Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 45

Discussione: [Guida] Come accendere il proprio pc tramite remoto con il cellulare

L'avatar di Computerboy
    Title
    Pro

Predefinito [Guida] Come accendere il proprio pc tramite remoto con il cellulare

L'esigenza di accendere il pc tramite remoto nasce dalla mia necessità di un controllo fuori sede di alcuni dati. Per risparmio (sia economico che energetico) non mi era necessario tenere sempre il pc, per questo necessitavo di uno strumento che mi permettesse di accenderlo a piacimento a 200 e più km di distanza.
    Vorrei innanzitutto dire che esistono svariati moti per accedere un calcolatore da remoto, due di questi sono il Wake-on-Lan (oppure il Wake-on-Wan se al posto della propria rete si usa Internet) o anche il Wake-on-Ring.
    Per la prima proposta è necessaria una scheda madre che permetta tale accorgimento, una scheda di rete appositamente configurata, un pc da remoto che faccia determinate operazioni, cioè sia capace di mandare "magic packets" che la scheda di rete lontana sa riconoscere e che traduce il segnale in un accensione. Il metodo è abbastanza complicato per molti motivi, ma non impossibile: richiede necessariamente l'utilizzo di un pc per far avvenire l'accensione e in presenza di routers essi vanno settati a dovere (per quanto riguarda la parte delle porte TCP/UDP).
    Il Wake-on-Ring è molto più semplice, e consiste in un corto circuito che un modem dial-up fa avvenire sulla porta COM cui è collegato in relazione ad una tensione nel filo di connessione telefonica (per esempio quando si chiama tale utenza): è necessario un bios che preveda tale opzione e necessita di linea telefonica fissa, propriamente preposta a tale a scopo a meno che non vogliate il pc si accenda ogni talvolta la vostra fidanzata chiama (e son tante le volte.........).
    Tale metodo è stato da me sperimentato, con successo, ed è risultato sempre e ben funzionante.

In relazione agli inconvenienti che le due soluzioni sopra citate comportano (per la prima: connessione fissa a internet, un pc che faccia l'accensione da remoto, vari settings su schede di rete e routers; per la seconda: linea telefonica fissa apposta per questo servizio) ho deciso di inventarmi qualcosaltro........utilizzando un cellulare.

Lo scopo è molto semplice: chiamando un numero, accendo il pc....uno semplice "squillo"!
    Per fare questo mi sono servito di un telefono cellulare dotato di vibrazione, fili e connettori vari, un relè a comando voltmetrico di tipo magnetico.

Scelto il cellulare (un vecchio Alcatel con i tasti scassati.......) ho provveduto a smontarlo e ho cercato subito l'organo meccanico alimentato da corrente che fa avvenire la vibrazione quando si riceve una chiamata: esso, quando il telefono squilla, è alimentato da una tensione in crescita per 3 secondi con picco di 4,6 V (misurato by tester per il mio telefono); dopo di ciò la differenza di potenziale cessa per riprendere mezzo secondo dopo.
    Ho provveduto a rompere la copertura del telefono (fate attenzione che sia sempre collegabile la batteria, se no come fate!) e smontare l'organo meccanico che provvede alla vibrazione in modo da aver libero accesso ai suoi contatti elettrici, su cui dopodichè ho saldato due fili con connettore femmina in uscita.

[Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

A tale connettore è accoppiato un maschio che collega l'apparato da un relè, con caratteristica di intervento di 4V (cioè ricevendo un segnale di ingresso di 4V in un circuito primario, esegue un corto circuito, ovvero funziona da interruttore, su un circuito secondario).
    Da tale connessione secondaria partono i fili che poi si andranno a connettere sui pin di PowerSW ("power switch") sulla propria scheda madre.

[Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

In aggiunta a tutto questo ho preferito in ogni caso inserire nel circuito l'interruttore classico di accessione, ponendolo in parallelo, e sottolineo in parallelo (altrimento non funziona NIENTE) subito dopo il relè.
    Uno schema esemplificativo del circuito è questo:

Attenzione, in alcuni casi non è tutto così semplice e immediato.
    Innanzitutto è necessario che il segnale comando, cioè la tensione imposta al relè sul primario, abbia delle caratteristiche ben precise, che potete denotare sia dalla vibrazione quando il cellulare era montato, sia con un voltmetro posto in parello sui contatti che fornisco tensione al vibratore.
    Dei segnali troppo corti (che rispondono ad una vibrazione intermittente veloce) potrebbero non essere sufficienti a far scattare il relè oltre la soglia per cui interviene e per cui è stato progettato (la tensione sale se applicata con costanza nel tempo, ovviamente un tempo breve, ma che non lo sia troppo poco se no l'interruttore automatico non la sente!).

In seconda battuta se il relè continua a far corto per troppo tempo (e anche questo è legato alla vibrazione che fa il cellulare) il pc sentirà come se voi avesse ripremuto il pulsante di accensione un'altra volta e quindi si spegne.
    Da quello che ho potuto sperimentare io è emerso:

1. se mantengo l'interruttore in corto (cioè continuando a tenerlo premuto anche se si accende il pc) la motherboard si spegne dopo 5 secondi.
    2. se dopo 5 secondi che ho premuto il pulsante per l'accendere torno a fare "il corto" il pc spegne come prima.

E' bene quindi assicurarsi la risposta dell'interruttore automatico (cioè del relè sul secondario) sia compatibile con tali fatti.....

In ogni caso mi è sempre apparso sufficiente uno squillo breve al telefono collegato al relè, di modo che la tensione della vibrazione superi la soglia, il relè scatti e il pc s'accenda. Nuovi "impulsi", non oltre i 5 secondi dal primo sono comunque ammessi....dopo tale tempo però un nuovo impulso ha l'effetto di spegnere tutto. Fateci attenzione

Dalla foto potete notare come è stato montato il tutto.

E' possibile accendere il tutto anche senza scollegare il telefono (poichè l'interruttore meccanico è stato messo in parallelo e quindi provvede lui a fare il corto), o anche smontare tutto e lasciare l'accensione al solo interrutore, come uno vuole

Dopo l'accensione del pc, per controllarlo da remoto è tutto molto semplice......basta qualche programma di desktop remoto in background come TeamViewer

Computerboy

Aggiungo video..........[Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    Ultima modifica di Computerboy; 14-03-2009 alle 21:27

L'avatar di Shima78
    Title
    Esperto

Predefinito

Bella guida Computerboy ma mi fai paura
    e ricordiamoci sempre che...chi semina raccoglie, chi raccoglie si china e a quel punto...è un attimo!!!

L'avatar di Computerboy
    Title
    Pro

Predefinito

In casa siamo due ingegneri elettronici e uno energetico (io).......quindi a breve vi posteremo "come creare la propria centrale nucleare in casa"

L'avatar di .::NeO::.
    Title
    Pro

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Computerboy Visualizza Messaggio
    In casa siamo due ingegneri elettronici e uno energetico (io).......quindi a breve vi posteremo "come creare la propria centrale nucleare in casa"

complimenti veramente computerboy

attendo la centrale comunque

.::NeO::.

L'avatar di Shima78
    Title
    Esperto

Predefinito

Eh no caro mio

Prima devi diventare un fisico nuclearo
    e ricordiamoci sempre che...chi semina raccoglie, chi raccoglie si china e a quel punto...è un attimo!!!

L'avatar di Murloc
    Title
    Nerd

Predefinito

bella guida, e sopratutto economica.

Dalle spiegazioni mi sembrava di aver capito che il relé quando stimolato da un certo voltaggio (tramite il circuito che parte dal natel) colleghi un'altro circuito (quello del tasto di accensione) separato, e quindi funzioni come il tasto ma è azionato dal voltaggio che gli dà il telefono. Però poi il disegno mi ha confuso, se il relé si chiude sembra che i 4v finiscono anche nella mobo tramite i pin power SW.

se non sapete cosa farvene del motorino cercate su youtube, montandolo fisso a una spazzola di spazzolino da denti (solo la spazzola, deve stare in piedi sulle setole e non essere rovinato) e con una minibatteria, con le vibrazioni fa muovere le setole e si muove abbastanza velocemente XD
    Ultima modifica di Murloc; 13-01-2009 alle 23:12

L'avatar di Andrea
    Title
    Nuovo Utente

Predefinito

Bella guida, complimenti

L'avatar di Computerboy
    Title
    Pro

Predefinito

Il relè è un interruttore in primo luogo, in secondo luogo è automatico, significa che riceve il comando attraverso un segnale, in questo caso una tensione che supera un valore soglia definito dal costruttore.
    Il relè più semplice in ingresso ha due porte: una a cui collegare i due fili che portano la tensione, che sarà il comando di chiusura di un circuito secondario che è che collegato alla seconda porta.
    Una volta chiuso l'interruttore che va poi alla mobo, essendo i due fili provenienti dal power SW ad una certa differenza di potenziale si forma un corto circuito, che provoca l'accensione del pc.
    Il discorso avviene pari pari con l'interruttore manuale a pulsante che usiamo solitamente, soltanto che è la pressione sul tasto che provoca il contatto tra i due fili e il corto.

L'avatar di adexxx88
    Title
    Nerd

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Murloc Visualizza Messaggio
    se non sapete cosa farvene del motorino cercate su youtube, montandolo fisso a una spazzola di spazzolino da denti (solo la spazzola, deve stare in piedi sulle setole e non essere rovinato) e con una minibatteria, con le vibrazioni fa muovere le setole e si muove abbastanza velocemente XD
    ecco io lo avevo fatto con due nokia scassati! è fantastico!!!

cmq bella guida anche se non c'ho capito na mazza
    My DSLR: Canon 450D,18-55 IS, 55-250 IS, 50mm f/1.8, Nissin Di622 Visit ---> [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    My Best AMD OC: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] & [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]<--- Join Us! My Notebook: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

L'avatar di Murloc
    Title
    Nerd

Predefinito

Il relè è un interruttore in primo luogo, in secondo luogo è automatico, significa che riceve il comando attraverso un segnale, in questo caso una tensione che supera un valore soglia definito dal costruttore.
    Il relè più semplice in ingresso ha due porte: una a cui collegare i due fili che portano la tensione, che sarà il comando di chiusura di un circuito secondario che è che collegato alla seconda porta.
    Una volta chiuso l'interruttore che va poi alla mobo, essendo i due fili provenienti dal power SW ad una certa differenza di potenziale si forma un corto circuito, che provoca l'accensione del pc.
    Il discorso avviene pari pari con l'interruttore manuale a pulsante che usiamo solitamente, soltanto che è la pressione sul tasto che provoca il contatto tra i due fili e il corto.
    ah ok allora avevo capito, grazie della delucidazione sui relè, ora so cosa sono

L'avatar di Liquid_Cooling
    Title
    Esperto

Predefinito

se trovo qualche cell lo provo....non vorrei rompere l'n78 per accendere il pc.....COmputerboy complimenti per la guida

L'avatar di Perocat
    Title
    Nuovo Utente

Predefinito

mi fai paura computerboy... e quando avrai la centrale nucleotidica in casa dimmelo che scappo al nord

Perocat
    CLICCA SUL BANNER!

L'avatar di CapitanMaldini
    Title
    Esperto

Predefinito

grande Computerboy, sei un genio!!
    Ultima modifica di Computerboy; 14-03-2009 alle 20:58 Motivo: discussione ripulita...........;-)

Title
    Nuovo Utente

Predefinito

ciao bellissima guida...potrei sapere il modello del relé che hai usato? e hai anche usato un diodo zerner per tagliare la tensione di ingresso o è compresso nel relé grazie ciao

L'avatar di Computerboy
    Title
    Pro

Predefinito

Il relè è questo:

e no, nessun diodo

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima