Il progetto “Fabula Nova Crystallis” venne ufficialmente annunciato l’8 maggio 2006 durante una conferenza stampa tenuta a Los Angeles, nella quale Square-Enix lo definì come l’inizio della Next Generation di Final Fantasy. Il progetto è caratterizzato dallo sviluppo in parallelo di altri titoli che avranno personaggi e storie differenti da quello principale, ma che saranno ambientati sempre nello stesso universo di Final Fantasy XIII. Inoltre la software house nipponica presentò “Fabula Nova Crystallis” come un progetto multi piattaforma, seguendo un po’ la scia di Final Fantasy VII e dei numerosi prequel e sequel creati per console differenti. Il team scelto per la produzione di questo nuovo capitolo della saga, è lo stesso che lavorò su FFX e Kingdon Hearts II, capeggiati da Tetsuya Nomura, responsabile della lavorazione e designer dei personaggi. Il progetto era inizialmente previsto per PS2, ma visti i continui ritardi dovuti all’immensa mole di lavoro, venne fatto slittare sulle console di nuova generazione.
Durante lo switch da PS2 a PS3, Tetsuya Nomura creò un nuovo motore grafico per la Next Generation di FF. Inizialmente chiamato “White Engine”, fu in seguito rinominato “Crystal Tool”. La programmazione del nuovo engine occupò cinque team di programmatori per circa un anno, ma, a detta di Nomura, questo poi avrebbe velocizzato enormemente il lavoro. Il nuovo engine venne progettato per lavorare su tutte le console di nuova generazione e PC; permette il rendering di CGI (Computer-Generated Imagery) altamente dettagliate in tempo reale e quindi, secondo Nomura, è capace di “ricreare scene di battaglia che ricordano quelle di FFVII: Advent Children”.
Spoiler:
Final Fantasy XIII sarà il primo FF su console di nuova generazione e si preannuncia come il titolo che rivoluzionerà il mondo dell’omonima saga. In linea coi predecessori, anche il XIII capitolo avrà una storia, ambientazione e personaggi completamente nuovi e autonomi dai titoli precedenti.
Il team a capo del progetto è il seguente:
Director: Motomu Toriyama (FINAL FANTASY VII, FINAL FANTASY X, FINAL FANTASY X-2)
Character designer: Tetsuya Nomura (FINAL FANTASY V~VIII, FINAL FANTASY X, FINAL FANTASY VII ADVENT CHILDREN, KINGDOM HEARTS)
Art director: Isamu Kamikokuryo (FINAL FANTASY X, FINAL FANTASY XII)
Main programmer: Kazumi Kobayashi (CHRONO TRIGGER, XENOGEARS, CHORONO CROSS, FINAL FANTASY XI)
Movie director: Eiji Fujii (FINAL FANTASY: The Spirits Within, FINAL FANTASY XII)
Main theme: Nobuo Uematsu, SMILE PLEASE Co., LTD. (FINAL FANTASY series)
Composer: Masashi Hamauzu (FINAL FANTASY X, DIRGE of CERBERUS -FINAL FANTASY VII-)
Producer: Yoshinori Kitase (FINAL FANTASY series)
Durante l’E3 del 2008, con grande stupore generale, fu annunciato FFXIII anche per XboX360 sebbene inizialmente venne pensato come esclusiva PS3. Questo ha scatenato non poche polemiche fra i fan di FF che si sono sentiti “traditi” dalla software house nipponica per aver concesso il prodotto di punta del nuovo progetto alla console di casa Microsoft. Shinji Hashimoto, direttore di Square-Enix, tiene a precisare che questa decisione non deve essere presa come un “tradimento”, o un torto nei confronti di Sony. Il gioco uscirà comunque per PS3 e i programmatori si concentreranno innanzi tutto nello sfruttare al massimo le potenzialità di questa console; solo successivamente si dedicheranno al porting su XboX360.
Successivamente sorsero le domande sulla identicità del titolo sulle due console. Su questo punto Square-Enix è stata alquanto ambigua. L’intento dichiarato è quello di mantenere i medesimi contenuti e gli stessi effetti grafici, sottolineando però come il BD sia un supporto ben diverso dal DVD della XboX360. Comunque sia Square rassicura che FFXIII spremerà al massimo le potenzialità di entrambe le console.Preferisco non vederlo come un “tradimento” o un disappunto. Non è come se avessimo cancellato o ritardato la versione Ps3! Semmai, è più un bonus per i fan Xbox 360. Non vogliamo mettere nessuno in una condizione di svantaggio.
Hashimoto sul passaggio a XboX360 - Dalla rivista Kikizo.
