Ormai è noto che l’ultimo capito della saga Final Fantasy baserà il proprio sistema di combattimento nuovamente sull’ATB (Active Time Battle), in seguito alla parentesi di FFXII e del suo rivoluzionario Gambit, che però non è riuscito a convincere in pieno i fan della saga.
Proviamo ora a capire come funzionerà:
Spoiler:
Innanzi tutto i nemici si troveranno sulla mappa principale e non vi sarà alcun caricamento o interruzione del gioco per incominciare la battaglia, proprio come accadeva in FFXII. Lo screen ci mostra, in basso a sinistra, il menù con le varie azioni selezionabili e, alla sua destra, cinque slot nei quali “impostare” i vari attacchi. Questo permette di concatenare assieme le azioni creando così delle “combo”, grazie alle quali, probabilmente, i combattimenti diverranno frenetici, dando al giocatore quella sensazione di velocità che ci viene trasmessa dai trailer rilasciati finora. Notiamo inoltre che persino il semplice attacco o “attack” ha un costo espresso in MP, quindi si desume che questi ultimi si rigenerino con estrema semplicità e abbiano un ruolo fondamentale nella battaglia, pertanto non più legati solamente alle “tecniche speciali” come accadeva nei vecchi FF. Nella barra “Information” della prima immagine viene descritto l’attacco “V Strike” come: “Attack one target and propel them into the air”. Il quale, tradotto in italiano, risulterebbe: “Attacca un bersaglio e lo scaraventa in aria”. Questo potrebbe significare che per la prima volta nella storia dei FF si è persa l’orizzontalità delle azioni per estenderla finalmente anche in verticale. Questa ipotesi sembra essere confermata da alcuni trailer nei quali si vede l’eroina eseguire spettacolari mosse a mezz’aria.
Spoiler:
Vediamo infatti Lightning colpire un soldato e scaraventarlo in aria; quest’ultimo, sbattendo contro uno schermo sulla parete, rimane fulminato, subendo un danno esiguo e attivando la combo intuibile dalla scritta “Chain x1”. Purtroppo questo è un trailer molto vecchio, quindi il vero game-play potrebbe risultare alquanto differente. Possiamo inoltre notare che la nostra eroina ad un certo punto rallenta il fluire del tempo, creando un effetto slow motion, grazie al quale può colpire con calma una guardia per poi abbrustolire con una magia i mostri alle sue spalle. Questo effetto sembra essere regolamentato dal “cerchio” in alto a destra dello schermo, il quale mostrerebbe lo stato della protagonista in relazione al tempo. Il sistema prenderebbe il nome di “Overclock” e dovrebbe sostituire le vecchie Limit Break. Infine, sotto i cinque slot degli attacchi, vediamo il nome del personaggio seguito dalla barra degli HP e degli MP chiamati “ATB Cost”.