riuscisse ad accaparrarsi la maggior parte delle case produttrici di videogames e se riuscisse a far ottimizzare i loro videogiochi sulla sua piattaforma allora sì potrebbe andare meglio di nVidia (in pratica la siutuazione attuale si ribalterebbe)...però dico potrebbe perchè avere i giochi ottimizzati per la propria piattaforma non comporta un reale vantaggio fino a quando non investi anche su persone capaci a sfornare driver efficenti e migliorati...

il senso è: sì è vero puoi comprarti tutti i brand (EA, Ubisoft ecc.) ma se a sviluppare i driver ci metti dei contadini talebani capisci anche tu che non andrai mai da nessuna parte.

Tornando a maxim: il topic si sta dilungando su questioni non molto inerenti alla tua domanda, ergo credo che almeno tu debba prendere una decisione pertinente su quello che intenderai fare perchè ancora non ho capito cosa vuoi comprare

fatto sta maxim che, come ho scritto prima, quello che dici tu (ovvero che il vantaggio della 280 si riduce solo a 5-6fps non rappresenta quello che è poi la verità delle cose: guarda COD4 (prendo come riferimento lui perchè nel test di maxishine è l'esempio più evidente ma ci sono molti altri giochi che sottolineano maggiormente il divario) e dimmi se sono solo 5 o 6fps

.::NeO::.
    Ultima modifica di .::NeO::.; 01-12-2008 alle 18:42
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

L'avatar di maxim4121993
    Title
    Nuovo Utente

Predefinito

Cmq non so nemmeno io, ma mi sa che prendo la GTX 280 della XFX (Play hard ). Be su COD 4 hai ragione però io vorrei vedere dei veri test su un monitor con risoluzione 1920x1080

L'avatar di nVegeth
    Title
    Pro

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da .::NeO::. Visualizza Messaggio
    andy aspettiamo altri test di altre testate per vedere la situazione se migliora o meno, mi sembra strano che nVidia parli di certe cifre e in realtà non ci sia niente di tutto questo.
    diamo tempo al tempo

Sinceramente a me sembra normale
    respect.

Title
    Pro

Predefinito

Cmq non so nemmeno io, ma mi sa che prendo la GTX 280 della XFX (Play hard ). Be su COD 4 hai ragione però io vorrei vedere dei veri test su un monitor con risoluzione 1920x1080
    beh io ho testato Crysis in dx9 a 1920x1080 su un Samsung lcd fullhd (40") ed era fluidissimo con tutti i dettagli a palla

attendo chi sa fare di meglio

XFX è un'ottima marca

@Vege: purtroppo però non ho ancora trovato altre recensioni che abbiano testato a fondo i buovi driver Big bang :(

L'avatar di maxim4121993
    Title
    Nuovo Utente

Predefinito

OK allora deciso GTX 280 I came
    cmq il mio monitor sara a 22 pollici non 40

Ma 4 GB di ram DDR2 800mhz in windows vista Ultimate e questa scheda grafica bastano ? perche un mio amico che la vora in una ditta dove assemblano dei Gaming PC mi diche che non bastano le DDR2 solo che lui ha la mania di quantità quindi forse esagera un po, ha le HD 4870x2 in crosfire
    Ultima modifica di maxim4121993; 01-12-2008 alle 19:18

Title
    Pro

Predefinito

OK allora deciso GTX 280 I came
    cmq il mio monitor sara a 22 pollici non 40

Ma 4 GB di ram DDR2 800mhz in windows vista Ultimate e questa scheda grafica bastano ? perche un mio amico che la vora in una ditta dove assemblano dei Gaming PC mi diche che non bastano le DDR2 solo che lui ha la mania di quantità quindi forse esagera un po, ha le HD 4870x2 in crosfire
    il tuo amico dice che non bastano perchè ti vuole rifilare 8Gb di DDR3 che pagheresti come un intero pc

comunque 4Gb bastano e avanzano con tutti i s.o. e la vga beh cosa te lo dico a fare

le 4870x2 in CF vanno circa un 2% in più di una 4870x2 singola quindi giudica tu (ovviamente colpa dei driver sia chiaro )

EDIT: anzi alcune volte pure meno, c'è un tizio su thg che le ha provate singole e in CF e alcuni giochi avevano cali di frame

Ultima modifica di .::NeO::.; 01-12-2008 alle 19:39

L'avatar di Computerboy
    Title
    Pro

Predefinito

Apparte che 5-6 fps a 1920*1200 non sono così pochi vista la risoluzione, vedo che ormai abbiamo trovato una convergenza sulla GTX280 per giocare ad alta risoluzione proprio come è stato richiesto....

(Se non c'è altro chiedo se si può chiudere )

L'avatar di maxim4121993
    Title
    Nuovo Utente

Predefinito

no non mi vuole rifilare niente, perche non compro da lui , cmq i 4 GB bastano
    ma lui si ha fatto i crosfire e i 3 wey SLI di GTX280 per testarle dopo le ha rimesse in dietro , cmq mi ha detto che crysis con 3-way SLI di GTX 280 gira a 60-70 FPS

L'avatar di maxim4121993
    Title
    Nuovo Utente

Predefinito

va be cmq per me puoi chiudere, aspetta che apro il sondagio: è meglio la GTX 280 o la HD 4870x2 (scherzavo)

L'avatar di Computerboy
    Title
    Pro

Predefinito

Apposto.......goditi la schedona!!!!!!

Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 567