[youtube]http://it.youtube.com/watch?v=VQFGWhB4C9Y[/youtube]Spoiler:
Piuttosto che fare congetture sulla possibile trama o altri aspetti di FFXIII, preferisco riportare le parole dei produttori riguardanti il nuovo progetto a partire dalla sua annunciazione fino ad oggi.
FFVII è stato un importante elemento nella storia della prima Playstation. Ha cambiato gli RPG e arricchito il genere con nuove tendenze. La tematica passò dal fantasy al futuristico e noi stiamo facendo qualcosa di simile con FFXIII. Il gioco mescola, infatti, un nuovo tipo di fantasy con degli elementi futuristici mai visti prima in un videogioco. E' veramente interessante esplorare questa nuova macchina (PS3, ndr). Quando si riesce a tirarne fuori il meglio il risultato è impressionante. Non avremmo potuto ottenere pienamente questi risultati se il gioco non fosse stato su PS3.
2007 - Tetsuya Nomura su FFXIII. Dalla rivista Level.Il governo di Cocoon (Cocoon e Pulse sono i due mondi di FFXIII) sta utilizzando cristalli con il potere di cambiare il destino degli uomini per costringere gli abitanti di Pulse a lavorare contro la propria volontà. I cittadini di Pulse, nel frattempo, hanno trovato la forza di ribellarsi, guidati dall'unico personaggio confermato finora, la donna dal nome in codice Lightning. Sarà inoltre presente una nuova feature che mostrerà diversi personaggi in luoghi diversi allo stesso tempo.
2007 - Informazioni rilasciate su PS World Magazine.
08/2008 – Square-Enix annuncia che all’interno del BD “FFVII – Advent Children” sarà presente una demo giocabile di FFXIII insieme a nuovi filmati di “FF Versus XIII” e “FF Agito XIII”
08/2008 – Square-Enix conferma per la prima volta che FFXIII uscirà nel corso del 2009 in Giappone, senza specificare però in che periodo dell’anno.
09/2008 - Yoshinori Kitase e Shinjii Hashimoto, intervistati per la rivista PS Australia, hanno dchiarato che gli scenari di gioco e il lato artistico sono giunti a un punto eccellente dello sviluppo pari all’80% del totale.
12/2008 - Motomu Toriyama, Creative Director di Final Fantasy XIII, durante un’intervista rilasciata sul portale “Cloud Message Magazine”, ha fatto sapere che i combattimenti si svolgeranno sulla mappa principale in-game grazie a un sistema di combattimento in tempo reale denominato “Active Time Battle”.
[Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ][Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ][Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
Motumo Toriyama, regista di FFXIII, durante una recente intervista, ha rilasciato preziose informazioni sul gioco e sulla demo che verrà allegata al BD di “FFVII: Advent Children”. La demo è stata appositamente studiata per non rovinare alcuna sorpresa, ma ,allo stesso tempo, dare un’idea concreta di quella che sarà l’esperienza di gioco. Saranno utilizzabili diversi personaggi e questa dovrebbe risultare piuttosto lunga, abbastanza da durare più di Advent Children ha scherzato Toriyama. La demo sarà comunque concessa in numero limitato, verrà resa pertanto disponibile solo nelle prime copie del suddetto BD. Il regista ha inoltre rivelato che FFXIII non avrà un personaggio principale come accadeva nei titoli precedenti, ma la storia verrà narrata attraverso il punto di vista di figure differenti secondo un nuovo metodo di racconto che dovrebbe riflettersi anche sul sistema di combattimento.
Lightning, il primo personaggio svelato da Square-Enix, non è stato di semplice realizzazione secondo Nomura. Le direttive impostegli caratterizzavano l’eroina dallo sguardo glaciale come estremamente forte sia nel carattere che fisicamente, pur mantenendo più che una parvenza di femminilità. Alla fine della creazione Nomura la definì come un perfetto Cloud al femminile. Per quanto riguarda gli altri due personaggi le notizia sono ancora più scarse. Snow dovrebbe avere un fare da “cowboy”, mentre riguardo a Sera sappiamo essere una ragazza molto solare e allegra, in netta contrapposizione al carattere chiuso e cupo di Lightning.
Credo che le premesse per rivoluzionare per sempre la saga Final Fantasy ci siano, e siano anche buone. Ora non ci resta che aspettare l’uscita di questo titolo che si preannuncia essere strepitoso! Purtroppo, benché sia stata ufficializzata l’uscita nel 2009 in Giappone, noi europei dovremo aspettare il porting su XboX360 prima che il titolo giunga nel nostro paese; questo mi fa pensare a una versione europea solo nel 2010.
Spoiler: