Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 20

Discussione: [GUIDA] Eliminiamo le vibrazioni del nostro Hard Disk

L'avatar di Computerboy
    Title
    Pro

Predefinito [GUIDA] Eliminiamo le vibrazioni del nostro Hard Disk

Quando l'hd fa la fine dell'impiccato....parte seconda!

Un saluto a tutto il forum
    Chi segue da un po' di tempo le nostre avventure avrà già scorto dalla descrizione del topic di cosa stiamo parlando.....l'idea è già vecchia, ed è stata adotatta dal sottoscritto tempo fa e in un'altra sede con buoni risultati: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

L'idea è sempre la stessa: appendere il nostro HD. E' noto infatti che i nostri Hd a piatti magnetici sono causa di vibrazioni, che se non correttamente smorzate entrano in frequenza con il case e causano un brusio di fondo alquanto "ferreo" e per chi lo sente (come me) insopportabile : sisi :
    L'hd infatti nel suo bay di contenimento trasmette le vibrazioni a tutto il case, che, soprattutto se si trova poggiato su di un mobile, le trasmette a sua volta all'ambiente circostante. E' il principio della cassa armonica

A suo tempo ebbi buoni risultati usando dei comuni elastici di pantaloni (per cui fui accusato di poterli più tenere su : rotolol : : rotolol : : rotolol : )....questi però con il tempo e grazie alla nostra amica gravità, più un mix di aria calda, cedono e fanno calare il tutto . E per questo che vi presento un metodo alternativo ai comodi elastici da sarto: le molle di ferro :D: In questo caso però ricordo che tocca prendere bene le misure perchè le molle rispetto agli elastici sono molto meno malleabili, e per non causare un lavoro poco efficiente ed esteicamente brutto vi consiglio di ragionarci prima un po' : loll :
    Per la cronaca l'hd in questione è un Hitachi Deskstar T7K250 con ventola Swiftech d'immissione davanti.

Bene passiamo alle foto: Il vecchio lavoro con gli elastici
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    Come potete vedere dalle prossime foto, gli elastici bianchi si sono "allungati" con il tempo: ciò mi ha costretto a rattopparli con la cucitrice per tenere su l'hd.
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

Ecco le nuove molle in ottone (credo), cmq sono dorate :D: :
    Le molle sono state allungate da una parte nella sezione dell'uncino, dato che lo spessore dell'hard disk dava loro l'impossibilità di rimanere dritte.
    Esempio di allungamento venuto male e attrezzi da lavoro :D: :
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

Gli elastici una volta smontato l'hard disk: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

Ecco l'hd agganciato con le viti di fissaggio ( le stesse usabili su di un bay) e finalmente montato sotto il bay delle periferiche da 5.25 (in particolare sotto la guida per il lettore di floppy o di card). Ho tenuto il tutto fissandolo alla struttura con delle comode fascette strigitutto : loll : :
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

Gli attacchi della porta sata e dell'alimentazione sata sono stati ovviamente portati dietro attraverso la parete lateralre posteriore attraverso un passaggio di cavi non molto facile da razionalizzare : sisi : :

Per manterenere un effetto ottico buono, per prevenire che la polvere si andasse ad adagiare sui componenti elettrici della parte inferiore dellìhd ed inoltre per attutire un po' il suono ho posizionato un foglio abbastanza spesso di neoprene sulla superficie (ovviamente dopo averlo tagliato a misura :D: ):

Ecco l'effetto finale a case aperto e chiuso con ventole tutte montate: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

Un lavoro pulito, essenziale e carino :D: Spero vi sia piaciuto.......e anzi vi consiglio di farlo anche da voi (potete usare lo stesso metodo anche con più hd a catena!!)

Ricordo che in questo case non ho mai usato il bay per gli hd poichè è posizionato malissimo (case Thermaltake Swing)...ai tempi arrivai anche a questa conclusione: : rotolol : : rotolol : : rotolol :

Passaggio dei cavi da dietro:

Per i nostalgici com'era prima :

Grazie Computerboy : yet :
    Ultima modifica di Computerboy; 18-09-2008 alle 08:33

L'avatar di Computerboy
    Title
    Pro

Predefinito Re: [GUIDA] Eliminiamo le vibrazioni del nostro Hard Disk

Idee che ho trovato su internet.........
    [center:2wzmv0xf][Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

[/center:2wzmv0xf]

:D: :D: :D: :D: :D:

L'avatar di Computerboy
    Title
    Pro

[center:2b7cjvxu]

[/center:2b7cjvxu]

:D: :D: :D: :D: :D: :D: :D:

L'avatar di K4m1c14
    Title
    Pro

Questo thread ti ripeto x la seconda volta (l'avevo già visto), è qualcosa di spettacolare...

Ma hai anke le foto del "making of" di ogni soluzione?

L'avatar di Computerboy
    Title
    Pro

Citazione Originariamente Scritto da K4m1c14
    Questo thread ti ripeto x la seconda volta (l'avevo già visto), è qualcosa di spettacolare...

Ma hai anke le foto del "making of" di ogni soluzione?
    E non so......vediamo cosa rimedio....mi sembra che di una si, l'avevo viste

L'avatar di R4z3R
    Title
    Esperto

soluzioni interessanti anche se personalmente coi miei due samsung ho semplicemente messo uno strato di materiale da imballaggio fonoassorbente sopra i due carrellini laterali dove è appoggiato l'hd nel suo cage...non si sente nulla :D

L'avatar di Carlo
    Title
    Nerd

ottima guida, davvero complimenti!

L'avatar di Computerboy
    Title
    Pro

Citazione Originariamente Scritto da R4z3R
    soluzioni interessanti anche se personalmente coi miei due samsung ho semplicemente messo uno strato di materiale da imballaggio fonoassorbente sopra i due carrellini laterali dove è appoggiato l'hd nel suo cage...non si sente nulla :D
    Grande......la versione rozza è sempre la meglio

Grazie per i complimenti raga

L'avatar di nVegeth
    Title
    Pro

Talking Re: [GUIDA] Eliminiamo le vibrazioni del nostro Hard Disk

Ottimo topic

Avete consigli da darmi per eliminare le vibrazioni dei miei 3 hdd?? Sono avvitati nei carrellini
    Guardate la mia situazione:

carrello (interno)

carrello (esterno)

carrello (laterale)

il tipo di vite che avvita l'hdd al carrello

hdd
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

Cosa posso fare? Quei gommini che sono fra la vite e il carrello non bastano
    respect.

L'avatar di Carlo
    Title
    Nerd

Citazione Originariamente Scritto da nVegeth
    Ottimo topic

Avete consigli da darmi per eliminare le vibrazioni dei miei 3 hdd?? Sono avvitati nei carrellini
    Guardate la mia situazione:

carrello (interno)

carrello (esterno)

carrello (laterale)

il tipo di vite che avvita l'hdd al carrello

hdd

Cosa posso fare? Quei gommini che sono fra la vite e il carrello non bastano
    ma hai ben stretto le viti? io anche ho quel tipo di alloggiamento per gli hard disk e non ho nessun problema

L'avatar di Computerboy
    Title
    Pro

Allora........
    diciamo che proprio l'idea di appoggiare gli hd sui carrellini non aiuta a smorzare le vibrazioni......
    Potresti provare ad attaccarli con delle viti in silicone.....so che con robba come le ventole lo fanno, non so se per gli hd è fattibile però
    In effetti dovresti proprio evitare il contatto con la lamiera...è per questo che si usano le molle o gli elastici...oppure si interpone materiale assorbente

L'avatar di nVegeth
    Title
    Pro

Citazione Originariamente Scritto da Computerboy
    Allora........
    diciamo che proprio l'idea di appoggiare gli hd sui carrellini non aiuta a smorzare le vibrazioni......
    Potresti provare ad attaccarli con delle viti in silicone.....so che con robba come le ventole lo fanno, non so se per gli hd è fattibile però
    In effetti dovresti proprio evitare il contatto con la lamiera...è per questo che si usano le molle o gli elastici...oppure si interpone materiale assorbente
    ho pensato a questo ma non c'è proprio lo spazio per interporre materiale assorbente

@ Carlo: anche io non ho problemi ma...devi sapere che sono un MANIACO di queste cose
    respect.

L'avatar di Nandos
    Title
    Nerd

wow e quante soluzione

L'avatar di ThE sTig
    Title
    Pro

Bell'idea gli HD sospesi cmq la tua computerboy è la soluzione + semplice e fattibile, le altre che hai postato solo per sistemare gli elastici ci vuole un pomeriggio :D
    Club Rulez

L'avatar di Computerboy
    Title
    Pro

Citazione Originariamente Scritto da ThE sTig
    Bell'idea gli HD sospesi cmq la tua computerboy è la soluzione + semplice e fattibile, le altre che hai postato solo per sistemare gli elastici ci vuole un pomeriggio :D
    Si infatti io l'ho fatta solo perchè non ti ci impicchi per 3 ore
    L'unica cosa è che se monti più di 2 hd metterli appesi è più difficile....anche se in questo caso io provvederei con case adatto a queste cose

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •