Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Sony: PS3 è intenzionalmente difficile da programmare

L'avatar di Palaz N.C.
    Title
    Nuovo Utente

Predefinito Sony: PS3 è intenzionalmente difficile da programmare

Sony avrebbe reso PlayStation 3 difficile da programmare in base a una precisa strategia commerciale. Sostanzialmente, il colosso nipponico vuole che la console sia appetibile per l'intero ciclo vitale e, quindi, avrebbe complicato le cose ai programmatori in modo che non riuscissero a far emergere sin da subito il meglio della console. "È vero che è difficile da programmare, e la gente pensa che sia una cosa negativa, ma questo vuol dire che l'hardware ha ancora molto da offrire", ha detto Kazuo Hirai, presidente di Sony Computer Entertainment, in un'intervista rilasciata a Official PlayStation Magazine. Kirai ha aggiunto che questo è accaduto anche con PlayStation 2, visto che uno dei titoli graficamente più avanzati, ovvero God of War 2, è arrivato nella fase conclusiva del ciclo vitale della console.
    "Non forniamo agli sviluppatori una console facile da programmare, ma ognuno ha gli strumenti per fare in modo che l'hardware renda al meglio. Se si riuscisse a sfruttare subito la console, cosa accadrebbe negli altri nove anni e mezzo del ciclo vitale?"
    Kirai non risparmia un commento al rivale di sempre, Microsoft. Secondo il presidente di SCE, XBox 360 avrebbe un "problema di longevità". Secondo Hirai, Sony è il leader "ufficiale" del mercato console perché giudica Nintendo come un competitor esterno al settore e Microsoft inferiore visti i problemi di longevità.
    Microsoft ha subito risposto a queste critiche attraverso delle dichiarazioni rilasciate da Aaron Greenberg, product manager di Microsoft, a [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]. "Lo dice una compagnia di vecchia generazione che si compiace della sua posizione nel mercato. Questo atteggiamento non tiene conto della situazione attuale. In questa generazione non si può vincere solo dal punto di vista dell'hardware, ma occorre saper innovare sul piano del supporto online e del software. Ciò fa parte del nostro naturale Dna, e quindi ci aiuta moltissimo nell'attuale console war".
    Fonte: HWUpgrade

Cosa ne pensate?

Sinceramente sono un po' sconcertato, però non mi sembra un ragionamento del tutto sbagliato. Sapere che ormai la propria console ha dato il massimo e non ci sarà più nulla di nuovo fa passare la voglia di giocare; però renderla difficile da programmare allunga i tempi e aumenta il costo di produzione dei giochi, e al tempo stesso sei consapevole che probabilmente il gioco che ti piace tanto sarebbe stato migliore se solo la console non fosse stata così complicata. E' una politica che uccide le piccole software-house, secondo me.
    Per quanto riguarda la XboX360 mi trovo d'accordo con Kazuo: la X ha un problema di longevità. Poi non è assolutamente vero che l'online PS3 fa schifo, anzi lo trovo magnifico e non ha nulla da invidiare a XboX. Per quanto riguarda il software non saprei, quindi non mi pronuncio, ma mi sembra che si aggiorni più velocemente quello di PS.
    Poi io sono un fanboy quindi...
    Ultima modifica di Carlo; 23-01-2009 alle 17:30
    Pensi che la tua linea sia veloce? ...Beh, nn conosci la mia...

[Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

L'avatar di adexxx88
    Title
    Nerd

Predefinito

che se ne parli male, che se ne parli bene, l'importante è che se ne parli.
    ecco cosa, macchè intenzionalmente!! tutte frottole, hanno fatto un procio potentissimo ma indecifrabile, ora tirano fuori questa scusa, mi spiace dirlo ma con ps3 sony ha proprio cannato. E' l'eterna promessa, il 2008 doveva esser l'anno buono, ora è il 2009, poi sarà il 2010...e intanto non parliamo delle KA, se ne sono viste ben poche, e le altre sempre a rimandare (leggi GT5)...poi tirano fuori la balla che durerà 10 anni come console! ma che! tra due anni presentano la 4 di sicuro. ci scommetto
    My DSLR: Canon 450D,18-55 IS, 55-250 IS, 50mm f/1.8, Nissin Di622 Visit ---> [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    My Best AMD OC: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] & [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]<--- Join Us! My Notebook: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

