Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: [GUIDA] Vedere MKV su PS3 senza perdere qualità Audio/Video

  1. #1
    L'avatar di Palaz N.C.
    Title
    Nuovo Utente
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Età
    34
    Messaggi
    593

    Predefinito [GUIDA] Vedere MKV su PS3 senza perdere qualità Audio/Video

    Se siete dei maniaci della perfezione e volete godervi i vostri video in HD sulla PS3 tramite Pendrive senza perdere qualità audio/video, allora questa guida fa per voi; altrimenti potete rivolgervi a programmi che fanno ciò automaticamente, come GOTsent, MKV2VOB, etc. etc. I quali però vi ricodificheranno o la traccia video, o quella audio con conseguente perdita di qualità o dell’una, o dell’altra.
    Qui tratterò solo i casi che non necessitano di ricompressione audio/video, che in realtà sono anche quelli più comuni. Ovvero: VIDEO in H.264 con profilo 4.1 e AUDIO in MP3, AAC (low complexy) e AC3.

    Programmi Necessari
    I programmi che andremo a scaricare sono tutti freeware e saranno necessari solo alcuni a seconda delle situazioni.


    • [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    • [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] e [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    • [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    • [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] e [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    • [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]


    Di questi programmi solamente YAMB e MKVtoolnix necessitano di installazione, gli altri vanno semplicemente scompattati o inseriti nella directory giusta. Inoltre vi consiglio di scaricare anche i codec di [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ].

    Primo Caso: Video H.264, Audio AC3

    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

    Apriamo AVInaptic e esaminiamo il file. Grazie a questo programma potremo scoprire molte cose interessanti sul nostro file; ad esempio la risoluzione nativa, il numero degli Stream (flussi), il codec utilizzato per lo stream video (H.264, avi, etc.), per quello audio (AAC, AC3, etc.) e il framerate.

    Ora segniamo i seguenti valori: framerate (25fps), codec audio (AC3) e frequenza (48000Hz).
    Questo codec audio ci costringerà ad utilizzare il contenitore .m2ts, quindi apriamo il programma tsMuxeR, clicchiamo su “add” per aggiungere il file .mkv che vorremo far riprodurre alla PS3 e assicuriamoci di aver spuntato “M2TS Muxing” nel campo “output”. Se il file risulta più grande di 4GB non riuscirete a farlo riprodurre dalla PS dato che il formato FAT32, in cui è formattata, non riconosce file più grandi di queste dimensioni; quindi andate in “Split & Cut” e impostato ogni quanto volete tagliare il file. Premete “Start Muxing” e il programma farà tutto il resto, semplice no?

    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

    Il gioco è fatto, ora avete un file perfettamente leggibile dalla PS3 senza aver perso qualità audio/video.

    Secondo Caso: Video H.264, Audio AAC o MP3

    Questo caso risulta essere un po’ più complesso, ma per niente difficile.

    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

    Segniamoci i soliti valori: framerate (23.976024), codec audio (AAC) e frequenza (48000Hz).

    Questo codec ci costringerà ad usare il contenitore .mp4, dato che l’.m2ts non è in grado di supportarlo, e al contrario l’.mp4 non è in grado di supportare il codec AC3.
    Apriamo il programma MKVextractGUI* e spuntiamo gli stream che vogliamo estrarre; possiamo estrarre anche solo il flusso video e l’audio italiano se gli altri non ci interessano, guadagnando così sulle dimensioni del file finale. Per riconoscere quale traccia sia in italiano ci basta guardare nelle “Info Generiche” di AVInaptic dove elenca tutti gli stream presenti nell’.mkv.

    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

    Una volta fatto ci ritroveremo svariati file con estensioni .h264, .aac, .srt a seconda di quello che abbiamo estratto. Apriamo quindi il programma Yamb, premiamo “Click to create an MP4 file…” e usiamo “add” per aggiungere tutte le tracce che dovrà poi contenere il nostro .mp4. Ora premiamo “Properties” e nel campo framerate scriviamo quello che avevamo rilevato con AVInaptic (23.976024fps); questo passaggio è molto importante poiché se non setteremo questo valore, Yamb muxerà automaticamente il video a 25fps risultando così asincrono con l’audio. Premiamo su “Next” e il gioco è fatto!


    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

    Ora, se il file risultasse maggiore di 4GB dovremo avvalerci del CutAssistant**, il quale porta via un sacco di tempo rispetto agli altri passaggi. Purtroppo non ho ben capito come funziona e quindi non riesco a tagliare il file con un singolo passaggio.

    Una volta aperto, carichiamo il file appena rimuxato in .mp4 e con la penultima barra (quella più lunga per intenderci) posta completamente a sinistra premiamo, nel campo “From”, il pulsante “Set Current” per impostare l’inizio del film. Ora spostiamo l’indicatore della barra più o meno a metà e premiamo nuovamente il pulsante “Set Current”, stavolta nel campo “To”. Assicuriamoci che il “Cut Mode” sia impostato su “Crop” e diamo il via al taglio premendo F9. Una volta terminato il primo processo ripetiamo la stessa procedura impostando nel campo “From” quello che nel taglio precedente era nel campo “To”, e nel campo “To” la fine del film. Abbiamo finito anche l’ultimo passaggio!!

    Questa procedura, benché sembri molto laboriosa è estremamente semplice e veloce. Io con un vecchio Pentium 4 eseguo il primo caso in 5min, mentre il secondo può prendermi anche 15min. Purtroppo risulta molto lungo tagliare l’.mp4 con CutAssistant, ma non sono riuscito a trovare un programma che fosse abbastanza semplice, freeware e soprattutto che funzionasse, poiché anche Yamb ha questa funzionalità, ma per qualche strana ragione non funziona…

    ---------------------------------------------

    * Per utilizzare questo Tool dovremo innanzitutto installare MKVtoolnix e successivamente scompattare MKVextractGUI nella medesima cartella.
    **Per utilizzare questo Tool dovremo scompattare nella stessa cartella sia CutAssistant che MP4Box.

    Pensi che la tua linea sia veloce? ...Beh, nn conosci la mia...

    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

  2. #2
    L'avatar di adexxx88
    Title
    Nerd
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Età
    36
    Messaggi
    5,761

    Predefinito

    madonna che complicato. rigiro il link a un amico che aveva quel problema
    My DSLR: Canon 450D,18-55 IS, 55-250 IS, 50mm f/1.8, Nissin Di622 Visit ---> [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    My Best AMD OC: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] & [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]<--- Join Us! My Notebook: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

  3. #3
    L'avatar di Palaz N.C.
    Title
    Nuovo Utente
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Età
    34
    Messaggi
    593

    Predefinito

    Sembra difficile, ma alla fine è estremamente semplice e veloce! Si potrebbe riassumere in 3 passaggi:

    • Controllo dell'.mkv
    • Demuxaggio
    • Rimuxaggio

    E il gioco è fatto! Poi nel primo caso il secondo e terzo passaggio li fa automaticamente tsMuxeR, quindi è ancora più veloce!!
    Poi dimmi se il tuo amico è riuscito a risolvere.
    Ultima modifica di Palaz N.C.; 25-03-2009 alle 12:33
    Pensi che la tua linea sia veloce? ...Beh, nn conosci la mia...

    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

  4. #4

    Title
    Nuovo Utente
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Messaggi
    1

    Predefinito

    io ho fatto esattamente come hai descritto, però ho notato che riguardo al frame rate avinaptic mi da un'informazione (25 fps) e ts muxer un'altra (23,9....) cosa va impostato? ho provato sia a lasciare di default i 24.... e poi ho rifatto il procedimento impostando a 25, in entrambi i casi mi ha dato un file che aperto con vlc (ancora nn ho la ps3) ha un nero che è grigio, audio leggermente asincrono, ogni tanto l'immagine sgrana a quadrettoni, e problemi di vertical siync.... dove sta il problema?
    ps: uso tsmuxeR 1.10.6, e aprendo l'mkv pulito con vlc si vede perfettamente....

    edit: scusate è il mio primo messaggio nn mi sono presentato :D... ciao a tutti!
    Ultima modifica di creasy87; 17-12-2009 alle 08:58

  5. #5

    Title
    Nuovo Utente
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    14

    Predefinito

    volevo chiedere a palaz o a chiunque altro mi sappia dare un aiuto :

    ho un file con sottotitoli hardsubbed in formato mkv...provando ad usare la procedura che hai scritto mi sono sorti due problemi:
    -l'audio (non è nè ac3 nè aac ma vorbis)
    -i sottotitoli

    come faccio a vederlo su ps3? non so proprio cosa fare
    Ultima modifica di dirojar; 28-12-2009 alle 17:43

  6. #6
    L'avatar di Palaz N.C.
    Title
    Nuovo Utente
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Età
    34
    Messaggi
    593

    Predefinito

    Doh, questi due post mi erano proprio sfuggiti. Anche se sono un po' vecchiotti rispondo lo stesso per completezza.

    @Creasy: Utilizza sempre le informazioni che da AVInaptic. Leggendo su internet ho visto che VLC aveva dei problemi nel visualizzare file .m2ts, ora non so se sono stati risolti, comunque sia proverei anche con un altro player.

    @Dirojar: Se il file audio non rientra nelle due categorie ti conviene ricodificarlo per non avere problemi. Mentre per i sub, purtroppo, nè la PS3 nè la XboX360 li supportano. La PS a dirla tutta può visualizzarli solo se sono in formato XSUB all'interno di un file AVI.

    Con grande ritardo, ma almeno ho risposto.
    Pensi che la tua linea sia veloce? ...Beh, nn conosci la mia...

    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

  7. #7

    Title
    Nuovo Utente
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    14

    Predefinito

    grazie per l'aiuto...a questo punto mi sa che che mi conviene aspettare che la ps3 legga gli mkv se mai lo farà...

  8. #8

    Title
    Nuovo Utente
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Età
    34
    Messaggi
    2

    Predefinito

    ragazazi ma se metto il file ottenuto su un dvd dl la ps3 lo legge masterizzandolo come dvd-dati?

  9. #9
    L'avatar di Pigna
    Title
    Esperto
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Età
    32
    Messaggi
    1,941

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da capitanouncino Visualizza Messaggio
    ragazazi ma se metto il file ottenuto su un dvd dl la ps3 lo legge masterizzandolo come dvd-dati?
    Se "moddato" come spiegato nella guida sotto credo proprio di si...

    Io ti consiglio invece, se hai la ps3 collegata via ethernet allo stesso modem/router del pc, di usare PS3 Media server, praticamente permette alla ps3 di collegarsi al tuo pc e di riprodurre i filmati contenuti in esso senza nessuna fatica, unico neo solo via Ethernet riesci, via wifi ho provato ma va a scatti il filmato :(

  10. #10

    Title
    Nuovo Utente
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Età
    34
    Messaggi
    2

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Pigna Visualizza Messaggio
    Se "moddato" come spiegato nella guida sotto credo proprio di si...

    Io ti consiglio invece, se hai la ps3 collegata via ethernet allo stesso modem/router del pc, di usare PS3 Media server, praticamente permette alla ps3 di collegarsi al tuo pc e di riprodurre i filmati contenuti in esso senza nessuna fatica, unico neo solo via Ethernet riesci, via wifi ho provato ma va a scatti il filmato :(
    non capisco moddare cosa?

    cmq si il trasferimento via ethernet è una soluzione, ci avevo pensato anch'io, ma il punto è che non vorrei tenerli sul pc, anche per una questione di comodità, quando ho voglia metto il disco e via

  11. #11
    L'avatar di Palaz N.C.
    Title
    Nuovo Utente
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Età
    34
    Messaggi
    593

    Predefinito

    Allora raga i formati che la PS3 supporta sono:


    • Formato Video Memory Stick

    - MPEG-4 SP (AAC LC)
    - H.264/MPEG-4 AVC Alto profilo (AAC LC)
    - MPEG-2 TS (H.264/MPEG-4 AVC, AAC LC)

    • Formato di file MP4

    - H.264/MPEG-4 AVC Profilo elevato (AAC LC)

    • MPEG-1 (MPEG Audio Layer 2)


    • MPEG-2 PS (MPEG2 Audio Layer 2, AAC LC, AC3 (Dolby Digital), LPCM)


    • MPEG-2 TS (MPEG2 Audio Layer 2, AC3 (Dolby Digital), AAC LC)


    • MPEG-2 TS (H.264/MPEG-4 AVC, AAC LC)


    • AVI

    - Motion JPEG (Linear PCM)
    - Motion JPEG (μ-Law)

    • AVCHD (.m2ts / .mts)


    • DivX


    • WMV

    - VC-1(WMA Standard V2)

    @Capitanouncino: Se il file è in uno di questi formati, ma non viene visualizzato, molto probabilmente è stato scritto in maniera errata. Prova a cambiare modalità di masterizzazione (di solito nei programmi c'è l'opzione "Masterizza DVD video"), o addirittura a cambiare proramma.
    Pensi che la tua linea sia veloce? ...Beh, nn conosci la mia...

    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

  12. #12
    L'avatar di geko24
    Title
    Nuovo Utente
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Età
    34
    Messaggi
    575

    Predefinito

    ragazzi grazie per la spiegazione, invece per riprodurre film in HD (.mkv) sul mio televisore samsung come posso fare?? sul televisore c'è un'uscita USB, e quindi posso connettere un penna, ma non so come fare! facendo in questo modo mi dice file non supportato!

  13. #13
    L'avatar di Palaz N.C.
    Title
    Nuovo Utente
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Età
    34
    Messaggi
    593

    Predefinito

    Che modello è il tuo Samsung? Bisogna innanzitutto capire quali formati A/V riesce a riprodurre. Prova a vedere nel libretto di istruzioni; dovrebbero averlo scritto da qualche parte.
    Pensi che la tua linea sia veloce? ...Beh, nn conosci la mia...

    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

  14. #14
    L'avatar di geko24
    Title
    Nuovo Utente
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Età
    34
    Messaggi
    575

    Predefinito

    il modello è questo:LE32C550-J1W .. il libretto non ce l'ho a portata..aspetta provo a vedere se c'è un manuale sul sito samsung..

    ecco il link della pagina dove c'è il manuale! [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    Ultima modifica di geko24; 21-09-2010 alle 11:56

  15. #15
    L'avatar di Palaz N.C.
    Title
    Nuovo Utente
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Età
    34
    Messaggi
    593

    Predefinito

    Dunque, questo è quello che ho trovato:

    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

    Il formato .mkv sembra essere supportato, quindi se il televisore non lo riproduce deve essere un problema di codec. Dentro al .mkv che codec hanno usato per i flussi audio e video?
    Pensi che la tua linea sia veloce? ...Beh, nn conosci la mia...

    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [Guida] Overclock Schede Video nVidia
    Di adexxx88 nel forum Guide e Recensioni dei lettori
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 10-01-2009, 11:40
  2. Audio e Video su uBuntu
    Di donnacassandra nel forum Linux & Problemi
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 27-08-2008, 12:35
  3. Chi ha la qualità migliore ?
    Di Fire Hurricane nel forum Schede Video
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 09-07-2008, 20:48
  4. [Guida] Estrazione audio da un video
    Di Scofield'87 nel forum Guide e Recensioni dei lettori
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 14-05-2008, 20:35
  5. [Raccolta Guide] Editing Audio e Video
    Di franknos90 nel forum Editing Audio e Video
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-03-2008, 19:12

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •