Adexxx ti aiuto io...
Allora per fare le foto macro va benissimo quell'obiettivo, sempre che tu non voglia fotografare le formiche...
(Ce l'ho anche io non stabilizzato e le foto vengono bene).
Diciamo che anche se è ritenuto plasticaccia dai professionisti fa comunque il suo lavoro. Quel coso da aggiungere invece non mi piace per niente.
Se vuoi fare foto al sole o in particolari condizioni di luce è consigliato un filtro UV e uno polarizzante.
Per i paesaggi è ottimo perchè funge anche da teleobiettivo, per i tramonti invece siamo al limite perchè, per mia esperienza, l'ingrandimento non è sempre sufficiente e capita di vedere un sole piccolissimo nei tramonti.
Foto alla luna purtroppo credo siano improbabili sia per l'esiguo ingrandimento sia perchè è difficile mettere a fuoco... Ti verranno sfondi completamente neri con 1 puntino che è la luna
è un must il cavalletto per i tramonti e le foto al crepuscolo.
In definitiva:
- Cavalletto (non quelli che costano poco che è come non averli)
- Filtro UV
- Filtro polarizzante
Poi in un secondo momento dovresti prendere almeno un 55-200 o un 75-300.
Ti consiglio questo sito, che a sua volta mi è stato consigliato da un tuo conterraneo. [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
Ha sede anche a Massa, quindi puoi andare direttamente lì a farti dare consigli.
Ti posto qualche mia foto.
![]()