Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: [Guida] Tutto per costruire un sistema SLI

L'avatar di Perocat
    Title
    Nuovo Utente

Predefinito [Guida] Tutto per costruire un sistema SLI

Salve a tutti,
    con questa guida ho l'obbiettivo di documentarvi in merito al necessario e alle informazioni richiesta in merito alla costruzione di un sistema multi GPU di casa nVidia chiamato SLI. Per maggiori informazioni sulla tecnologia, le sue funzionalità e le sue prestazioni si prega di consultare il thread creato da Shima78 disponibile [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ].

Innanzitutto occorre sapere cosa ci vuole per creare uno SLI.

1. Schede madri

INTEL
    - nVidia nForce 4 SLI ([Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ])
    - nVidia nForce 4 SLI 16X ([Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ])
    - nVidia nForce 560i SLI ([Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ])
    - nVidia nForce 650i SLI ([Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ])
    - nVidia nForce 680i LT SLI ([Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ])
    - nVidia nForce 680i SLI ([Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ])
    - nVidia nForce 750i SLI ([Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ])
    - nVidia nForce 780i ([Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ])
    - nVidia nForce 790i ([Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ])
    - nVidia nForce 790i Ultra ([Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ])
    - Intel X58 Express chipset (solo alcune schede, vedi sotto)

AMD
    - nVidia nForce 4 SLI ([Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ])
    - nVidia nForce 4 SLI 16X ([Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ])
    - nVidia nForce 500 SLI ([Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ])
    - nVidia nForce 560 SLI ([Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ])
    - nVidia nForce 570 LT/SLI ([Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ])
    - nVidia nForce 590 SLI ([Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ])
    - nVidia nForce 680a SLI ([Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ])
    - nVidia nForce 750a SLI ([Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ])
    - nVidia nForce 780a SLI ([Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ])

Tutte le schede madri sopracitate sopportano la tecnologia SLI. Occorre però sapere che nVidia ha messo in commercio anche altre due tecnologie, il 3-way SLI e il Quad SLI.
    Analizziamo ora le schede compatibili con 3-way e Quad SLI:

3-way SLI
    nForce 680i SLI
    nForce 780i SLI
    nForce 790i SLI/Ultra SLI
    ---------------------------
    nForce 780a SLI

QUAD SLI
    nForce 650i SLI
    nForce 680i SLI
    nForce 750i SLI
    nForce 780i SLI
    nForce 790i SLI/Ultra SLI
    ---------------------------
    nForce 680a SLI
    nForce 750a SLI
    nForce 780a SLI

Con l'uscita dei nuovi processori Nehalem, nello specifico Core i7, nVidia ha deciso di non continuare a produrre chipset suoi, bensì di cedere la licenza ad Intel, sua principale concorrente. Questo cambiamento consiste nel fatto che la limitazione SLI su chipseti Intel antecedenti a X58 non era data da una mancanza hardware, bensì da un riconoscimento Driver e relativa certificazione. Per questo motivo nVidia ha deciso di sbloccare alcuni mobo X58 alla tecnologia SLI, 3way e QUAD SLI.

Ecco una lista delle schede compatibili:
    - ASUS P6T (tutta la serie P6T, P6T Deluxe, ...)([Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]) SLI (alcune anche 3way e QUAD - Specificazione nel LINK)
    - ASUS Rampage II Extreme ([Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]) SLI / 3way SLI / QUAD SLI (2xX2)
    - MSI Eclipse SLI ([Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]) SLI / 3way SLI / QUAD SLI (2xX2)
    - MSI Platinum SLI ([Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]) SLI
    - MSI X58 Pro SLI ([Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]) SLI
    - eVGA 3X SLI ([Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]) SLI / 3way SLI / QUAD SLI
    - Gigabyte GA-EX58-EXTREME ([Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]) SLI / 3way SLI / QUAD SLI (2xX2)
    - Gigabyte GA-EX58-UD5 ([Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]) SLI / 3way SLI / QUAD SLI
    - Gigabyte UD4P ([Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]) SLI / 3way SLI / QUAD SLI
    - Gigabyte UD3R-SLI ([Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]) SLI
    - ECS X58B-A ([Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]) SLI (non confermato!)
    - DFI JR X58-T3H6 ([Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]) SLI
    - DFI UT X58-T3eH8 ([Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]) SLI / 3way SLI / QUAD SLI
    - DFI DK X58-T3eH6 ([Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]) SLI
    - BIOSTAR Tpower X58 SLI / 3way SLI / QUAD SLI
    Prima di acquistare una qualsiasi scheda madre X58 per configurazioni SLI prestate attenzione alla disposizione degli slot sul PCB e sopprattutto a quanto viaggiano le linee PCI-Express. Vi sono schede che lavorano a 16/8/8, altra a 16/16/8 altre a 16/8/4! Questo è causato da una limitazione di bandwitch massima del chipset X58/ICH10R che da a disposizione massima sugli SLOT PCI-Ex. (non solo 16x) 32 linee!

Per riconoscere il modello di scheda madre che si possiede è utile il tool CPU-Z scaricabile [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

2. Schede grafiche

SLI

GeForce GTX285 SLI su 790i Ultra MCP

6600LE
    6600
    6600GT
    6800LE
    6800
    6800GT
    6800GS
    6800Ultra
    ----------
    7300LE
    7300GS
    7300GT
    7600GS
    7600GT
    7800GT
    7800GTX
    7900GS
    7800GTX 512
    7900GT
    7950GT
    7900GTX
    ----------
    8500GT
    8600GT
    8600GTS
    8800GT
    8800GTS (320/640/512)
    ----------
    9500GT
    9600GSO
    9600GT
    9800GT

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    3-WAY SLI

3way SLI 8800Ultra su nForce 790i Ultra MCP

8800GTX
    8800Ultra
    ----------
    9800GT (quelle prodotte con G94, mentre le 8800GT G92 rimarchiate no!)
    9800GTX
    9800GTX+
    ----------
    GTX260
    GTX260 216
    GTX280
    GTX285

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    QUAD SLI

9800GX2 Quad SLI su 790i Ultra MCP

7900X2
    7950X2
    ----------
    9800GX2
    ----------
    GTX295

Per riconoscere il modello di scheda video che si possiede è utile il tool GPU-Z scaricabile [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

Altro metodo è osservare una parte della scheda, dove sono situati i connetori SLI, che permettono il collegamento del bridge:

Raccomandiamo di montare un sistema SLI solo se in possesso di un ALIMENTATORE sufficente con una potenza erogabile di almeno 450W per schede fino a 8800GT e da 750W per 2 schede 8800GTX o superiori e 1000W per 3 o 4 schede video nVidia da serie 8 o superiori. È inoltre raccomandato controllare sempre che l'alimentatore disponga di tutti i connettori PCI-Ex. 6 o 8PIN necessari per alimentare tali schede, e che vi siano sufficenti amperaggi sulle linee a 12V (se una scheda raccomanda 40A, due non ne necessitano 80A, in quanto il circuito non funziona in parallelo!)

Occorre inoltre specificare che un sistema SLI nVidia oltre a consumare molto, ha bisogno di un ottimo sistema di dissipazione all'interno del case, che raccomando sia sufficentemente grande e arieggiato!

Per qualsiasi altra informazione è utile consultare il sito [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

Perocat
    Ultima modifica di Perocat; 10-02-2009 alle 10:05
    CLICCA SUL BANNER!
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

L'avatar di adexxx88
    Title
    Nerd

Predefinito

ti informo che anche la 9800GT può essere messa in 3-way sli
    è una delle principali caratteristiche che la differenziano dalla 8800GT insieme all'hybrid power.
    My DSLR: Canon 450D,18-55 IS, 55-250 IS, 50mm f/1.8, Nissin Di622 Visit ---> [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    My Best AMD OC: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] & [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]<--- Join Us! My Notebook: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

L'avatar di Liquid_Cooling
    Title
    Esperto

Predefinito

ottima guida Perocat....io ho abbandonato la voglia di fare lo SLI perchè mi veniva a costare troppo......mi mancavano Mobo e PSU....di 9800gtx ne avevo a disposizione 4....però lo volevo fà.....
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]: Cooler Master CM690 ||Intel Core i7 2600K ES|| Thermalright IFX14 || MSI P67A-GD55|| G.Skill RipjawsX DDR3 PC3-17000 4GB 2133MHz || ASUS DirectCU 2 GTX560 TOP|| Lc-Power XLegion 1050W HwMaster Admin

L'avatar di Nandos
    Title
    Nerd

Predefinito

Perocat's Guide for Dummies

L'avatar di Perocat
    Title
    Nuovo Utente

Predefinito

, l'inspirazione chiaramente è shimmiana
    CLICCA SUL BANNER!

L'avatar di Shima78
    Title
    Esperto

Predefinito

Beh la guida è bella senza dubbio ma non è un topic clone?
    Potrebbe essere integrare nella mia
    e ricordiamoci sempre che...chi semina raccoglie, chi raccoglie si china e a quel punto...è un attimo!!!

L'avatar di Perocat
    Title
    Nuovo Utente

Predefinito

La tua è una visione del sistema sli, mentre io ho specifiato modello per modello tutto... poi per il resto bisogna seguire la tua guida
    CLICCA SUL BANNER!

L'avatar di Shima78
    Title
    Esperto

Predefinito

Ok, indipendentemente che sia d'accordo con te o no, ti devo far notare qualche piccolezza l'ali deve avere certi requisiti.
    1) Per uno SLI il minimo sindacale è un 500 W.
    2) gli ali devono essere di marca, possedere dei buoni amperaggi, indipendente dallo splitting delle linee per i 12V, ed avere amperaggi irrosori o quasi, per le i 3.3 V ed i 5V che sono le meno sfruttate.
    Lo splitting della linea dei 12 V serve molto di più ai produttori per risparmiare che all'utente. Minori amperaggi tracce e cavi più piccoli ecc (quindi costo minore).
    Un esempio è Enermax. Poche linee ma robuste.
    3) non basta che un ali abbia l'etichetta SLI ready/certified e due connettori pci ex. Fammi uno SLI su un LcPower Titan 560 w poi vediamo il il pc si avvia o se regge in full.
    Poi le schede di Nvidia, eccezion fatta per le vecchie AGP ed i modelli PCI-Ex inferiori alla 6600, sono tutte SLI ready. Difatti è proprio l'introduzione dello slot PCI-EX che ha permesso di poter accoppiare due o più schede video. SLI è in realtà l'ufficializzazione di NVidia di un vencchio progetto abbandonato, per motivi sopratutto economici, nato da Vodoo. Per adesso ho beccato solo questo
    e ricordiamoci sempre che...chi semina raccoglie, chi raccoglie si china e a quel punto...è un attimo!!!

L'avatar di Perocat
    Title
    Nuovo Utente

Predefinito

Ti rispondo velocemente :
    1) 2 7300LE in SLI le regge pure un 450W senza problemi (ho letto reviews )
    2) Gli ali non devono essere di marca e quì dipende cosa intendi per marca, infatti io con un AeroCool (è di marca?) ho fatto lavorare 3 8800GTX senza problemi. Le linee a 12V devono essere almeno 4 per avere 70A se no un 3way non gira neanche morto.
    3) Se ha l'etichetta SLI ready vuol dire che funziona con 2 schede almeno, chiaramente un LcPower Titan 560W non regge 2 280GTX SLI però 2 8800GT SLi te le regge tranquillo anche se 560W sono il valore di picco.

Non tutte le schede nVidia dopo la 6600 sono SLi Ready. Una 9400GT in SLI non funziona!

Perocat
    CLICCA SUL BANNER!

L'avatar di Shima78
    Title
    Esperto

Predefinito

eheheh...scusate l'OT però o ti posso ribattere tranquillamente fino a quando vuoi:D

L'ali dv'essere di marca perchè un ali serio ha alta efficienza e stabilità. Un ali non di marca come il tuo, o anche come il mio che non è male, devi comprarrlo con wattaggio sovradimensionato rispetto al consumo effettivo del pc. non a caso te hai un ali d apiù di 1 Kw ed il tuo sistema circa 600-700 w ovviamnete sotto stress non di più. Idem il mio. 850 W contro un consumo in stess di 420.
    Con tutto il dovuto rispetto che farebbe uno sli di 7300 LE? Con quale 420 w? Enermax modu82+ 425 w oppure ColorsIt?
    SLI ready basta avere 2 pci-ex..Non tutte le schede hanno un solo connettore pci-ex a 6 pin.
    Con il titan io ci alimenterei anche una 260 ma in doppia scheda è ben altra storia.

Gli ali. Ecco cosa succede. Ovviamente è impossibile fare una linea da 80 A però è una mossa sopratutto commercaiale perchè per costruire una sola liea che regga un carico pesante è decisamnete più dispendioso sia a livello progettuale, che sopratutto, economico. Inoltre fino a poco tempo fà venivano prodotti dei psu che anche se dotati di più linee l'hardware ne usava una fino alla frutta e poi possavano alla seconda. Questo è quello che accadeva, e spero che non accada ancora, negli alimentatori econimici. I produttori seri hanno tirato avanti il "pallelismo" ovvero una carico equidtribuito sulle n linee presenti.

L'avatar di squall9218
    Title
    Nuovo Utente

Predefinito

si ma alla fien che c'entra se l'ali è di marca o meno??? cioè a me sembra molto relativa la cosa, per esempio se io faccio un alimentatore migliore il triplo del miglior enermax ma la marca è la marca squall, io non lo reputo migliore solo perchè non c'è scritto enermax???(stesso discorso per molti brand di schede video)

L'avatar di Perocat
    Title
    Nuovo Utente

Predefinito

appunto, che centra l'ali di marca? il mio alimentatore non è oltre quanto vuole il sistema, 3 8800GTX + il resto succhiano fino a 850W in full (quindi ben oltre l'80% dell'alimentatore) che ho visto andare meglio di coolermaster ed enermax messi insieme in quanto a stabilità sulle linee. Se trovo LE reviewS le posto. Comunque il mio alimentatore ha 1020W non di picco ma continui
    CLICCA SUL BANNER!

L'avatar di NikxoTGM
    Title
    Esperto

Predefinito

e a quanto una guida sul sistema crossfire!?
    NikXoTGM

The Style is Multy_Color

L'avatar di Perocat
    Title
    Nuovo Utente

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da NikxoTGM Visualizza Messaggio
    e a quanto una guida sul sistema crossfire!?
    sinceramente di cf non so niente, e non mi interessa neanche, in quanto vedendo i risultati che da...
    CLICCA SUL BANNER!

L'avatar di andy84
    Title
    Pro

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da squall9218 Visualizza Messaggio
    si ma alla fien che c'entra se l'ali è di marca o meno??? cioè a me sembra molto relativa la cosa, per esempio se io faccio un alimentatore migliore il triplo del miglior enermax ma la marca è la marca squall, io non lo reputo migliore solo perchè non c'è scritto enermax???(stesso discorso per molti brand di schede video)
    Si intende ali di marca perchè nel 99% dei casi gli alimentatori che non sono di marche sconosciute fanno pena

Perocat:Se raggiungi i 650W è tanto imho
    Ultima modifica di andy84; 12-02-2009 alle 23:47

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima