Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: [Topic Ufficiale] Quale fotocamera per me?

  1. #1
    L'avatar di adexxx88
    Title
    Nerd
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Età
    36
    Messaggi
    5,761

    Smile [Topic Ufficiale] Quale fotocamera per me?

    Salve a tutti,
    metto a disposizione la mia conoscenza sul mondo della fotografia digitale per dare una mano a qualsiasi utente alle prese con la domanda:

    Voglio comprare una buona fotocamera digitale, quale?

    Ovviamente vi invito a specificare:

    -Budget Massimo
    -Tipologia (reflex, compatta, bridge, evil) (non sapete nemmeno quale tra queste? chiedete pure!)
    -Uso che ne farete (in generale)
    -Qualsiasi altro dettaglio è ben accetto


    il resto dello staff, utenti e chiunque voglia aiutare sono i benvenuti! :)
    My DSLR: Canon 450D,18-55 IS, 55-250 IS, 50mm f/1.8, Nissin Di622 Visit ---> [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    My Best AMD OC: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] & [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]<--- Join Us! My Notebook: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

  2. #2
    L'avatar di Bigna
    Title
    Esperto
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Età
    32
    Messaggi
    1,068

    Predefinito

    Ciao adexx ho un dubbio che mi assilla da quando ho cominciato a interessarmi al mondo della fotografia in modo un po' serio: in un confronto tra 550d e d90 chi la spunterebbe? so che la domanda non ha ragione di esistere ma volevo sentire la tua opinione a riguardo. concludo dicendo che io ho la canon (18-55 is solamente purtroppo) dato che MW ha fatto l'offerta prima della canon e questo mese della nikon. e comunque sono pienamente soddisfatto. Ah poi ho visto le tue foto su flickr e spero di riuscire a fare foto belle come te
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

  3. #3
    L'avatar di adexxx88
    Title
    Nerd
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Età
    36
    Messaggi
    5,761

    Predefinito

    wei ciao!
    allora innanzitutto grazie dei complimenti.
    allora, anche se i prezzi più o meno sono simili, considera che la 550D è di fascia entry level, mentre la D90 è considerata semi-pro.
    perchè sono allo stesso prezzo? perchè la 550D è più recente e il prezzo si deve ancora livellare (addirittura esiste già la 600D, ma vabbè) mentre la D90 ha già due annetti alle spalle e una ottima sostituta (D7000) e il suo prezzo oramai è basso per far fuori le scorte.
    differenze sostanziali, lasciando perdere i megapixel ecc...
    la D90 ha un corpo da semi-pro, quindi più grossa, robusta, in magnesio invece che plastica, comandi più ergonomici (doppia ghiera) e cosa fondamentale, un pentaprisma invece che un pentaspecchio, quindi nel mirino la visuale sarà molto migliore, più luminosa e con copertura al 100% o quasi (mentre nelle entry level è un pentaspecchio che copre l'87% circa)
    più precisamente quindi dovresti mettere sulla bilancia un confronto tra 40D/50D e D90
    o 550D e 5000D per fare le cose con criterio.

    se non ricordo male tu hai una 1000D. perchè la vuoi cambiare? prima cerca di risponderti a questa domanda, cosa è che ti sta stretto di lei?
    così senza aspettare la tua risposta ti dico due idee:

    -invece di spendere per un nuovo corpo, prendi anzi qualche ottica, per esempio potresti partire con un cinquantino f/1.8. con quello ti apri un mondo totalmente nuovo rispetto al 18-55...finchè non lo provi non lo capisci!
    -se vuoi approcciarti alla fotografia in maniera più professionale allora il cambio di macchina, verso una semi-pro come D90 (a buon prezzo ora) o le varie 50/60D ne vale sicuramente la pena.

    ma ricorda, meglio una fotocamera entry level e ottiche buone piuttosto che una macchina superfiga e ottiche cesse :P

    [youtube]hk5IMmEDWH4[/youtube]
    My DSLR: Canon 450D,18-55 IS, 55-250 IS, 50mm f/1.8, Nissin Di622 Visit ---> [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    My Best AMD OC: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] & [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]<--- Join Us! My Notebook: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

  4. #4
    L'avatar di Bigna
    Title
    Esperto
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Età
    32
    Messaggi
    1,068

    Predefinito

    io ho la 550d e ne sono decisamente soddisfatto (l'ha presa mio padre per il suo compleanno ) un 50mm fisso era il prossimo obiettivo (nel senso di traguardo ) adesso appena prevedo di fare qualche ordine metto tutto insieme. Pensavo di prendere il 50mm f1.8 II... insomma quello più "scarso" tra i fissi ma ho visto che molti ne parlano bene come una tappa fondamentale da fare nel mondo della fotografia
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

  5. #5
    L'avatar di adexxx88
    Title
    Nerd
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Età
    36
    Messaggi
    5,761

    Predefinito

    ah ottimo allora!
    si la strada per entrare nei fissi è molteplice. ti illustro due o tre possibilità:

    50mm f/1,8
    -vai sul canon, con circa 100 euro te lo porti via nuovo, ma nei mercatini dell'usato lo trovi a qualcosa meno. è autofocus e molto nitido, per il suo prezzo è imbattibile.
    -vai su roba "vintage" tipo i pentacon o gli zuiko(da 20 a 50 euro), ma devi prendere un adattatore (da 10 a 30 euro) e ovviamente devi usarlo con fuoco e diaframma manuale.

    50mm f/1.4
    -canon nuovo, o ancora meglio il sigma, molto nitidi e con ottimi autofocus, ma il prezzo è tra le 300 e le 400 euro nuovi. usati li trovi a qualcosa di meno
    -andare sul vintage, i minolta, gli zuiko, ancora meglio i supertakumar, te la cavi dalle 70 alle 120 euro, ovviamente devi aggiungere l'adattatore specifico.

    la differenza tra 1.8 e 1.4 è un po' più di luminosità e in genere essendo gli 1.4 prodotti più professionali è migliore anche la qualità, la nitidezza, e la costruzione.
    se vuoi una lente da usare in tutte le condizioni, tipo anche soggetti in movimento ti consiglio di partire dal canon 1.8, se invece lo vuoi usare come ottica da ritratto, quindi situazioni calme la qualità di un 1.4 vintage buono sorpassa alla grande il canon 1.8!
    sono giunto a queste conclusioni dopo un anno di canon 1.8 e due settimane di supertakumar 1.4 :)
    My DSLR: Canon 450D,18-55 IS, 55-250 IS, 50mm f/1.8, Nissin Di622 Visit ---> [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    My Best AMD OC: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] & [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]<--- Join Us! My Notebook: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

  6. #6

    Title
    Nuovo Utente
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    2

    Predefinito

    Ciao,
    Volevo comprarmi una macchina reflex digitale della Canon per iniziare a fare fotografie di qualità che le compatte non riescono a dare (sopratutto in ambienti scuri o al chiuso).
    La userei per fotografare fotografie di architetture, interni, paesaggi diurni e notturni.
    Volevo sapere un pò da voi su cosa dovrei puntare: credo grandangolo sicuramente, poi non saprei...notoriamente se scatto senza cavalletto tendo sempre a muovermi (e quindi credo serva lo stabilizzatore d'immagini).
    il mio budget vorrebbe essere il meno possibile (avevo previsto una spesa di 400-450 euro ma temo che mi toccherà spendere qualcosa di più).
    Dove posso comprare risparmiando qualcosa? non escluderei anche un usato

    grazie mille,
    Max

  7. #7
    L'avatar di adexxx88
    Title
    Nerd
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Età
    36
    Messaggi
    5,761

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da maxempires Visualizza Messaggio
    Ciao,
    Volevo comprarmi una macchina reflex digitale della Canon per iniziare a fare fotografie di qualità che le compatte non riescono a dare (sopratutto in ambienti scuri o al chiuso).
    La userei per fotografare fotografie di architetture, interni, paesaggi diurni e notturni.
    Volevo sapere un pò da voi su cosa dovrei puntare: credo grandangolo sicuramente, poi non saprei...notoriamente se scatto senza cavalletto tendo sempre a muovermi (e quindi credo serva lo stabilizzatore d'immagini).
    il mio budget vorrebbe essere il meno possibile (avevo previsto una spesa di 400-450 euro ma temo che mi toccherà spendere qualcosa di più).
    Dove posso comprare risparmiando qualcosa? non escluderei anche un usato

    grazie mille,
    Max
    ciao! ti interessano i video?
    se la risposta è no, puoi ripiegare tranquillamente su macchine un po' datate come la 1000D o la mia 450D, che rientrano pure da nuove nel tuo budget.
    Come ottica per iniziare a fare questo tipo di fotografie penso sia perfetto il 18-55 IS, ovvero quello stabilizzato.
    Quello che ti consiglio è di prendere anche un bel cavalletto, già sulle 60-70 si trovano i cavalletti entry level ma di marca, tipo manfrotto, ti sconsiglio di spendere sui cavalletti cinesi e plasticosi che dopo 10 volte che li usi si spanano.
    se ti interessa fare anche qualche video la candidata più economica è la 500D, che rientra nel tuo budget ma usata. altrimenti salendo c'è la 550D o la nuova uscita 600D ma si va oltre i 600 euro solo per il corpo!

    ti consiglierei anche di valutare nikon, se parti senza altre ottiche in casa, per quello che vuoi fare anche una D3000 nuova o una D5000 usata stanno nel budget, poi c'è la nuova D3100 che è ancora meglio ma costa più o meno come la 550D/600D.

    inoltre le varie 550D/600D/D5000/D3100 rispetto alle altre guadagnano uno stop in qualità sul rumore, ovvero per esempio con queste ultime uscite una foto a 1600ISO ha lo stesso rumore di una fatta a 800ISO con le macchine meno recenti. è un vantaggio non incredibile, ma in certi casi può fare la differenza.

    per le ottiche invece, se fotografi davvero tanta architettura e interni ti consiglio di iniziare a mettere da parte i soldi per un bel grandangolo vero, tipo il sigma 10-20, che nuovo sta sulle 450, usato lo trovi da 320 in su!

    spero di essere stato esaustivo, se hai bisogno di altro non esitare a richiedermi! ;)
    My DSLR: Canon 450D,18-55 IS, 55-250 IS, 50mm f/1.8, Nissin Di622 Visit ---> [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    My Best AMD OC: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] & [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]<--- Join Us! My Notebook: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

  8. #8

    Title
    Nuovo Utente
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    2

    Predefinito

    innanzitutto grazie per la risposta...
    no i video non mi interessano per niente, avevo escluso la 1000d solamente per motivi di pixel (ora non so se è un buon motivo,dimmi tu se influisce sulla qualità perchè non sono molto esperto, anche perchè ad esempio poster non andrò mai a farne) e pensavo ad una 500d semplicemente perchè ho visto che tra quelle che mi interessano è più semplice da trovare sul mercato (la 450 faccio fatica a trovarla sul mercato).

    Nikon l'avevo esclusa perchè con le compatte ho brutti ricordi (anche se immagino che trovandosi nella qualità del mondo reflex questa cosa non possa esistere), in più secondo quello che mi hanno detto, canon è meglio in rapporto qualità/prezzo sia per eventuali obiettivi che potrò comprare in futuro in base a quello che di solito fotografo..tu che dici a tal proposito?

    il sigma 10-20, quello che mi hai scritto, è fondamentale per scattare al buio (all'aperto) e in ambienti poco illuminati (al chiuso)? con 18-55 IS perderei molta qualità?

    altrimenti potrei comprare il corpo base senza il 18-55 is per puntare su un 50mm f1.8?o mi servono per forza entrambi?

    oltre all'uso di paesaggi e di architetture esterne e d'interni, l'utilizzarei molto anche per semplice uso turistico viaggiando spesso..

    grazie mille
    max
    Ultima modifica di maxempires; 09-03-2011 alle 14:43

  9. #9
    L'avatar di adexxx88
    Title
    Nerd
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Età
    36
    Messaggi
    5,761

    Predefinito

    scusa il ritardo ma avevo problemi con internet.
    allora vediamo con calma tutto, hai un po' di confusione in testa.

    parlando di macchine, escludere la 1000D solo per i pixel è effettivamente una cavolata, quella è una cosa marginale, che non ti crea problemi come dici tu se non devi stampare su lenzuoli ;)
    ovviamente la 500D è meglio in tutto, tanto per citare alcune cose: corpo più ergonomico e resistente, schermo più grande, video, sensore meno rumoroso, raffica più veloce, un tipo di misurazione esposimetrica in più ecc..

    parlando di nikon invece ti assicuro che è vero, nel campo compatte ha sfornato alcune ca*ate colossali, ma nel campo reflex è tutta un'altra cosa. sia con canon che nikon cadi in piedi..
    unico "problemino" secondo me è questo. tutti gli obiettivi canon con autofocus hanno il motorino all'interno dell'obiettivo quindi vanno bene con qualsiasi macchina. per nikon invece è un attimino diverso, alcuni per far funzionare l'autofocus devono sfruttare un motorino che è dentro al corpo macchina, e questo motorino è presente dalla D90 in su. quindi prendendo una D3000 ecc, alcune ottiche funzionano solo con fuoco manuale come per esempio il classico 50ino f/1.8 nikon, ma ora stanno uscendo le versioni aggiornate di tali obiettivi piano piano..

    parlando di obiettivi da quello che mi domandi deduco che tu non abbia ben chiaro il concetto di lunghezza focale, ovvero cosa significano i numeretti tipo 10-20, 18-55 ecc.
    breve spiegazione: la lunghezza focale è un numero espresso in millimetri che si riferisce a una caratteristica dello schema ottico, in termini pratici invece va a descrivere l'angolo di visione dell'obiettivo.
    per farti capire meglio guarda questo sito: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    muovi il cursore tra 10mm e 50mm (che sono le lenti di cui abbiamo parlato) per farti un'idea!
    quindi avrai capito che non centra nulla il discorso luminosità, bensì si parla di campo inquadrato nella foto, capisci che con un sigma 10-20 (che può "zoomare" da 10 a 20mm) ci puoi riprendere un paesaggio o un interno vastissimo, mentre col 18-55 parti da un grandangolo "medio", simile alla zoomata del sigma però puoi arrivare a 55mm che è già abbastanza per fare ritrattini, close up, e puoi utilizzare le focali in mezzo, tipo 24, 35, 40 per uso street-reportage ;)
    il 50ino invece è un fisso! è molto luminoso quindi puoi scattare foto in condizioni di luce molto meno favorevoli rispetto agli altri due, la qualità è anche migliore, ma perde molta versatilità in quanto rimane un'ottica da ritratto e non puoi "diventare" grandangolo come le altre due lenti zoom di cui stiamo parlando.

    in definitiva ti consiglierei di prendere corpo + 18-55 IS che è il kit base e prendere anche il 50ino per farti ammirare le qualità di un'ottica luminosa e fissa, puoi valuti bene e puoi prenderti più in la il sigma se davvero ti serve più grandangolo, cosa che a priori è difficile da stimare, ma appena userai con mano il 18-55 capirai al volo ;)
    My DSLR: Canon 450D,18-55 IS, 55-250 IS, 50mm f/1.8, Nissin Di622 Visit ---> [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    My Best AMD OC: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] & [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]<--- Join Us! My Notebook: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

  10. #10
    L'avatar di Luna
    Title
    Nuovo Utente
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Messaggi
    2

    Predefinito

    Non vorrei aprire un topic speciale.....quindi chiedo un consiglio a voi che ne sappete di piu....io sono proprio una principiante.
    Mi sono presa la Canon EOS 1000D ma l'obiettivo non è stabilizato....e vorrei prendermi un 18-55mm come questo
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

    Però nella scheda non è scritto se va alla 1000D....

Discussioni Simili

  1. [Topic Ufficiale] Far Cry 2
    Di Scofield'87 nel forum PC Windows
    Risposte: 181
    Ultimo Messaggio: 13-03-2009, 18:29
  2. [Topic Ufficiale] The O.C.
    Di 3manuele nel forum Cinema e TV
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 24-12-2008, 12:11
  3. [Topic Ufficiale] Saw
    Di Scofield'87 nel forum Console
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 17-11-2008, 20:18
  4. [Topic Ufficiale] S.T.A.L.K.E.R.
    Di Carlo nel forum PC Windows
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 30-07-2007, 20:35
  5. [Topic Ufficiale] F.E.A.R
    Di AquilaOro nel forum PC Windows
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 13-12-2006, 12:30

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •