Introduzione.
Quando si compra un nuovo computer è necessario valutare due cose, il budget e le applicazioni che verranno usate più frequentemente. In breve è inutile compare cpu super veloci se il computer verrà usato solo per navigare su internet!
Oggi, i prodotti hardware disponibili sul mercato sono numerosi e certamente non facilità la scelta agli utenti meno esperti che rischiano di comprare una macchina già vecchia con un rapporto qualità /prezzo favorevole solo al venditore con il solo scopo di svuotare il magazzino.
Le catene commerciali offrono dei sistemi preassemblati che offrono una convenienza solo apparente. Difatti, quasi sempre, questi sistemi sono decisamente sbilanciati in uno o più settori hardware e costituiti con materiale di bassa qualità o obsoleti.
Un esempio?
Un PC da gioco equipaggiato con 2 GB di memorie ram a 667 MHz (oggi il minimo sono le 800 Mhz), un processore quad core e con una scheda grafica che non offre prestazioni tali da giustificare il prezzo astronomico, ben oltre i 2000 €, come la 8600 GT.
Per questo motivo è bene ricorrere sempre a sistemi assemblati, possibilmente costituiti da hardware acquistati on-line (meno spesa, rispetto al negoziante, per gli stessi componenti).
La guida si prefigge lo scopo di orientare l’utente meno esperto all’acquisto di un PC ben bilanciato, che soddisfi le sue esigenze senza portare a secco il portafoglio, anche se per alcuni campi come il gaming estremo o l'overclock uestometodonon può essere usato e sarete costretti a spendere cifre decisamente superiori a quelle che sipossono permettere la maggior prte degli utenti.