Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Problemi con nvidia geforce fx 5500

Title
    Nuovo Utente

Predefinito Problemi con nvidia geforce fx 5500

Salve a tutti,
    ho qualche propblema con la mia scheda video.
    È una Nvidia Geforce fx 5500 con driver aggiornatissimi.
    Ho un processore Pentium III da 800 MHz e 384 Mb di Ram.

Quando uso normalmente il pc tutto gira benissimo, ma quando provo un gioco, ad esempio pes6 o fifa07, ma anche giochi più vecchi tipo Frogger2, va tutto in crash. Ovvero si oscura il video su certi menu (pes6), i giocatori non si vedono (fifa07), insomma le immagini sono rigate o senza dettagli. Aggiungo che gioco su periferiche virtuali, tipo daemon tools.

Premetto che le ho provate tutte: aggiornamento driver, ho installato directx 9, ho impostato la risoluzione al minimo, installato e reinstallato...

Premetto anche che con una nvidia tnt2 da 128 Mb (quindi meno potente), su pes6 non avevo problemi.

Dipende dalla scheda video? Devo settare qualcosa?

Datemi una mano, vi prego!

Grazie.

L'avatar di Nandos
    Title
    Nerd

Predefinito Re: Problemi con nvidia geforce fx 5500

vedi delle righe quando la scheda video fa partire il motore 3d ?
    se si è possibile che sia da buttare...

L'avatar di Lomion
    Title
    Esperto

Se mancano interi elementi della grafica ma il gioco funziona è anche probabile che tu debba riinstallare i driver della scheda video e le DirectX.
    P.S: I driver sono aggiornatissimi ma hai controllato che negli ultimi nForce la tua scheda sia ancora supportata?
    E adesso aspetterò domani per avere nostalgia
    signora libertà signorina anarchia
    così preziosa come il vino così gratis come la tristezza, con la tua nuvola di dubbi e di bellezza.

Title
    Nuovo Utente

Citazione Originariamente Scritto da Nandos
    vedi delle righe quando la scheda video fa partire il motore 3d ?
    se si è possibile che sia da buttare...
    Non sempre, certe volte il 3d va (cioè vedo le immagini in 3d), altre volte si blocca semplicemente quando entro in uno specifico menu del gioco (es. pes6), altre volte vedo solo righe al posto dei giocatori (es. fifa 07), non è sempre lo stesso. Per il 3d, ho fatto i test di supporto di nvidia e non sembrano esserci problemi.

Grazie per l'aiuto...

Title
    Nuovo Utente

Citazione Originariamente Scritto da Lomion
    Se mancano interi elementi della grafica ma il gioco funziona è anche probabile che tu debba riinstallare i driver della scheda video e le DirectX.
    P.S: I driver sono aggiornatissimi ma hai controllato che negli ultimi nForce la tua scheda sia ancora supportata?
    Come ho scritto prima, il gioco sembra girare ma a volte il quadro si oscura o si vede tagliato (pes 6), altre volte non vedo solo i giocatori ma il resto del campo sì (in fifa 2007), altre volte si blocca. I driver sono compatibili con la mia scheda, ho verificato. Li ho reinstallati più volte, cosa che non ho fatto con la directx. Proverò a farlo di nuovo, ma non credo cambi qualcosa....

Grazie per l'aiuto...

L'avatar di Lomion
    Title
    Esperto

Può essere un problema di surriscaldamento delle ram oppure ti hanno proprio abbandonato... Prova magari usanto atitools a vedere come se la cava con la ricerca degli artefatti a clock default.
    Se te ne trova cerca di migliorare l'areazione attorno al dissipatore, e se nemmeno così funziona... Provala su un altro pc prima di decretarne la morte :(
    così preziosa come il vino così gratis come la tristezza, con la tua nuvola di dubbi e di bellezza.

Title
    Nuovo Utente

Può essere un problema di surriscaldamento delle ram oppure ti hanno proprio abbandonato... Prova magari usanto atitools a vedere come se la cava con la ricerca degli artefatti a clock default.
    Se te ne trova cerca di migliorare l'areazione attorno al dissipatore, e se nemmeno così funziona... Provala su un altro pc prima di decretarne la morte :(
    Ho due vecchie ram tipo sdramm pc da 68 mb, ne ho recentemente aggiunta una da 256.
    La scheda video è nuova di zecca, possibile che sia già da buttare? Cmq aggiungo che all'accensione del pc, non sempre ma solo quando è spento da un po', la ventola della scheda video fa uno strano ronzio...

Intanto proverò a verificare quanto mi hai consigliato, poi ti farò sapere...
    Grazie

Title
    Nuovo Utente

Niente da fare, ho provato a smontare e rimontare la scheda video pulendo la ventola, poi ho fatto la ricerca degli artefatti con atitools ma il cubo non gira e si blocca, le scritte in basso non si leggono bene ma non indicano nessun errore. Il fatto è che riesco a giocare per un po' senza alcun problema, le immagini scorrono bene, ma dopo si blocca tutto...

devo fare qualche altra operazione con atitools? mi dispiacerebbe buttare via la scheda video...

Ma potrebbe dipendere anche da un'incompatibilità della scheda video con la slot della mia scheda madre?
    Magari non regge...

Grazie per l'aiuto...

L'avatar di adexxx88
    Title
    Nerd

bè ma sei sicuro dei requisiti minimi dei due giochi?
    cioè a me sembra che quel pc che hai nel 2006(quando uscì fifa 07) era già vecchio assai!
    con quella geforce non ti aspettare miracoli!, fifa è abbastanza curato graficamente quindi pesante.
    My DSLR: Canon 450D,18-55 IS, 55-250 IS, 50mm f/1.8, Nissin Di622 Visit ---> [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    My Best AMD OC: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] & [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]<--- Join Us! My Notebook: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

L'avatar di Murloc
    Title
    Nerd

MINIMUM SYSTEM REQUIREMENTS:

Windows 2000/XP
    Intel Pentium III 800MHz or equivalent processor (Athlon/Duron/Celeron)
    256 MB RAM
    DVD-ROM Drive
    NVIDIA GeForce 3 or ATI Radeon 8500 video card
    DirectX 8.1 compatible sound card
    DirectX 9.0c or higher
    1.5GB free hard disk space

RECOMMENDED SYSTEM REQUIREMENTS:

Windows 2000/XP
    Intel Pentium IV 1.4GHz processor
    512 MB RAM
    DVD-ROM Drive
    NVIDIA GeForce 4 Ti, ATI Radeon 9600, or higher
    DirectX 8.1 compatible sound card
    DirectX 9.0c or higher
    4.7GB free hard disk space

SUPPORTED CHIPSETS:

NVIDIA - GeForce 6800, GeForce FX (5950, 5900, 5800, 5600, 5200), GeForce4 Ti, GeForce3

ATI - Radeon x800, 9800, 9700, 9600, 9500, 9200, 9000, 8500

It may be necessary to update your hardware drivers before playing.

non è inclusa la tua, sarà per quello?

Title
    Nuovo Utente

Citazione Originariamente Scritto da adexxx88
    bè ma sei sicuro dei requisiti minimi dei due giochi?
    cioè a me sembra che quel pc che hai nel 2006(quando uscì fifa 07) era già vecchio assai!
    con quella geforce non ti aspettare miracoli!, fifa è abbastanza curato graficamente quindi pesante.
    Potrebbe essere, solo che prima avevo una nvidia tnt2 da 128 mb e pes6 girava bene, era solo un po' lento. E quella non è neanche indicata nei requisiti. Poi ho provato frogger2 di un bel po' vecchio e dopo un po' non si leggono più le scritte dei menu e le immagini non sono chiare...

L'avatar di Lomion
    Title
    Esperto

Direi che prima di decretare la morte della VGA dovresti provarla su un altro pc... Mi spiace, anche io la FX5500 sul Pentium2 e è una grande scheda...

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •