Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Quale fotocamera Reflex per cortometraggi?

  1. #1

    Title
    Nuovo Utente
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    6

    Smile Quale fotocamera Reflex per cortometraggi?

    Vorrei acquistare una fotocamera reflex con lo scopo di utilizzarla principalmente per le riprese di cortometraggi (ma anche fotografie ovviamente. Diciamo 60% corti e 40% foto).
    Dato che sono alla prima esperienza, voi cosa mi consigliate? Il mio budget è di 850 euro.
    Io, leggendo in giro, avevo pensato ad una canon 600d che costa sulle 550 euro. Avevo anche pensato ad una nikon d7000 ma poi non mi basterebbero i soldi per poter prendere micorofono, obbiettivi ecc.
    Dato che non sono un esperto di fotografia secondo voi andrebbe bene prendere anche una reflex più economico? Nel senso che i miglioramenti delle reflex di prezzo più alto si vedono soltanto se a manovrarla è la mano di un esperto?

    In più vorrei anche alcuni consigli su quali accessori dover affiancare alla fotocamera. Grazie!!

  2. #2
    L'avatar di adexxx88
    Title
    Nerd
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Età
    36
    Messaggi
    5,761

    Predefinito

    con quel budget ovviamente compri solo APS-C e non full frame.
    la 600D è ottima perchè ha lo stesso sensore di 7D, 60D e anche della 650D appena uscita. Ha lo schermo ruotabile che per le riprese video è davvero una manna dal cielo.
    io direi di non scendere sotto quella, ma nemmeno salire alle altre APS-C che ti ho menzionato. Il salto vero e proprio lo hai se passi a una full frame come la 5D mk II o anche meglio, che come saprai è stata pure usata per film e serie tv tipo Dottor House..insomma qualità garantita!

    tornando al discorso accessori anche qua direi di rimanere su canon perchè gli obiettivi costano un pochino meno rispetto alla controparte nikon, con la possibilità di montare anche moltissime ottiche vintage di altre marche (che sono ottime e costano poco), cosa che su corpo nikon non puoi fare (su nikon vanno solo ottiche vintage nikon). visto che per i video si usa quasi esclusivamente la messa a fuoco manuale le ottiche vintage sono una strada da considerare seriamente e qua canon ha un discreto vantaggio su nikon. Se invece tu vorrai usare solo ottiche nuove la cosa non ha rilevanza.

    per il resto, ovvero specifici accessori video purtroppo non sono espertissimo, ho solo aiutato in backstage degli amici.
    ho visto che è indispensabile un buon cavalletto con testa video per riprese fisse oppure un sistema di stabilizzazione (steady cam) se riprendi in movimento.
    My DSLR: Canon 450D,18-55 IS, 55-250 IS, 50mm f/1.8, Nissin Di622 Visit ---> [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    My Best AMD OC: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] & [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]<--- Join Us! My Notebook: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

  3. #3

    Title
    Nuovo Utente
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da adexxx88 Visualizza Messaggio
    con quel budget ovviamente compri solo APS-C e non full frame.
    la 600D è ottima perchè ha lo stesso sensore di 7D, 60D e anche della 650D appena uscita. Ha lo schermo ruotabile che per le riprese video è davvero una manna dal cielo.
    io direi di non scendere sotto quella, ma nemmeno salire alle altre APS-C che ti ho menzionato. Il salto vero e proprio lo hai se passi a una full frame come la 5D mk II o anche meglio, che come saprai è stata pure usata per film e serie tv tipo Dottor House..insomma qualità garantita!

    tornando al discorso accessori anche qua direi di rimanere su canon perchè gli obiettivi costano un pochino meno rispetto alla controparte nikon, con la possibilità di montare anche moltissime ottiche vintage di altre marche (che sono ottime e costano poco), cosa che su corpo nikon non puoi fare (su nikon vanno solo ottiche vintage nikon). visto che per i video si usa quasi esclusivamente la messa a fuoco manuale le ottiche vintage sono una strada da considerare seriamente e qua canon ha un discreto vantaggio su nikon. Se invece tu vorrai usare solo ottiche nuove la cosa non ha rilevanza.

    per il resto, ovvero specifici accessori video purtroppo non sono espertissimo, ho solo aiutato in backstage degli amici.
    ho visto che è indispensabile un buon cavalletto con testa video per riprese fisse oppure un sistema di stabilizzazione (steady cam) se riprendi in movimento.
    Grazie per le delucidazioni!
    Dato che sono completamente ignorante in materia e sono alle prime armi, volevo chiederti la differenza principale tra una full frame ed una APS.
    I corti che intendo girare prevedono quasi sempre scene ravvicinate. Raramente dovrei ricorrere a grandi inquadrature o a scene caotiche. Pensi che con l'obbiettivo dato in bundle nella confezione (il 18-55) dovrei poterci girare decentemente? Alla fine a me interessa che l'immagine sia abbastanza nitida, ma non ricerco la perfezione digitale!
    Con i soldi restanti pensavo di prendere si una steady cam, ma anche un buon microfono da montare sulla fotocamera.

  4. #4
    L'avatar di adexxx88
    Title
    Nerd
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Età
    36
    Messaggi
    5,761

    Predefinito

    Ciao, la differenza principale tra i due formati sono appunto le dimensioni del sensore! ma da ciò deriva una serie di conseguenze che ho trattato in maniera sintetica in questo articolo: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

    Per scene ravvicinate intendi ritratti? quindi dovresti stare su lunghezze focali da ritratto, che sono le classiche 35/50/85mm. Il 18-55 è un'ottima ottica, ed esiste in varie versioni. evita le DC e punta sulla IS oppure la IS II. Queste ultime hanno lo stabilizzatore ottico (un sistema che muove le lenti in maniera opposta al movimento della mano e evita il mosso in molte situazioni) e sono pure otticamente migliori rispetto alla DC, che è proprio una ciofeca diciamo...

    Comunque ti consiglio l'acquisto di una bella ottica luminosa tipo il 50mm f/1.8 (sui 100 euro) oppure il nuovissimo 40mm f/2.8 pancake (200 euro) che ha anche un autofocus silenziosissimo pensato apposta per i video.
    purtroppo sia i vari 18-55 che il 50 1.8 hanno una ghiera di messa a fuoco manuale minuscola e imprecisa..
    My DSLR: Canon 450D,18-55 IS, 55-250 IS, 50mm f/1.8, Nissin Di622 Visit ---> [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    My Best AMD OC: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] & [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]<--- Join Us! My Notebook: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

  5. #5

    Title
    Nuovo Utente
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    6

    Predefinito

    e della sony slt a37 cosa mi dici? Regge il confronto con la 660d?

  6. #6
    L'avatar di adexxx88
    Title
    Nerd
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Età
    36
    Messaggi
    5,761

    Predefinito

    la sony sforna ottime macchine, che purtroppo però conosco poco. entro la serata do un occhio e ti dico il mio parere!!

    aggiornamento: stasera ho vari problemi con internet, non mi apre nessun sito straniero, probabilmente colpa dei dns, ci riprovo domani!
    Ultima modifica di adexxx88; 06-11-2012 alle 22:21
    My DSLR: Canon 450D,18-55 IS, 55-250 IS, 50mm f/1.8, Nissin Di622 Visit ---> [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    My Best AMD OC: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] & [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]<--- Join Us! My Notebook: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

  7. #7
    L'avatar di adexxx88
    Title
    Nerd
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Età
    36
    Messaggi
    5,761

    Predefinito

    ho dato un'occhio. la a37 ha ottime features però non ha l'lcd completamente ruotabile.
    inoltre non è una reflex vera e propria, ha lo specchio fisso ed è senza mirino analogico, è tutto digitale.
    da questa scelta però si guadagna l'autofocus a rilevamento di fase fulmineo anche durante le riprese.
    considera anche che le ottiche sony costicchiano più che canon!
    My DSLR: Canon 450D,18-55 IS, 55-250 IS, 50mm f/1.8, Nissin Di622 Visit ---> [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    My Best AMD OC: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] & [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]<--- Join Us! My Notebook: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

  8. #8

    Title
    Nuovo Utente
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Grazie mille peri consigli. Alla fine ho optato per la 600d. Non vedo l'ora di provarla!!

  9. #9
    L'avatar di adexxx88
    Title
    Nerd
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Età
    36
    Messaggi
    5,761

    Predefinito

    prego :)

    ottimo son contento! facci sapere come va!
    My DSLR: Canon 450D,18-55 IS, 55-250 IS, 50mm f/1.8, Nissin Di622 Visit ---> [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    My Best AMD OC: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] & [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]<--- Join Us! My Notebook: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

  10. #10

    Title
    Nuovo Utente
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Dopo un attesa spasmodica oggi pomeriggio mi è arrivata! Non sono soddisfatto.. Ma molto di più!!
    Ovviamente mi sto riferendo soltanto alla parte fotografica. Non ho ancora avuto modo di sperimentare la parte video. Mi sto davvero divertendo con le varie modalità ritratto, paesaggi, notturni ecc.
    Solo una cosa: Hai consigli da darmi su come utilizzare al meglio la reflex in modalità manuale? giusto una cosa generale dato che mi trovo già abbastanza bene con quelle impostate nelle ghiera!

  11. #11
    L'avatar di Carlo
    Title
    Nerd
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Età
    37
    Messaggi
    6,718

    Predefinito

    ti consiglio di aprire un topic dedicato, con qualche foto

Discussioni Simili

  1. [Topic Ufficiale] Quale fotocamera per me?
    Di adexxx88 nel forum Fotocamere Digitali e Reflex
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 14-04-2011, 18:20
  2. Lunghezza tubo di accordo bass reflex
    Di Barbarossa nel forum Schede Audio & Altoparlanti
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 07-06-2010, 11:25
  3. [Consiglio] Fotocamera Reflex Digitale Economica
    Di Nandos nel forum Fotocamere Digitali e Reflex
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 17-03-2010, 23:16
  4. Go!Cam: la fotocamera per PSP !
    Di Hardwarezone Redazione nel forum News
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-11-2008, 09:16
  5. Go!Cam: la fotocamera per PSP !
    Di Hardwarezone Redazione nel forum News
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28-04-2007, 21:45

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •