Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 47

Discussione: [Guida] - Riconoscere una CPU fortunata

  1. #31
    L'avatar di NikxoTGM
    Title
    Esperto
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Età
    33
    Messaggi
    1,081

    Predefinito

    Ke sarebbe il "VID"
    NikXoTGM

    The Style is Multy_Color

  2. #32
    L'avatar di Perocat
    Title
    Nuovo Utente
    Data Registrazione
    May 2008
    Età
    32
    Messaggi
    790

    Predefinito

    Voltaggi che attribuisce intel al processore quando è nuovo. Quando tu monti la CPU la prima volta parte ad un voltaggio predefinito senza che tu faccia niente! Ecco, quello è il VID
    CLICCA SUL BANNER!
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

  3. #33

    Title
    Nuovo Utente
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Ciao a tutti, sono nuovo del forum
    mi sorge un dubbio, se come batch ho Q820A596
    dove le ultime 2 cifre sono comunque vicine allo 0
    e' una cpu fortunata o no?

  4. #34
    L'avatar di Shima78
    Title
    Esperto
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Età
    46
    Messaggi
    1,545

    Predefinito

    Prima di tutto dacci le ultime due cifre, poi guarda, il vid e sopratutto il vcore minimo che regge la cpu.
    e ricordiamoci sempre che...chi semina raccoglie, chi raccoglie si china e a quel punto...è un attimo!!!

  5. #35

    Title
    Nuovo Utente
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Shima78 Visualizza Messaggio
    Prima di tutto dacci le ultime due cifre, poi guarda, il vid e sopratutto il vcore minimo che regge la cpu.
    Ciao, ti ringrazio per la pronta risposta,
    le ultime 2 cifre non dovrebbero essere 96?
    non ho il resto perche' e' una cpu che dovrei acquistare e mi e' solo stato dato il FPO/Batch

  6. #36
    L'avatar di Shima78
    Title
    Esperto
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Età
    46
    Messaggi
    1,545

    Predefinito

    Allora, più è alto il valore che è dato dalle ultime cifre e meno è overcloccabile la cpu. Oppure anche se è overcloccabile quanto uno valore basso dato dalle due ultime cifre maggiore sarà la corrente richiesta per arrivare alla soglia desiderata.

    Ah, scusa mi sono dimenticato di dirti una cosa:

    Benvenuto!!
    e ricordiamoci sempre che...chi semina raccoglie, chi raccoglie si china e a quel punto...è un attimo!!!

  7. #37

    Title
    Nuovo Utente
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Shima78 Visualizza Messaggio
    Allora, più è alto il valore che è dato dalle ultime cifre e meno è overcloccabile la cpu. Oppure anche se è overcloccabile quanto uno valore basso dato dalle due ultime cifre maggiore sarà la corrente richiesta per arrivare alla soglia desiderata.

    Ah, scusa mi sono dimenticato di dirti una cosa:

    Benvenuto!!
    Mille grazie per le risposte compete e tempestive.
    pensavo ke il numero 96 anke se alto cmq vicino allo 00
    fosse una cpu fortunata.

  8. #38
    L'avatar di Shima78
    Title
    Esperto
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Età
    46
    Messaggi
    1,545

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da GaeSpaWn Visualizza Messaggio
    Mille grazie per le risposte compete e tempestive.
    pensavo ke il numero 96 anke se alto cmq vicino allo 00
    fosse una cpu fortunata.
    Eh no purtroppo...non è "ciclica" ma lineare...
    Ovvero più il numero è alto, anche se si avvicina allo 00 e meno è overcloccabile.
    e ricordiamoci sempre che...chi semina raccoglie, chi raccoglie si china e a quel punto...è un attimo!!!

  9. #39

    Title
    Nuovo Utente
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Età
    62
    Messaggi
    2

    Predefinito

    Salve a tutti , il mio Q9550 le ultime 2 numei sono 69, che vuol dire ?

  10. #40
    L'avatar di Carlo
    Title
    Nerd
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Età
    37
    Messaggi
    6,718

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da monomm Visualizza Messaggio
    Salve a tutti , il mio Q9550 le ultime 2 numei sono 69, che vuol dire ?
    riporto le parole di Shima qualche post sopra

    Allora, più è alto il valore che è dato dalle ultime cifre e meno è overcloccabile la cpu. Oppure anche se è overcloccabile quanto uno valore basso dato dalle due ultime cifre maggiore sarà la corrente richiesta per arrivare alla soglia desiderata.

  11. #41
    L'avatar di Shima78
    Title
    Esperto
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Età
    46
    Messaggi
    1,545

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da monomm Visualizza Messaggio
    Salve a tutti , il mio Q9550 le ultime 2 numei sono 69, che vuol dire ?
    Mira chi si rivede. Ci siamo incontrati stamini su hardware upgrade. Questione di numeri un 78 in più o in meno.....

    Dì la verità...quel 69 ti ricordava qualcosa?
    e ricordiamoci sempre che...chi semina raccoglie, chi raccoglie si china e a quel punto...è un attimo!!!

  12. #42

    Title
    Nuovo Utente
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Età
    62
    Messaggi
    2

    Predefinito

    Dipende da quale punto di vista

    Comunque apparte le ultime due cifre a 4 gigi ci sono arrivato tranquillamente.
    Ultima modifica di monomm; 21-03-2009 alle 08:46

  13. #43
    L'avatar di Shima78
    Title
    Esperto
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Età
    46
    Messaggi
    1,545

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da monomm Visualizza Messaggio
    Dipende da quale punto di vista

    Comunque apparte le ultime due cifre a 4 gigi ci sono arrivato tranquillamente.
    Scusa ma posso sapere di quale configurazione sei in possesso?
    Inoltre a 4 Ghz con che vcore?
    e ricordiamoci sempre che...chi semina raccoglie, chi raccoglie si china e a quel punto...è un attimo!!!

  14. #44
    L'avatar di Palaz N.C.
    Title
    Nuovo Utente
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Età
    34
    Messaggi
    593

    Predefinito

    Ragazzi oggi mi è arrivato il computer nuovo col Celeron! Il suo wafer number è: 1A0629. Non mi sembra male, poi con un moltiplicatore a 11 spero di fare grandi numeri! E' giunto il momento di cimentarsi un po' con l'overclock!
    Pensi che la tua linea sia veloce? ...Beh, nn conosci la mia...

    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

  15. #45

    Title
    Nuovo Utente
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Età
    53
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da .::NeO::. Visualizza Messaggio
    A grande richiesta (e per la felicità di molti utenti di hardwarezone) spiegherò qui sotto quale numero, oltre all'ormai noto BATCH Number, va osservato con attenzione e specialmente scelto per ritorvarsi fra le mani una CPU capace di comportarsi veramente bene in overclock e specialmente nel raggiungimento di elevate frequenze di funzionamento.

    Come tutti avrete avuto modo di notare (specialmente in [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] thread) la stragrande maggioranza dell'utenza si concentra principalmente solo sul numero di BATCH (o settimana di produzione di un determinato lotto di processori) per accaparrarsi una CPU fortunata, generalmente caratterizzata da un VID basso. Spesso l'esperienza insegna (la mia personalmente) che non sempre un buon BATCH e un VID basso sono sintomo di grandi potenzialità in overclock.

    Riportando l'esempio di una delle CPU più comuni tra l'utenza (Q6600) questo discorso viene confermato ancora più fortemente. Infatti molti esemplari di questo procoessore seppur dotati di VID basso non volevano saperne di salire mentre (porto come esempio personale la mia CPU) un modello B3 con VID alto (1,3250v) è stato capace di comportarsi egregiamente durante le sessioni di overclock. Medesimo discorso vale anche per gli altri modelli di CPU, anche i nuovi Core i7.

    • Quindi cosa bisogna guardare effettivamente per riconoscere a occhio un processore fortunato da uno che non lo è?

    La risposta si trova nel Wafer Number (o PCB Number). Questo numero, generalmente riportato sul pcb nero che si trova nella parte bassa del processore sta a significare l'esatta posizione del wafer da dove è stata ricavata la CPU. Siccome il silicio più puro viene versato nella parte centrale del wafer, va da sè che il processore migliore si avrà in corrispondenza di questa zona.

    • Come capire di che zona si tratta osservando questo numero?

    La zona centrale del wafer (la migliore per purezza di silicio versato) viene identificata dalle ultime due cifre del Wafer Number. Più queste sono vicine allo 0 (zero) più il processore è vicino al centro del wafer e quindi più la CPU sarà fortunata. Un esempio lo possiamo osservare in questa foto che rappresenta il Wafer Number di un QX9650 "capitato" al noto oc'er Hirpo5
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

    Come è possibile notare il Wafer Number completo di questo esemplare (che definire fortunato è riduttivo) è: 4A0600. Seguendo le linee guida di prima si prendono in considerazione le ultime due cifre, ovvero 600. I due zeri indicano che questa CPU è nata e tagliata esattamente al centro del wafer. Il punto 00 infatti raprresenta il centro preciso del wafer sopra il quale è stato versato il silicio più puro.

    Per avere un quadro generale di fino a che punto un processore possa essere fortunato è bene segnarsi i seguenti Wafer Number:

    012, 005, 009, 104, 113, 202, 215, 205, 314, 304, 406, 412, 601, 609, 712, 703 e via discorrendo.

    Non rientrano nel range di un buon Wafer Number i seguenti valori:

    478, 656 e via discorrendo.

    In conclusione quindi è bene ricordare che, seppure ogni processore sia differente da qualsiasi altro esemplare e quindi poco comparabile, una buona mano nella scelta di una CPU fortunata ce la danno questi due numeri: il BATCH Number e il Wafer Number. Di questo bisogna tenere presente che le ultime due cifre devono essere il più vicine possibile allo 0 (zero) per assicurarsi che il processore in questione sia stato fatto al centro del wafer col silicio più puro. Più questo Wafer Number si allontana dallo 0 (zero) più il processore in questione è stato tagliato lontano dal centro e quindi creato con un silicio di qualità più scadente e certamente meno puro.

    NOTA: il QX9650 di Hipro5 presentato in foto ha raggiunto una frequenza massima di 4930MHz ad aria, nel caso volevate saperlo.

    Buona ricerca e buon bench,

    .::NeO::.

    Thanks to: XtremeSystems Forum & Hipro5
    scusami volevo chiederti una informazione avrei trovato un processore i7 975 con questo batch scritto sulla scatola 3914A700 però il proprietario non mi vuole dire se sui lati del processore c'è qualche altra scritta o codice che sta ad identificare il tipo di processore è possibile da questo dato cioè dal solo batch scritto sulla scatola capirci qualcosa e valutare la bonta del processore?


Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [GUIDA]Come assemblare un pc da zero
    Di Shima78 nel forum Guide e Recensioni dei lettori
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 03-01-2013, 23:23
  2. [Guida] Ventole 140 mm
    Di Inuyasha nel forum Overclocking & Cooling
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 31-01-2010, 13:17
  3. [Guida] Come impostare uTorrent
    Di Nandos nel forum Guide e Recensioni dei lettori
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 26-09-2009, 17:25
  4. [Guida] I Componenti del PC
    Di Shima78 nel forum Guide e Recensioni dei lettori
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 12-10-2008, 20:51
  5. [Guida] Cpu VID, questo sconosciuto
    Di Computerboy nel forum Overclocking & Cooling
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 29-04-2008, 17:57

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •