Come da titolo ho un problema con il mio attuale pc.
Il computer dopo un certo tempo di giopco si blocca ed è necessario riavviarlo dal tasto reset, poichè non risponde più hai comandi. I giochi con cui si blocca per esempio sono: civilization IV, F.E.A.R., gta sant andreas..., insomma giochi che non richiedono molta potenza grafica, anche perchè gioco a risoluzione 1024X768 o addirittura 800X600 senza dettagli al massimo o filtri...
La mia attuale configurazione è questa:
scheda madre: VIA P4PB 400
processore: intel pentium 4 2,8Ghz northwood
ram: 2*512MB PC2 3200 (133 Mhz)
scheda video: ati x1650 pro agp 512MB ddr2
hard disk: 80GB
alimentatore: suntek 330W (max output 200W, all output extended to 330W )
case: olidata madrid
Il case assolutamenmte non è ben ventilato, tuttavia sotto stress il processore non supera i 65 °C e l''hard dsik non supera i 45 °C, invece la scheda video in idle sta sui 68-70°C in full non supera gli 85°C. Anche con un ventilatore e il pannello laterale del case smontato, nonostante che le temperature diminuiscano anche sensibilmente, il problema non è assolutamente risolto, quindi escluderei problemi di suriscaldamento.
Con programmi tipo everest e sandra il computer risulta completamenmte stabile e completamente stabili sono anche le ram, poi il pc non è mai stato overcloccato.
Escludo quindi anche problemi di processore, scheda madre e ram.
Ho fatto un test con atitool, non è stato rilevato alcun errore, la scheda video dopo gli 82°C aumentava il regime delle ventole automaticamente e non superava mai gli 85°C, ma a 40 minuti di test il computer si è bloccato, come nei giochi...
Ora credo che i colpevoli possano essere due: la scheda video o l'alimentatore.
Come avrete notato il computer è un preassmblato, ma da circa un ano ho sostituito la vacchia 9250 se atlantis con la x1650 pro, nessun problema fino a due mesi fa...
Secondo voi cosa può essere a causare il problema?