Title
    Esperto

Predefinito

In parte quoto adexxx, e in parte dissento fortemente con la notizia in sé, in quanto il signor Hirai non è nuovo a queste "sparate" da quel che so...
    Per me può dire tutto quello che vuole, ma è indubbio che qualcosa non ha funzionato nel passaggio da PS2 a PS3. Non so se ricordate, ma quando uscì PlayStation 2 era una bella sfida per Sony visto che PSOne era praticamente insostituibile...eppure oh, PS2 ha fatto un boom ancor più grande, anche perché (e non è difficile arrivarci) praticamente PS2 riproponeva tutti i più famosi titoli per PSX in versione "futuristica", cioè con grafica nettamente migliore e così via. E soprattutto non c'erano ancora rivali decenti a quel tempo (la prima Xbox non è mai stata all'altezza della situazione, diciamocelo). E' qui però che casca l'asino, perché Microsoft ha imparato dai propri errori (Xbox), ed ha saputo qualche annetto dopo rimediare alla grande (Xbox 360), proponendo la prima console next-gen e titoli nuovi di zecca (proprietà intellettuali inedite, ma anche gloriosi seguiti come Halo 3)...e Sony che fine aveva fatto?! Beh semplice, stava ancora dormendo sugli allori, e quando finalmente si è decisa a tirar fuori quella tanto attesa PS3, era troppo tardi.
    Non solo era troppo tardi...se permettete la gente non era disposta a pagare 599€ quando la 360 ne costava al massimo 399 e offriva già un parco giochi più ampio.
    E poi c'è la questione giochi: Resistance, MotorStorm, Killzone...mmm...mi sa che sono finiti Belli sì, per carità, ma pochi. Gran Turismo 5 non uscirà mai (grasso che cola se ce la fanno per il 2010)...insomma è chiaro che gli utenti la snobbano dai. Adesso c'è PlayStation Home che sta andando fortissimo (non so quanti milioni di utenti già iscritti), però servono GIOCHI, sennò nessuno se la compra e "kaz" può dire addio ai suoi sogni di gloria (uno fra tutti, che al termine del suo ciclo vitale decennale PS3 sarà riuscita a vendere più di PS2).

L'avatar di Palaz N.C.
    Title
    Nuovo Utente

Predefinito

10 anni mi sembra un'esagerazione anche a me. Sarà in linea con le altre e durerà 6 anni, penso. Sony ha sbagliato a mettere in commercio così tardi la PS3, altrimenti adesso sarebbero praticamente alla pari come numero di console vendute. Se poi si decidesse ad abbassare ancora un po' il prezzo di questa console, magari vendendola sui 350€ sfido chiunque a optare per la XboX conoscendo quello che offre la PS. I giochi sulle due console sono praticamente identici e la X dispone di un parco giochi più ampio, però di grandi esclusive non me ne vengono in mente molte, proprio come per PS3. Alla fine la differenza sta solo nel prezzo, se sei disposto a pagare di più per avere di più allora ti compri una PS se no vai su X; almeno è come la vedo io.
    Pensi che la tua linea sia veloce? ...Beh, nn conosci la mia...

[Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

L'avatar di Pigna
    Title
    Esperto

Predefinito

Senza dimenticare che la ps3 ti permette di avere un lettore blu-ray che a mio avviso senza di esso i tv full hd son inutili!!!Io dìora in poi cercherò di vede solo film in bd,basta dvd!!Poi attraverso la play tv si può trasformarla anche in una specie di tv recorder salvando tutto su hard disk,che non mi sembra affatto male.....e poi non paghiamo i 50 euro l'anno cm fanno gli xboxari x l'online....