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Discussione: [Aspettando...] Final Fantasy XIII - Fabula Nova Crystallis

  1. #1
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    Predefinito [Aspettando...] Final Fantasy XIII

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    Il progetto “Fabula Nova Crystallis” venne ufficialmente annunciato l’8 maggio 2006 durante una conferenza stampa tenuta a Los Angeles, nella quale Square-Enix lo definì come l’inizio della Next Generation di Final Fantasy. Il progetto è caratterizzato dallo sviluppo in parallelo di altri titoli che avranno personaggi e storie differenti da quello principale, ma che saranno ambientati sempre nello stesso universo di Final Fantasy XIII. Inoltre la software house nipponica presentò “Fabula Nova Crystallis” come un progetto multi piattaforma, seguendo un po’ la scia di Final Fantasy VII e dei numerosi prequel e sequel creati per console differenti. Il team scelto per la produzione di questo nuovo capitolo della saga, è lo stesso che lavorò su FFX e Kingdon Hearts II, capeggiati da Tetsuya Nomura, responsabile della lavorazione e designer dei personaggi. Il progetto era inizialmente previsto per PS2, ma visti i continui ritardi dovuti all’immensa mole di lavoro, venne fatto slittare sulle console di nuova generazione.

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    Durante lo switch da PS2 a PS3, Tetsuya Nomura creò un nuovo motore grafico per la Next Generation di FF. Inizialmente chiamato “White Engine”, fu in seguito rinominato “Crystal Tool”. La programmazione del nuovo engine occupò cinque team di programmatori per circa un anno, ma, a detta di Nomura, questo poi avrebbe velocizzato enormemente il lavoro. Il nuovo engine venne progettato per lavorare su tutte le console di nuova generazione e PC; permette il rendering di CGI (Computer-Generated Imagery) altamente dettagliate in tempo reale e quindi, secondo Nomura, è capace di “ricreare scene di battaglia che ricordano quelle di FFVII: Advent Children”.

    Spoiler:
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    Final Fantasy XIII sarà il primo FF su console di nuova generazione e si preannuncia come il titolo che rivoluzionerà il mondo dell’omonima saga. In linea coi predecessori, anche il XIII capitolo avrà una storia, ambientazione e personaggi completamente nuovi e autonomi dai titoli precedenti.

    Il team a capo del progetto è il seguente:
    Director: Motomu Toriyama (FINAL FANTASY VII, FINAL FANTASY X, FINAL FANTASY X-2)
    Character designer: Tetsuya Nomura (FINAL FANTASY V~VIII, FINAL FANTASY X, FINAL FANTASY VII ADVENT CHILDREN, KINGDOM HEARTS)
    Art director: Isamu Kamikokuryo (FINAL FANTASY X, FINAL FANTASY XII)
    Main programmer: Kazumi Kobayashi (CHRONO TRIGGER, XENOGEARS, CHORONO CROSS, FINAL FANTASY XI)
    Movie director: Eiji Fujii (FINAL FANTASY: The Spirits Within, FINAL FANTASY XII)
    Main theme: Nobuo Uematsu, SMILE PLEASE Co., LTD. (FINAL FANTASY series)
    Composer: Masashi Hamauzu (FINAL FANTASY X, DIRGE of CERBERUS -FINAL FANTASY VII-)
    Producer: Yoshinori Kitase (FINAL FANTASY series)

    Durante l’E3 del 2008, con grande stupore generale, fu annunciato FFXIII anche per XboX360 sebbene inizialmente venne pensato come esclusiva PS3. Questo ha scatenato non poche polemiche fra i fan di FF che si sono sentiti “traditi” dalla software house nipponica per aver concesso il prodotto di punta del nuovo progetto alla console di casa Microsoft. Shinji Hashimoto, direttore di Square-Enix, tiene a precisare che questa decisione non deve essere presa come un “tradimento”, o un torto nei confronti di Sony. Il gioco uscirà comunque per PS3 e i programmatori si concentreranno innanzi tutto nello sfruttare al massimo le potenzialità di questa console; solo successivamente si dedicheranno al porting su XboX360.

    Preferisco non vederlo come un “tradimento” o un disappunto. Non è come se avessimo cancellato o ritardato la versione Ps3! Semmai, è più un bonus per i fan Xbox 360. Non vogliamo mettere nessuno in una condizione di svantaggio.
    Hashimoto sul passaggio a XboX360 - Dalla rivista Kikizo.
    Successivamente sorsero le domande sulla identicità del titolo sulle due console. Su questo punto Square-Enix è stata alquanto ambigua. L’intento dichiarato è quello di mantenere i medesimi contenuti e gli stessi effetti grafici, sottolineando però come il BD sia un supporto ben diverso dal DVD della XboX360. Comunque sia Square rassicura che FFXIII spremerà al massimo le potenzialità di entrambe le console.

    [youtube]http://it.youtube.com/watch?v=VQFGWhB4C9Y[/youtube]
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    Piuttosto che fare congetture sulla possibile trama o altri aspetti di FFXIII, preferisco riportare le parole dei produttori riguardanti il nuovo progetto a partire dalla sua annunciazione fino ad oggi.

    FFVII è stato un importante elemento nella storia della prima Playstation. Ha cambiato gli RPG e arricchito il genere con nuove tendenze. La tematica passò dal fantasy al futuristico e noi stiamo facendo qualcosa di simile con FFXIII. Il gioco mescola, infatti, un nuovo tipo di fantasy con degli elementi futuristici mai visti prima in un videogioco. E' veramente interessante esplorare questa nuova macchina (PS3, ndr). Quando si riesce a tirarne fuori il meglio il risultato è impressionante. Non avremmo potuto ottenere pienamente questi risultati se il gioco non fosse stato su PS3.

    2007 - Tetsuya Nomura su FFXIII. Dalla rivista Level.
    Il governo di Cocoon (Cocoon e Pulse sono i due mondi di FFXIII) sta utilizzando cristalli con il potere di cambiare il destino degli uomini per costringere gli abitanti di Pulse a lavorare contro la propria volontà. I cittadini di Pulse, nel frattempo, hanno trovato la forza di ribellarsi, guidati dall'unico personaggio confermato finora, la donna dal nome in codice Lightning. Sarà inoltre presente una nuova feature che mostrerà diversi personaggi in luoghi diversi allo stesso tempo.

    2007 - Informazioni rilasciate su PS World Magazine.
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    08/2008 – Square-Enix annuncia che all’interno del BD “FFVII – Advent Children” sarà presente una demo giocabile di FFXIII insieme a nuovi filmati di “FF Versus XIII” e “FF Agito XIII”

    08/2008 – Square-Enix conferma per la prima volta che FFXIII uscirà nel corso del 2009 in Giappone, senza specificare però in che periodo dell’anno.

    09/2008 - Yoshinori Kitase e Shinjii Hashimoto, intervistati per la rivista PS Australia, hanno dchiarato che gli scenari di gioco e il lato artistico sono giunti a un punto eccellente dello sviluppo pari all’80% del totale.

    12/2008 - Motomu Toriyama, Creative Director di Final Fantasy XIII, durante un’intervista rilasciata sul portale “Cloud Message Magazine”, ha fatto sapere che i combattimenti si svolgeranno sulla mappa principale in-game grazie a un sistema di combattimento in tempo reale denominato “Active Time Battle”.

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    Motumo Toriyama, regista di FFXIII, durante una recente intervista, ha rilasciato preziose informazioni sul gioco e sulla demo che verrà allegata al BD di “FFVII: Advent Children”. La demo è stata appositamente studiata per non rovinare alcuna sorpresa, ma ,allo stesso tempo, dare un’idea concreta di quella che sarà l’esperienza di gioco. Saranno utilizzabili diversi personaggi e questa dovrebbe risultare piuttosto lunga, abbastanza da durare più di Advent Children ha scherzato Toriyama. La demo sarà comunque concessa in numero limitato, verrà resa pertanto disponibile solo nelle prime copie del suddetto BD. Il regista ha inoltre rivelato che FFXIII non avrà un personaggio principale come accadeva nei titoli precedenti, ma la storia verrà narrata attraverso il punto di vista di figure differenti secondo un nuovo metodo di racconto che dovrebbe riflettersi anche sul sistema di combattimento.

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    Sera - Snow - Lightning

    Lightning, il primo personaggio svelato da Square-Enix, non è stato di semplice realizzazione secondo Nomura. Le direttive impostegli caratterizzavano l’eroina dallo sguardo glaciale come estremamente forte sia nel carattere che fisicamente, pur mantenendo più che una parvenza di femminilità. Alla fine della creazione Nomura la definì come un perfetto Cloud al femminile. Per quanto riguarda gli altri due personaggi le notizia sono ancora più scarse. Snow dovrebbe avere un fare da “cowboy”, mentre riguardo a Sera sappiamo essere una ragazza molto solare e allegra, in netta contrapposizione al carattere chiuso e cupo di Lightning.

    Credo che le premesse per rivoluzionare per sempre la saga Final Fantasy ci siano, e siano anche buone. Ora non ci resta che aspettare l’uscita di questo titolo che si preannuncia essere strepitoso! Purtroppo, benché sia stata ufficializzata l’uscita nel 2009 in Giappone, noi europei dovremo aspettare il porting su XboX360 prima che il titolo giunga nel nostro paese; questo mi fa pensare a una versione europea solo nel 2010.

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    Ultima modifica di Palaz N.C.; 12-06-2009 alle 20:19

  2. #2
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    Predefinito Sistema di Combattimento in FFXIII

    Ormai è noto che l’ultimo capito della saga Final Fantasy baserà il proprio sistema di combattimento nuovamente sull’ATB (Active Time Battle), in seguito alla parentesi di FFXII e del suo rivoluzionario Gambit, che però non è riuscito a convincere in pieno i fan della saga.

    Proviamo ora a capire come funzionerà:

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    Innanzi tutto i nemici si troveranno sulla mappa principale e non vi sarà alcun caricamento o interruzione del gioco per incominciare la battaglia, proprio come accadeva in FFXII. Lo screen ci mostra, in basso a sinistra, il menù con le varie azioni selezionabili e, alla sua destra, cinque slot nei quali “impostare” i vari attacchi. Questo permette di concatenare assieme le azioni creando così delle “combo”, grazie alle quali, probabilmente, i combattimenti diverranno frenetici, dando al giocatore quella sensazione di velocità che ci viene trasmessa dai trailer rilasciati finora. Notiamo inoltre che persino il semplice attacco o “attack” ha un costo espresso in MP, quindi si desume che questi ultimi si rigenerino con estrema semplicità e abbiano un ruolo fondamentale nella battaglia, pertanto non più legati solamente alle “tecniche speciali” come accadeva nei vecchi FF. Nella barra “Information” della prima immagine viene descritto l’attacco “V Strike” come: “Attack one target and propel them into the air”. Il quale, tradotto in italiano, risulterebbe: “Attacca un bersaglio e lo scaraventa in aria”. Questo potrebbe significare che per la prima volta nella storia dei FF si è persa l’orizzontalità delle azioni per estenderla finalmente anche in verticale. Questa ipotesi sembra essere confermata da alcuni trailer nei quali si vede l’eroina eseguire spettacolari mosse a mezz’aria.

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    Vediamo infatti Lightning colpire un soldato e scaraventarlo in aria; quest’ultimo, sbattendo contro uno schermo sulla parete, rimane fulminato, subendo un danno esiguo e attivando la combo intuibile dalla scritta “Chain x1”. Purtroppo questo è un trailer molto vecchio, quindi il vero game-play potrebbe risultare alquanto differente. Possiamo inoltre notare che la nostra eroina ad un certo punto rallenta il fluire del tempo, creando un effetto slow motion, grazie al quale può colpire con calma una guardia per poi abbrustolire con una magia i mostri alle sue spalle. Questo effetto sembra essere regolamentato dal “cerchio” in alto a destra dello schermo, il quale mostrerebbe lo stato della protagonista in relazione al tempo. Il sistema prenderebbe il nome di “Overclock” e dovrebbe sostituire le vecchie Limit Break. Infine, sotto i cinque slot degli attacchi, vediamo il nome del personaggio seguito dalla barra degli HP e degli MP chiamati “ATB Cost”.
    Pensi che la tua linea sia veloce? ...Beh, nn conosci la mia...

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  3. #3
    L'avatar di maxim4121993
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    bella palaz e notate che io ho avuto il privilegio dell'anteprima
    [Oggi 22:29] « maxim4121993» Da dove sbuchi murloc così allimprovviso
    [Oggi 22:30] « Murloc» dal cesso
    [Oggi 22:30] « Murloc» e non sto scherzando e [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

  4. #4
    L'avatar di squall9218
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    stalker sei uno spammer
    Non ho scritto ninte perchè son rimasto così: quando ho sapuito che hanno ri inviato a aprile 2010 FF XIII in europa.
    Cmq mi affascina il nuovo sistema sempre con ATB ma almeno vedi i mostri che incontri senza che ti venga un infarto appaendoti come i vecchi FF, anche la cosa aerea che aveva detto mi affascina, spero però che tutte ste cose le fanno bene altrimenti sarà tutto fumo e ninte arrosto

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  5. #5
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    Citazione Originariamente Scritto da squall9218 Visualizza Messaggio
    stalker sei uno spammer
    Non ho scritto ninte perchè son rimasto così: quando ho sapuito che hanno ri inviato a aprile 2010 FF XIII in europa.
    Cmq mi affascina il nuovo sistema sempre con ATB ma almeno vedi i mostri che incontri senza che ti venga un infarto appaendoti come i vecchi FF, anche la cosa aerea che aveva detto mi affascina, spero però che tutte ste cose le fanno bene altrimenti sarà tutto fumo e ninte arrosto
    Guarda lo spero caldamente anche io! L'hanno annunciato nel 2006 e ad oggi non è ancora finito; se esce una caccata potrei non rispondere più delle mie azioni.
    Pensi che la tua linea sia veloce? ...Beh, nn conosci la mia...

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  6. #6
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    ecco iil video del gameplay di FF XIII, non si capisce bene,cioè è una confusione terribile

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  7. #7
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    Ma come una confusione terribile?! E' semplicemente magnifico!! Molto action, ma non credo che questo guasti; vedendo poi le acrobazie che ci compiono i PG. E poi tu pensa che questo è solo un trailer, il gioco nasconde mosse ancora più spettacolari!! Ommioddio ragazzi lo voglio!! Non posso aspettare fino al 2010 per averlo!!
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  8. #8
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    il fatto è che si vede troppa azione e questo mi fa paura
    Cmq la grafica è adir poco stupenda ed è per ps3(l'ottimizzazione fa davvero tantissimo)

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  9. #9
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    Citazione Originariamente Scritto da squall9218 Visualizza Messaggio
    Cmq la grafica è adir poco stupenda ed è per ps3(l'ottimizzazione fa davvero tantissimo)
    Vedremo cosa ne uscirà per XboX... Cmq il sistema di combattimento è molto rivoluzionario! Si è vero: è action, ma vedrai che sarà stupendo, ne sono stracerto!! Ma voi sapete qualcosa su come verrà implementato l'online in questo FF?!
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  10. #10
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    EVVAI RAGA, NON VEDO PROPRIO L'ORA:
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  11. #11
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    Secondo me è una cavolata grande come il mio prof di matematica, e vi assicuro che ha una panza non indifferente. Comunque sia, se è vero ben venga!! Non vedo l'ora di averlo fra le mani!!

    EDIT: Ragazzi la demo è uscita!! Correte a vedere i video su YouTube!! La Square ne ha cancellati la maggior parte, ma ne ha lasciati un paio...
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  12. #12
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    linkali che non li trovo

  13. #13
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    Citazione Originariamente Scritto da andy84 Visualizza Messaggio
    linkali che non li trovo
    Eccolo qua:

    [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=rM7g1aiS9C4&feature=related[/youtube]

    Ce n'è anche un'altro, ma adesso non riesco più a trovarlo. La Square ha lasciato solo la parte 2 di entrambi i filmati, chissà come mai.

    EDIT: Ecco, ho trovato anche l'altro!

    [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=5tcN_Gq9nvI[/youtube]

    Che è sempre la parte due, tutte le altre sono state cancellate...

    Ultima modifica di Palaz N.C.; 21-04-2009 alle 15:15
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  14. #14
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    Si dopo estenuanti ricerche l'ho trovati, sono molto interessanti, è tornata la classica musica da combattimento(quanto ne ho sentito la mancanza nel XII), però non riesco a capire se comandi anche l'altro personaggio

  15. #15
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    Citazione Originariamente Scritto da andy84 Visualizza Messaggio
    Si dopo estenuanti ricerche l'ho trovati, sono molto interessanti, è tornata la classica musica da combattimento(quanto ne ho sentito la mancanza nel XII), però non riesco a capire se comandi anche l'altro personaggio
    Apperò! Non l'avevo notato! In effetti non si capisce molto, però sembra che non si possa controllare! Infatti se guardi i tre "bottoni" sopra ai comandi per scegliere le mosse, scompaiono non appena Lightning effettua l'attacco e poi ritornano dopo aver impostato le mosse successive; mentre quelli del tipo nero non ci sono!! E poi effettua subito la sua mossa non appena si è caricta la barra ATB! Comunque il sistema di combattimento mi ricorda tantissimo quello di FFX-2 che avevo molto apprezzato. Per il resto che dire? E' un FF, quindi...
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