Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: [Guida] Velocizzare il SuperPI 1M

L'avatar di adexxx88
    Title
    Nerd

Talking [Guida] Velocizzare il SuperPI 1M

Disclaimer:
    L'autore della guida e il responsabile del forum non si assumono nessuna responsabilità su eventuali guasti/problemi ad Hardware e Software derivanti dall'uso della guida.

Salve ragazzi, ho deciso di svelarvi alcuni trucchi e consigli raccolti qua e la nel web (forum italiani ed esteri) e sperimentati personalmente, atti a migliorare di alcuni decimi o persino secondi dal tempo del SuperPI.

Come ben sapete il SuperPI è il benchmark più famoso ed utilizzato da tutti quelli che vogliono misurare le prestazioni della propria cpu, specialmente se sottoposta ad overclock.
    E' un programma creato nel lontano 1995 che calcola tramite l'algoritmo di Gauss-Legendre le cifre dopo la virgola del Pi Greco, sfruttando la potenza bruta della nostra cpu ma purtroppo non avvalendosi del multi core come il più recente WPrime.
    Lo trovate qua: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

Prima di partire:

Consiglio di munirvi di un HDD dedicato a tutto ciò, o al limite una partizione di un HDD già in uso, su cui andrete a installare una versione pulita di un sistema operativo leggero quale Windows Server 2003.
    Personalmente consiglio la versione Enterprise R2 con Service Pack 2. Tutto ciò che verrà descritto d'ora in poi ovviamente funziona anche su XP e Vista, e aiuterà a migliorare i tempi anche se usate questi trucchi su un sistema operativo "sporco" e che usate tutti i giorni con migliaia di applicazioni installate, driver, servizi ecc.
    Dopo di questo, dal sistema operativo appena installato dovremmo arrestare tutti i servizi inutili passando da Pannello di Controllo>Strumenti di Amministrazione>Servizi.
    Su questo sistema operativo, a regola dovremmo avere installati solo il superPI, ed altri eventuali programmi di servizio come CPU-Z, SetFsb ecc..utili al fine dell'oc o del monitoraggio generale. Niente antivirus e connessioni a internet!
    Importantissimo poi eseguire un bel defrag (con software di terze parti tipo Auslogic Disk Defrag) e scandisk per avere i cluster del nostro supporto di memoria ordinati!

Preparazione generale:

-Staccate tutto ciò che non serve ai fini del calcolo, ovvero le periferiche esterne e anche interne (a computer spento, ovviamente!), ovvero Joypad, Stampanti, Hub Usb, Modem, Pennine, Lettori CD, Floppy, HDD secondari, e chi più ne ha più ne metta.
    -Mettiamo il tema Luna e la barra "Silver" per XP o "Blu" se abbiamo Server 2003 (rispetto alla grafica classica dei vecchi 95-98 guadagneremo circa 50 millesimi) Per abilitare il tema Luna su Server 2003 vedi [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ].
    -Disattiviamo lo screen saver e l'entrata del sistema di risparmio energetico per non avere spiacevoli "intrusioni" durante il benchamarking.
    -Avviamo il pc e su "esegui" digitiamo "msconfig" per accedere alle opzioni di avvio: nella scheda "generale" selezioniamo "avvio diagnostico" e nella scheda "Servizi" lasciamo attivo solo il "Registo Eventi di Windows".
    (n.b.: se dovessimo scordarci il registro eventi disattivato windows non si avvierà più..possiamo riabilitarlo tranquillamente entrando in modalità provvisoria
    n.b. 2: se stiamo facendo ciò sul sistema operativo che usiamo tutti i giorni, una volta finiti i nostri esperimenti rimettiamo tutto come prima o avremo problemi specie per la navigazione, la sicurezza e il 3D).
    -Adesso riavviando il pc verranno caricati solamente i driver essenziali e poco altro, più che sufficiente per far girare il SuperPI a piena potenza.

Entriamo nel vivo:

-Dalla cartella del SuperPI eliminiamo i file che registrano i risultati ovvero "pidata.txt" e "pi-rec.dat2".
    -Apriamo SuperPI.
    -Tramite Task Manager chiudiamo tutti i processi inutili, specialmente "Userinit.exe" e "Explorer.exe"; diamo al processo del SuperPI priortità "Tempo Reale" e affinità con il core più veloce della nostra cpu (per sapere quale sia dovrete fare varie prove lanciando il SuperPI prima su uno e poi sull'altro).
    -Accertiamoci che il processo "ctfmon.exe" sia aperto, se non lo fosse lo troviamo nella cartella Windows/System32, guadagneremo inspiegabilmente circa 0,3 secondi nell'1M grazie a questo processo.
    -Chiudiamo il Task Manager.
    -Lanciamo 2-3 volte un SuperPI da 16k per pulire la cache.
    -Lanciamo a questo punto il nostro SuperPi da 1M o 32M, adesso scordiamoci di avere il mouse! Tramite tastiera: alt+c per aprire il menù, freccette e invio per selezionare il test e farlo partire.
    -Finito ciò apriamo il Task Manager, rilanciamo explorer.exe e facciamo lo screen o quello che si vuole.

Questo è già un buon livello di tweakkaggio generale, ma passiamo ora a qualcosa di più "tecnico" o forse dovremmo dire "maniacale"

Trucchi Avanzati:

-Copy Wazza: Usiamo questa simpatica tecnica che consiste nel copia-incollare file di grosse dimensioni da un HDD all'altro o tra due partizioni dello stesso HDD (consigliato) in modo da resettare appunto la ram poco prima del lancio del SuperPI: appena finito il trasferimento lanciamo il nostro run e avremo benefici.
    Piccolo trucchetto per creare file di grosse dimensioni: in "esegui" digitiamo senza virgolette "fsutil file createnew C:\largefile.txt 4000000000"
    e avremo a disposizione sul C: subito un file txt da 4 GB circa!
    Di solito spostare file di 4 GB è quello che fa guadagnare di più ma dipende da sistema a sistema, altri tagli comunemente usati sono 3 e 6 GB..

-/MAXMEM: tramite esegui digitiamo il solito "msconfig" per accedere alla finestra delle impostazioni di avvio. Dalla scheda "boot.ini" selezioniamo impostazioni avanzate e nel popup che comparirà inseriamo i seguenti valori a seconda del run che intendiamo fare: 104 per un SuperPI 1M e 600 per il 32M. Non è detto che ciò sia per tutti il valore migliore, sperimentate ma occhio a non andare troppo su o giù con i valori, potreste corrompere in maniera irreparabile il vostro sistema operativo. Questo valore che si va a modificare determina i MB di ram che il pc userà.

-FSB e Ram: il SuperPI predilige alte frequenze piuttosto che alti FSB, e specialmente predilige la frequenza delle Ram alta! Testato personalmente, tenetene conto durante l'overclock del vostro processore, anche se questi valori a seconda di piattaforma e chipset vengono gestiti in maniera differente, quindi vedete da soli qual è il miglior compromesso.

-Aston Shell: usando questa shell di terze parti, alcuni overclocker hanno dichiarato tempi migliori rispetto alla shell che troviamo integrata nativamente nei sistemi operativi M$: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    Non testato personalmente.

Piccole curiosità...

Si dice spesso in giro che i driver video aiutino il SuperPI..io ho provato ma non ho notato miglioramenti. Siccome molti ne giovano, vi invito a tentare ugualmente.)
    Per gli utenti che si cimentano invece con un Core Duo è noto il trucco di abilitare via bios la feature “Execute Disable Bit (XDB)” che si trova di solito nel menù della cpu. Questo migliora di alcuni secondi un run al 32 M, quindi a regola di alcuni millesimi/centesimi anche l'1M.

Troubleshooting:

Specialmente se overcloccato ai limiti, il nostro processore può dar problemi nell'eseguire correttamente un run di SuperPI, se l'applicazione da quindi messaggi di errore, chiudiamola e riavviamola: avrete buone possibiltà di farlo girare senza problemi. (dovrete però reimpostare affinità e priorità).

Ovviamente tutto ciò potrebbe non funzionare su alcune configurazioni o persino dare anche più vantaggio su altre. Specialmente da AMD a Intel vi sono belle differenze. Quindi il mio consiglio è: provate e riprovate fino alla nausea per migliorare il vostro record personale.

(sennò che gusto c'è ad aver tutto già pronto?)

Disclaimer:
    L'autore della guida e il responsabile del forum non si assumono nessuna responsabilità su eventuali guasti/problemi ad Hardware e Software derivanti dall'uso della guida.

Links:

ecco da dove ho estrapolato alcune chicche...e ce ne sono molte altre, specie trucchi ad hoc per vecchi P4 e Athlon 64 XP che sopra non ho riportato:

- [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

Se avete anche voi alcuni suggerimenti e non siete gelosi dei vostri segreti come molti overclockers, scriveteli nei commenti o per pvt e provvederò a inseririli nella guida!!

Detto ciò..buon SuperPI a tutti!!!

by adexxx88
    Ultima modifica di adexxx88; 19-05-2009 alle 18:09
    My DSLR: Canon 450D,18-55 IS, 55-250 IS, 50mm f/1.8, Nissin Di622 Visit ---> [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    My Best AMD OC: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] & [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]<--- Join Us! My Notebook: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

L'avatar di adexxx88
    Title
    Nerd

Predefinito

Ragazzi qua ringraziate ma non commentate..come mai? che è perfetta non ci credo...su avanti con critiche e aggiunte!
    Spoiler:
    non accetto critiche sul logo!! è bellissimo e l'ho fatto in un momento di assoluta ispirazione!!

stasera facevo alcuni esperimenti...qualche pazzia tipo SuperPI 32 con 1,55 v...ho notato che ciò che sul PI 1M fa risparmiare decimi o centesimi...sul 32 fa risparmiare secondi ! bè era logico... ho notato che tra l'altro, rispetto a un sistema sporco, averne uno dedicato al bench fa uniformare tutti i risultati. Mi spiego meglio: se prima ogni run dava risultati leggermente diversi nell'ordine dei centesimi...adesso queste differenze sono nell'ordine di massimo 5 millesimi. Tutto ciò sicuramente dovuto al fatto che ci sono meno servizi e/o processi in background che magari si svegliano e occupano quel 0,01% della cpu proprio durante un run di superPI...

ho notato addirittura che avere o no programmato lo screensaver fa risparmiare circa 1 centesimo..sono sciocchezze lo so, ma tutto fa brodo!

ora sto monitorando un sito estero molto famoso...spulcio le discussioni in cerca di trucchetti...ma kingpin & co (avete capito che foro è ) sono molto gelosi dei loro segreti...

stay tuned!!!
    Ultima modifica di adexxx88; 18-05-2009 alle 23:16
    My DSLR: Canon 450D,18-55 IS, 55-250 IS, 50mm f/1.8, Nissin Di622 Visit ---> [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    My Best AMD OC: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] & [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]<--- Join Us! My Notebook: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

L'avatar di Carlo
    Title
    Nerd

Predefinito

niente male adexxx. nella mattinata di oggi la pubblico anche in home

L'avatar di Computerboy
    Title
    Pro

Predefinito

Mattè ce ne sono molti altri, che però ti devo selezionare e tradurre perchè alcuni non sono molto affidabili; presto ti passerò qualcos'altro, ma oltre a questi diventa tutto molto macchinoso e un po' da "fissati".....
    In ogni caso quelli postati da te in una sessione, anche da principianti, è bene seguirli sempre.

L'avatar di adexxx88
    Title
    Nerd

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Computerboy Visualizza Messaggio
    Mattè ce ne sono molti altri, che però ti devo selezionare e tradurre perchè alcuni non sono molto affidabili; presto ti passerò qualcos'altro, ma oltre a questi diventa tutto molto macchinoso e un po' da "fissati".....
    In ogni caso quelli postati da te in una sessione, anche da principianti, è bene seguirli sempre.
    ne ho trovati un monte anche io...ora vado a sperimentare, se danno esito positivo li posto...mi fa piacere che carlo l'abbia inserita in home ma dovrà modificarla in quanto a breve rivoluzionerò il "format" della guida...

L'avatar di Murloc
    Title
    Nerd

Predefinito

bella guida, aggiungi pure roba che funziona così diventa più dettagliata :)

L'avatar di adexxx88
    Title
    Nerd

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Murloc Visualizza Messaggio
    bella guida, aggiungi pure roba che funziona così diventa più dettagliata :)
    fatto, ho aggiunto cose che man mano sperimentavo con il superPi da 32 mb...in quello ho limato alcuni secondi che si traducono in meno di decimi di secondo per il superPI da 1m, ma tutto fa brodo!!!

solamente non riesco a capire un tweak...si chiama il LargeSystemCache trick...
    qua è spiegato [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    ma non capisco cosa faccia di preciso, se qualcuno mi vuol aiutare!
    secondo il tizio non fa quasi nulla su win 2k3 mentre funge abbastanza su XP

L'avatar di Computerboy
    Title
    Pro

Predefinito

A livello di oc:
    - La frequenza massima ma stabile per un Superpi 1M al 99% non è bootabile. Assicuratevi di trovare prima il limite in mhz (con moltiplier e divisori per ram fissati) da bios, poi è necessario salire con programmi come SetFsb. Un sistema stabile per un Superpi 1M non serve, quindi assicuratevi che lo sia solo per il run, e lo screen.
    - Non vi limitate a modificare soltanto i 4 timings più usati per le ram (CAS latency, RAS-to-CAS delay, RAS precharge e Active-to-precharge) ma limate anche gli alpha-timings: molti bios permettono queste modifiche, ma Memset potrà darvi da una buona mano.

A livello di SO e altro:
    - Usate partizioni FAT32, più veloci ma meno stabili.
    - Portare a zero la memoria virtuale.
    - Usare un Ramdisk aiuta, se non avete mai sentito cos'è date un'occhiata [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ].
    - C'è una leggenda che narra che i Superpi "versione giap" (giapponesi) siano un pelo più veloci.

Tutti questi tweak sono testati e consigliati non (solo) da me, ma da gente che posta score regolarmente su hwbot.

L'avatar di adexxx88
    Title
    Nerd

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Computerboy Visualizza Messaggio
    A livello di oc:
    - La frequenza massima ma stabile per un Superpi 1M al 99% non è bootabile. Assicuratevi di trovare prima il limite in mhz (con moltiplier e divisori per ram fissati) da bios, poi è necessario salire con programmi come SetFsb. Un sistema stabile per un Superpi 1M non serve, quindi assicuratevi che lo sia solo per il run, e lo screen.
    - Non vi limitate a modificare soltanto i 4 timings più usati per le ram (CAS latency, RAS-to-CAS delay, RAS precharge e Active-to-precharge) ma limate anche gli alpha-timings: molti bios permettono queste modifiche, ma Memset potrà darvi da una buona mano.

A livello di SO e altro:
    - Usate partizioni FAT32, più veloci ma meno stabili.
    - Portare a zero la memoria virtuale.
    - Usare un Ramdisk aiuta, se non avete mai sentito cos'è date un'occhiata [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ].
    - C'è una leggenda che narra che i Superpi "versione giap" (giapponesi) siano un pelo più veloci.

Tutti questi tweak sono testati e consigliati non (solo) da me, ma da gente che posta score regolarmente su hwbot.
    caspita computerboy sto messaggio non so come non l'avevo ancora visto...
    allora intanto grazie, tutto vero quel che dici, purtroppo non ho ancora sperimentato personalmente, per questo non l'ho aggiunto alla guida ma è in cantiere. la partizione che ho usato è ntfs e non ho tempo almeno in questi giorni per rifare tutto da capo, invece ho tempo di provare una versione diversa del copy wazza come dici tu, ovvero piccoli file invece di uno grosso, come confermato anche da fogna mi pare su pct.

a breve aggiornamenti dopo gli esperimenti

L'avatar di Computerboy
    Title
    Pro

Predefinito

Provali, sono davvero tutti utili, te lo posso confermare.
    Del copy wazza, sì, ne abbiamo parlato su msn, e la dimensione dei file avrebbe dovuto essere molto piccola