Final Fantasy Versus XIII è il secondo titolo strappato al progetto “Fabula Nova Crystallis”. Non si presenterà come seguito di FFXIII, ma avrà una trama a se stante con personaggi inediti. Questo gioco avrà delle caratteristiche prettamente action e riprenderà la mitologia dei Cristalli che lega tutti i titoli del nuovo progetto di casa Square.
Il team a capo del progetto è il seguente:
Director & Character designer: Tetsuya Nomura (FINAL FANTASY V~VIII, FINAL FANTASY X, FINAL FANTASY VII ADVENT CHILDREN, KINGDOM HEARTS)
Movie director: Takeshi Nozue (FINAL FANTASY IX, FINAL FANTASY X, FINAL FANTASY VII ADVENT CHILDREN, KINGDOM HEARTS)
Composer: Yoko Shimomura (LEGEND OF MANA, Parasite EVE, KINGDOM HEARTS)
Producer: Shinji Hashimoto
FF Versus XIII risulta tutt’ora un titolo esclusivo PS3, ma visti gli ultimi sviluppi non ci sarebbe da stupirsi se anche questo passasse a XboX360.
[youtube]http://it.youtube.com/watch?v=nnJOyebG2MA[/youtube]
Purtroppo si sa ancora molto poco su questo titolo, ma Nomura, durante un’intervista rilasciata alla rivista giapponese Ge-Manga, ha rivelato alcuni dettagli riguardanti FF Versus XIII. Il gioco sarà ambientato nella modernità e per creare le ambientazioni il team di Nomura si è basato sulla capitale Giapponese. In realtà la città in questione non è l’ambientazione principale del gioco, bensì fa parte dei ricordi del protagonista: discendente di una famiglia reale che, per diverse generazioni, ha custodito dei cristalli che racchiudono un immenso potere magico.
Durante il trailer si vede il protagonista principale combattere contro centinaia di soldati. A tal proposito Nomura afferma che vi saranno degli elementi da sparatutto in terza persona, e che il gameplay e l’azione del gioco cambieranno a seconda dell’arma utilizzata. Il designer rivela inoltre che il mondo di FF Versus XIII sarà talmente ampio che sarà possibile percorrerlo anche a bordo di veicoli, e questi potranno essere pilotati direttamente dal giocatore.
Grazie all’ultimo trailer rilasciato, vengono svelati molti nuovi personaggi di cui, purtroppo, non sappiamo ancora nulla. “Il protagonista non avrà una personalità alla Cloud o alla Squall come si potrebbe pensare ora” afferma Nomura, aggiungendo:
Probabilmente ci saranno persone a cui non piacerà. Di solito i protagonisti non hanno una forte personalità per evitare che questa interferisca con l'empatia del giocatore, e così i personaggi più definiti hanno ruoli secondari, ma non questa volta. Ha un po' troppa idiosincrasia. Penso che dal momento in cui parlerà, l'idea che ci si è fatti di lui cambierà radicalmente.
Nomura sul protagonista di FF Versus XIII.
Final Fantasy Versus XIII si rivela un titolo molto interessante, la cui realizzazione però è ancora in alto mare. Dovremo aspettare ancora molto tempo prima di poter mettere mano al gioco.