allora emanuele dimmi che cam hai e se per esempio nel menù puoi impostare funzioni automatiche ad hoc tipo paesaggio, primo piano, ritratto notturno ecc... di solito se ci sono queste impostazioni metti quella per i paesaggi con forti contrasti come neve o mare. bilanciamento del bianco, io direi di lasciarlo sempre in automatico o luce solare.
poi come focus ovviamente quello più lontano possibile. ti consiglio di farla fuori dal balcone, a volte anche la mia macchinetta a fare foto da metà stanza guardando fuori va in crisi per la forte concentrazione di luce che viene dalla finestra.
come esposizione se puoi mettila abbastanza lunga, ma devi tenere la cam fermissima altrimenti viene mossa. ah ovviamente disattiva flash e impostazioni macro.
questo in generale, poi dicci tu le opzioni disponibili e cerco di aiutarti meglio!
se riesci poi..potresti scattarne 3 senza muovere di un millimetro la cam a diverse esposizioni, tipo la massima positiva, lo zero e la massima negativa, poi usi programmi come photomatrix e potresti creare un ottimo fake-hdr che ha degli effetti spettacolari!