Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 47

Discussione: [Guida] - Riconoscere una CPU fortunata

  1. #1
    L'avatar di .::NeO::.
    Title
    Pro
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Età
    36
    Messaggi
    2,190

    Predefinito [Guida] - Riconoscere una CPU fortunata

    A grande richiesta (e per la felicità di molti utenti di hardwarezone) spiegherò qui sotto quale numero, oltre all'ormai noto BATCH Number, va osservato con attenzione e specialmente scelto per ritorvarsi fra le mani una CPU capace di comportarsi veramente bene in overclock e specialmente nel raggiungimento di elevate frequenze di funzionamento.

    Come tutti avrete avuto modo di notare (specialmente in [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] thread) la stragrande maggioranza dell'utenza si concentra principalmente solo sul numero di BATCH (o settimana di produzione di un determinato lotto di processori) per accaparrarsi una CPU fortunata, generalmente caratterizzata da un VID basso. Spesso l'esperienza insegna (la mia personalmente) che non sempre un buon BATCH e un VID basso sono sintomo di grandi potenzialità in overclock.

    Riportando l'esempio di una delle CPU più comuni tra l'utenza (Q6600) questo discorso viene confermato ancora più fortemente. Infatti molti esemplari di questo procoessore seppur dotati di VID basso non volevano saperne di salire mentre (porto come esempio personale la mia CPU) un modello B3 con VID alto (1,3250v) è stato capace di comportarsi egregiamente durante le sessioni di overclock. Medesimo discorso vale anche per gli altri modelli di CPU, anche i nuovi Core i7.

    • Quindi cosa bisogna guardare effettivamente per riconoscere a occhio un processore fortunato da uno che non lo è?
    La risposta si trova nel Wafer Number (o PCB Number). Questo numero, generalmente riportato sul pcb nero che si trova nella parte bassa del processore sta a significare l'esatta posizione del wafer da dove è stata ricavata la CPU. Siccome il silicio più puro viene versato nella parte centrale del wafer, va da sè che il processore migliore si avrà in corrispondenza di questa zona.

    • Come capire di che zona si tratta osservando questo numero?
    La zona centrale del wafer (la migliore per purezza di silicio versato) viene identificata dalle ultime due cifre del Wafer Number. Più queste sono vicine allo 0 (zero) più il processore è vicino al centro del wafer e quindi più la CPU sarà fortunata. Un esempio lo possiamo osservare in questa foto che rappresenta il Wafer Number di un QX9650 "capitato" al noto oc'er Hirpo5
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

    Come è possibile notare il Wafer Number completo di questo esemplare (che definire fortunato è riduttivo) è: 4A0600. Seguendo le linee guida di prima si prendono in considerazione le ultime due cifre, ovvero 600. I due zeri indicano che questa CPU è nata e tagliata esattamente al centro del wafer. Il punto 00 infatti raprresenta il centro preciso del wafer sopra il quale è stato versato il silicio più puro.

    Per avere un quadro generale di fino a che punto un processore possa essere fortunato è bene segnarsi i seguenti Wafer Number:

    012, 005, 009, 104, 113, 202, 215, 205, 314, 304, 406, 412, 601, 609, 712, 703 e via discorrendo.

    Non rientrano nel range di un buon Wafer Number i seguenti valori:

    478, 656 e via discorrendo.

    In conclusione quindi è bene ricordare che, seppure ogni processore sia differente da qualsiasi altro esemplare e quindi poco comparabile, una buona mano nella scelta di una CPU fortunata ce la danno questi due numeri: il BATCH Number e il Wafer Number. Di questo bisogna tenere presente che le ultime due cifre devono essere il più vicine possibile allo 0 (zero) per assicurarsi che il processore in questione sia stato fatto al centro del wafer col silicio più puro. Più questo Wafer Number si allontana dallo 0 (zero) più il processore in questione è stato tagliato lontano dal centro e quindi creato con un silicio di qualità più scadente e certamente meno puro.

    NOTA: il QX9650 di Hipro5 presentato in foto ha raggiunto una frequenza massima di 4930MHz ad aria, nel caso volevate saperlo.

    Buona ricerca e buon bench,

    .::NeO::.

    Thanks to: XtremeSystems Forum & Hipro5
    Ultima modifica di .::NeO::.; 03-02-2009 alle 14:03
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

  2. #2
    L'avatar di Pigna
    Title
    Esperto
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Età
    32
    Messaggi
    1,941

    Predefinito

    Un grande come una casa da parte di tutto il forum (così non creiamo mille post per niente) a NeO che finalmente ha voluto svelarci il mistero su come riconoscere un procio fortunato!!!
    Ultima modifica di Pigna; 30-01-2009 alle 20:24

  3. #3
    L'avatar di .::NeO::.
    Title
    Pro
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Età
    36
    Messaggi
    2,190

    Predefinito

    Ho pensato di parlarne a parte visto che la guida tarda ad arrivare (siamo tutti molto impegnati in questo periodo )

    .::NeO::.
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

  4. #4
    L'avatar di adexxx88
    Title
    Nerd
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Età
    36
    Messaggi
    5,761

    Predefinito

    Bella lì! Proprio l'altro giorno mentre montavo il Celeron ho visto quella sigla e ho pensato "và che quello magari è il numeretto che dice Neo..." e infatti!!

    Detto questo, ora non prendetemi troppo per i fondelli

    Spoiler:
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

    99!!! si avete letto bene ....diciamo che più che dal bordo del filone di silicio l'avranno raccattato dal bidone della spazzatura
    Ultima modifica di adexxx88; 30-01-2009 alle 21:01
    My DSLR: Canon 450D,18-55 IS, 55-250 IS, 50mm f/1.8, Nissin Di622 Visit ---> [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    My Best AMD OC: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] & [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]<--- Join Us! My Notebook: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

  5. #5
    L'avatar di .::NeO::.
    Title
    Pro
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Età
    36
    Messaggi
    2,190

    Predefinito

    che sfiga!

    .::NeO::.
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

  6. #6
    L'avatar di adexxx88
    Title
    Nerd
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Età
    36
    Messaggi
    5,761

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da .::NeO::. Visualizza Messaggio
    che sfiga!

    .::NeO::.
    eggià, spero di rifarmi col Q9550, questo è un procio da mulo. Senti lo stesso discorso vale per caso anche per AMD? no vero?

    comunque sarebbe una bella cosa una indagine tra tutti i proci della community, per vedere effettivamente se quei numeri li bassi hanno dato frutti in oc, tipo sul tuo, quello di razer e quello di kamicia che mi sembrano molto buoni.
    My DSLR: Canon 450D,18-55 IS, 55-250 IS, 50mm f/1.8, Nissin Di622 Visit ---> [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    My Best AMD OC: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] & [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]<--- Join Us! My Notebook: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

  7. #7
    L'avatar di .::NeO::.
    Title
    Pro
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Età
    36
    Messaggi
    2,190

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da adexxx88 Visualizza Messaggio
    eggià, spero di rifarmi col Q9550, questo è un procio da mulo. Senti lo stesso discorso vale per caso anche per AMD? no vero?

    comunque sarebbe una bella cosa una indagine tra tutti i proci della community, per vedere effettivamente se quei numeri li bassi hanno dato frutti in oc, tipo sul tuo, quello di razer e quello di kamicia che mi sembrano molto buoni.
    Su amd non so dirti perchè non ne prendo in mano uno dai tempi del mio Athlon 3500+

    Comunque anche questo numero non è la riprova sicura al 100% che tutti i processori rispettano queste regole. Nel senso ci può essere un caso in cui un procio con vid alto, batch sfigato e wafer ancora di più riesca lo stesso a salire in oc.

    Non è una regola sicura al 100% ma è sempre meglio che comprare alla cieca imo.

    Ad ogni modo in un post Hipro5 ha scritto che due processori (QX9650) con stesso batch e stesso vid ma differenti per numero di wafer avevano una discrepanza di 400MHz in oc.



    .::NeO::.
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

  8. #8
    L'avatar di Nandos
    Title
    Nerd
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Età
    35
    Messaggi
    10,263

    Predefinito

    Bellissima sta cosa, ma vale per tutte le cpu intel ? Devo controllare il mio e6400 allora
    Bella .::NeO::.

  9. #9
    L'avatar di .::NeO::.
    Title
    Pro
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Età
    36
    Messaggi
    2,190

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Nandos Visualizza Messaggio
    Bellissima sta cosa, ma vale per tutte le cpu intel ? Devo controllare il mio e6400 allora
    Bella .::NeO::.
    Per ora vale fino alla serie Core i7 (ho visto alcune foto di i7 che avevano lo stesso codice scritto sul pcb quindi presumo che fino a i7 non ci siano problemi). Di sicuro vale per tutta la famiglia Core 2 Duo/Quad da 65 e 45nm

    .::NeO::.
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

  10. #10
    L'avatar di Nandos
    Title
    Nerd
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Età
    35
    Messaggi
    10,263

    Predefinito

    Oohh benissimo allora :-) un ulteriore dato per verificare la bontà di un processore ... altra info: è possibile verificare questa serie numerica senza avere la cpu in mano, ad esempio dallo scatolo ? Almeno se trovo qualche cosa buona in giro, controllo prima di acquistare

  11. #11
    L'avatar di .::NeO::.
    Title
    Pro
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Età
    36
    Messaggi
    2,190

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Nandos Visualizza Messaggio
    Oohh benissimo allora :-) un ulteriore dato per verificare la bontà di un processore ... altra info: è possibile verificare questa serie numerica senza avere la cpu in mano, ad esempio dallo scatolo ? Almeno se trovo qualche cosa buona in giro, controllo prima di acquistare
    dalla scatola puoi solo leggere il batch, per il numero di wafer devi necessariamente avere in mano la cpu fisicamente (oppure chiedere al tuo rivenditore di guardare per te )

    .::NeO::.
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

  12. #12
    L'avatar di adexxx88
    Title
    Nerd
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Età
    36
    Messaggi
    5,761

    Predefinito

    mah senti di confezioni intel ho solo preso in mano la mia del celeron, e si vede dalla finestrina, secondo me se lo muovi un pochino in teoria riesci a leggere anche quel numero lì...ma è difficile, e poi oggi, chi di noi frequentatori di fori o insomma non proprio nubbi si va a pigliare il procio al negozio?
    My DSLR: Canon 450D,18-55 IS, 55-250 IS, 50mm f/1.8, Nissin Di622 Visit ---> [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    My Best AMD OC: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] & [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]<--- Join Us! My Notebook: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

  13. #13
    L'avatar di Nandos
    Title
    Nerd
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Età
    35
    Messaggi
    10,263

    Predefinito

    Vabbe si, ma nella mia zona ci sono parecchi negozietti che fanno prezzi buoni, quasi come sul web, quindi era più per pura curiosità

  14. #14
    L'avatar di Perocat
    Title
    Nuovo Utente
    Data Registrazione
    May 2008
    Età
    32
    Messaggi
    790

    Predefinito

    alloraaa... non so se ho letto il numero giusto (sono 4 cifre su i7, comunque da me c'è scritto 0424. So che in un wafer di i7 ce ne vanno circa 220... cosa dite?
    CLICCA SUL BANNER!
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

  15. #15
    L'avatar di .::NeO::.
    Title
    Pro
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Età
    36
    Messaggi
    2,190

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da adexxx88 Visualizza Messaggio
    mah senti di confezioni intel ho solo preso in mano la mia del celeron, e si vede dalla finestrina, secondo me se lo muovi un pochino in teoria riesci a leggere anche quel numero lì...ma è difficile, e poi oggi, chi di noi frequentatori di fori o insomma non proprio nubbi si va a pigliare il procio al negozio?
    ah perchè il tuo wafer da 99 l'hai scelto?

    si scherza dai...
    Citazione Originariamente Scritto da Perocat Visualizza Messaggio
    alloraaa... non so se ho letto il numero giusto (sono 4 cifre su i7, comunque da me c'è scritto 0424. So che in un wafer di i7 ce ne vanno circa 220... cosa dite?
    penso che devi guardare le ultime due cifre e quindi hai un processore "medio", nel senso non si trova nella fascia x18 - x10 -x05 - x00 ecc ma un x24 non è troppo lontano da quelli buoni secondo me.

    .::NeO::.
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [GUIDA]Come assemblare un pc da zero
    Di Shima78 nel forum Guide e Recensioni dei lettori
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 03-01-2013, 23:23
  2. [Guida] Ventole 140 mm
    Di Inuyasha nel forum Overclocking & Cooling
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 31-01-2010, 13:17
  3. [Guida] Come impostare uTorrent
    Di Nandos nel forum Guide e Recensioni dei lettori
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 26-09-2009, 17:25
  4. [Guida] I Componenti del PC
    Di Shima78 nel forum Guide e Recensioni dei lettori
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 12-10-2008, 20:51
  5. [Guida] Cpu VID, questo sconosciuto
    Di Computerboy nel forum Overclocking & Cooling
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 29-04-2008, 17:57

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •