[GUIDA] Star Trek: Online su Linux Ubuntu 12.04 "Precise Pangolin"
Dove nessun nerd è mai giunto prima...
E con questo chiudo.
No dai, scherzo Molti di voi sicuramente avranno avuto modo di giocare a Star Trek: Online (che da ora in poi chiameremo STO), ma alcuni di voi, forse una piccola ma temeraria percentuale, avranno pensato: funzionerà su Ubuntu?
La risposta è: sì! Ora vi spiego come.
Innanzitutto la guida è basata sulla distribuzione Linux Ubuntu 12.04 "Precise Pangolin" x86 installata sulla mia configurazione che trovate in fondo al post in "Il mio PC". La VGA usata è la BFG nVidia GeForce 8800GTS 512MB GDDR3 con i penultimi driver stabili ufficiali di nVidia (versione 295.40, rilasciati l'11.4.2012).
Bene, i requisiti hardware ci sono, ora passiamo al software che ci permetterà di utilizzare STO su Ubuntu.
Per prima cosa installiamo Wine 1.4 e winetricks da terminale:
Codice:
sudo apt-get install wine winetricks
Una volta installati, lanciamo la configurazione di wine (che da ora in poi chiameremo winecfg) con:
Codice:
winecfg
Impostiamo Windows XP come versione di Windows e clicchiamo su OK.
Andiamo sul sito della Microsoft e scarichiamo [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ], che servirà al launcher e al patcher di STO per il collegamento dati e per la visualizzazione dei contenuti***.
Apriamo il terminale e installiamo dei componenti necessari al funzionamento completo di IE7 con winetricks:
Clicchiamo su Applica e chiudiamo. Ora lanciamo l'installazione di IE7 da terminale con wine e seguiamola passo passo fino alla fine (riavviando se richiesto)***:
Adesso, con winetricks, installiamo altri due componenti necessari:
Codice:
winetricks corefonts
e
Codice:
winetricks d3dx9
[Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ], lanciamolo, seguiamo le istruzioni a schermo e lasciamolo lavorare (dovrà mandare giù circa 4GB)*.
Ora avremo i file di setup di STO in una cartella da noi specificata che useremo per l'installazione di STO. Quindi, sempre da terminale:
Codice:
wine /dove_avete_scaricato_i_file/setup.exe
E seguiamo le istruzioni.
A installazione completata, apriamo winecfg:
Codice:
winecfg
e in "Grafica", selezionamo la checkbox sulla prima opzione relativa al mouse. In "Audio" lasciamo i predefiniti di sistema e controlliamo che tutto funzioni effettuando il test dell'audio. Clicchiamo Applica e chiudiamo.
Ora non ci resta che lanciare il gioco e settare le varie opzioni grafiche/audio ingame**:
Vi consiglio di impostare il formato grafico in "Windows maximized" o non avrete il gioco in fullscreen reale (almeno per quanto riguarda la mia esperienza di gioco).
Bene, questo è tutto. Non so se funziona anche con le schede video ATI, ma tentar non nuoce, quindi provateci
Fatemi sapere se la guida è stata utile e iscrivetevi al forum se avete da chiedere qualche delucidazione in merito
----- *Se questo punto non dovesse funzionare, potete sempre scaricare il tutto da windows in modo da avere i file di installazione già pronti. **O tramite un lanciatore dal desktop:
Questo perché con la versione 12.04 di Ubuntu non è più possibile creare un lanciatore cliccando il tasto destro del mouse sul desktop
***In alternativa potete installare IE7 con winetricks tramite il comando:
Codice:
winetricks ie7
sempre dopo aver installato le librerie come specificato in alto
-----
Si ringraziano i signori che, gentilmente, hanno messo a disposizione varie guide sul web, tra i quali: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
-----
Un'alternativa a tutta questa procedura è rappresentata da POL: Play On Linux, disponibile sul Software Center di Ubuntu. Provateci anche con quello, magari
Ottimo Ottimo, mi ricordo i tempi (3-4 anni fa) che ho installato COD 2 su ubuntu 8.04, ahaha, la procedura era più o meno simile!! complimenti NANDOSSSSSS!!!
P.S. Ci sono arrivato prima di te (non prendertela però si fa per scherzare)
Ottimo Ottimo, mi ricordo i tempi (3-4 anni fa) che ho installato COD 2 su ubuntu 8.04, ahaha, la procedura era più o meno simile!! complimenti NANDOSSSSSS!!!
P.S. Ci sono arrivato prima di te (non prendertela però si fa per scherzare)
Se se ammettilo che volevi farti figo davanti a tutti