Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: il pc si blocca con i giochi, è la scheda video?

L'avatar di Stefared
    Title
    Nuovo Utente

Predefinito il pc si blocca con i giochi, è la scheda video?

Come da titolo ho un problema con il mio attuale pc.
    Il computer dopo un certo tempo di giopco si blocca ed è necessario riavviarlo dal tasto reset, poichè non risponde più hai comandi. I giochi con cui si blocca per esempio sono: civilization IV, F.E.A.R., gta sant andreas..., insomma giochi che non richiedono molta potenza grafica, anche perchè gioco a risoluzione 1024X768 o addirittura 800X600 senza dettagli al massimo o filtri...
    La mia attuale configurazione è questa:

scheda madre: VIA P4PB 400
    processore: intel pentium 4 2,8Ghz northwood
    ram: 2*512MB PC2 3200 (133 Mhz)
    scheda video: ati x1650 pro agp 512MB ddr2
    hard disk: 80GB
    alimentatore: suntek 330W (max output 200W, all output extended to 330W )
    case: olidata madrid

Il case assolutamenmte non è ben ventilato, tuttavia sotto stress il processore non supera i 65 °C e l''hard dsik non supera i 45 °C, invece la scheda video in idle sta sui 68-70°C in full non supera gli 85°C. Anche con un ventilatore e il pannello laterale del case smontato, nonostante che le temperature diminuiscano anche sensibilmente, il problema non è assolutamente risolto, quindi escluderei problemi di suriscaldamento.
    Con programmi tipo everest e sandra il computer risulta completamenmte stabile e completamente stabili sono anche le ram, poi il pc non è mai stato overcloccato.
    Escludo quindi anche problemi di processore, scheda madre e ram.

Ho fatto un test con atitool, non è stato rilevato alcun errore, la scheda video dopo gli 82°C aumentava il regime delle ventole automaticamente e non superava mai gli 85°C, ma a 40 minuti di test il computer si è bloccato, come nei giochi...
    Ora credo che i colpevoli possano essere due: la scheda video o l'alimentatore.
    Come avrete notato il computer è un preassmblato, ma da circa un ano ho sostituito la vacchia 9250 se atlantis con la x1650 pro, nessun problema fino a due mesi fa...
    Secondo voi cosa può essere a causare il problema?

L'avatar di .::NeO::.
    Title
    Pro

Predefinito Re: il pc si blocca con i giochi, è la scheda video?

probabilmente oltre alla scheda video e all'alimentatore può essere la RAM che ti sta abbandonando anche se, generalmente, dovrebbe venir fuori una BSOD e non si dovrebbe bloccare il pc come da te descritto...dico generalmente perchè non è sicuro al 100%...

comunque non capisco perchè escludi problemi di surriscaldamento quando con ATI Tool hai visto che a 85°C il pc si è bloccato...sei sicuro che non sia la vga con temperature troppo alte?

.::NeO::.
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

L'avatar di Perocat
    Title
    Nuovo Utente

ti butto giù un po' di idee che mi passano per la testa leggendo:
    la temp del P4 a 65° direi che è ottima
    potrebbe essere la ram, ma quoto neo dovrebbe dare errori all'avvio (se poi in stress non fa casotto)
    la VGA è un forno, ma per le ati è normale (Prova ad aumentare il regime della ventola a mano)
    l'HD non saprei
    la Mobo (N e SB come sono di temperature?)
    l'ALI è troppo debole
    i driver sono installati all'ultimo?
    CLICCA SUL BANNER!
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

L'avatar di Murloc
    Title
    Nerd

per me potrebbe anche essere la scheda video....

L'avatar di Stefared
    Title
    Nuovo Utente

I drivers sono i catalyst 8.6, siccome mi era successo un brutto disguido con i drivers ho deciso di non aggiornarli più, visto che comunque questa versione è stabile e nopn vengono apportati miglioramenti di nessun tipo alle vga serie x1, anche perchè ho una vga agp e i drivers nupvi possono creare qualche problemino...
    Non mi è mai venuta fuori un BSDOS e con parecchi test il computer risulta stabile. Purtroppo i sensori della scheda madre non funzionano (o non esistono proprio ).
    Le temperature più o meno sono quelli, ma anche con il case aperto e un ventilatore il problema rimane, nonostante in questo caso il processore non vada a superare i 50 °C e la scheda video gli 80°C...
    Sinceramente non sono sicuro che sia la scheda video, però per esclusione è l'unico componente che mi rimane, tuttavia mi appello al vostro aiuto, prima di cambiare la vga o qualche altro componente vorrei essere sicuro che il problema sia proprio di qual componente...

Title
    Nuovo Utente

Scommetto che è ATI

L'avatar di Murloc
    Title
    Nerd

l'ha scritto infatti.....

comunque la vedo dura essere sicuri, non hai qualche pezzo vecchio in giro per fare le prove incrociate?

L'avatar di Stefared
    Title
    Nuovo Utente

Citazione Originariamente Scritto da Murloc
    l'ha scritto infatti.....

comunque la vedo dura essere sicuri, non hai qualche pezzo vecchio in giro per fare le prove incrociate?
    No purtroppo no

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •