Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 22

Discussione: [Guida] Performance e stato di salute dei nostri HD

L'avatar di Computerboy
    Title
    Pro

Predefinito [Guida] Performance e stato di salute dei nostri HD

Un saluto a tutti

Ho deciso di scrivere questa guida per gestire e monitorare le perfomance dei nostri hard-disk, la loro salute nel tempo e le loro capacità. Per far questo ci avvaliamo dei un programma molto semplice e intuitivo, Hd-Tune scaribale nella sua versione free-ware a questo [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ].
    La versione PRO, a pagamento, è certamente più avanzata e ricca di informazioni e utility davvero interessanti, ma per il nostro scopo basterà anche la semplice versione base.
    Una volta effettuata la breve istallazione, lanciamo l'applicazione. Se avete istallato la versione base, vi apparirà questa schermata.

[Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

In alto a sinistra, nel menù a tendina, possiamo trovare la lista dei supporti a disco rigido presenti nel nostro pc ed eventuali RAID creati in precedenza. Troviamo affianco la misurazione della temperatura del drive, su cui mi soffermo un attimo.
    Una corretta gestione delle temperature dei nostri hard-disk è indispensabile ad un uso sicuro e duraturo dei componenti e assicura maggiore sicurezza di archiviamento per i nostri dati. Ritengo quindi necessario consigliare a tutti un raffreddamento attivo dei drive magnetici al fine di evitare rotture abbastanza probabili e spiacevoli. La temperatura massima oltre cui è necessario disporre di dissipazione dedicata a mio parere è la soglia dei 42 gradi. Non superare mai la tempatura di esercizio di 50-55 gradi, il drive potrebbe rompersi irrimediabilmente e creare danni sia sulla testina che sui piatti - è un forte rischio di perdita dei propri dati.
    Detto questo, sulla destra, in alto, troviamo alcuni pulsanti che permettono il salvataggio delle informazioni e la modifica di opzioni per il rilevamento e il benchmark.

La prima finestra che abbiamo riguarda il Benckmark.
    Il grafico indica sull'asse delle ascisse la percentuale di lettura della capacità del drive, sulle ordinate invece troviamo il transfer rate EFFETTIVO, cioè la quantità reale di dati in MB leggibile e scrivibile per secondo: non si sta parlando bandwidth o di larghezza di canale di trasmissione (ultra-ATA, Serial-ATA/2), ma di EFFETTIVO [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ].

Sulla destra nelle varie casella il sistema ci annoterà il valore minimo e massimo rilevato e calcolerà una media. Inoltre verranno indicati il tempo di accesso ai dati (ACCESS TIME o tempo di seek) e saranno segnalati dai puntini gialli che appariranno sul grafico in corrispondenza dell'asse graduato in millisecondi.
    Il burst rate indica la velocità massima (in MB/s) alla quale un dato potrà essere trasferito dal'interfaccia del drive al sistema operativo.
    La cpu usage fornirà in percentuale la quantità di occupazione necessaria all'SO per trasferire i dati durante l'operazione.

E' possibile dalllo studio di questo grafico e soprattutto dallla sua bontà valutare un indice di prestazioni che possa paragonare i vari hd presenti sul mercato. Un ottimo livello di trasferimento dati e soprattuto la miglior costanza di questo valore per tutta la capacità del drive assicurerà all'utente maggiori prestazioni e tempi di scambio dati realmente buoni.
    Un RAID0 per esempio assicurerà un elevato trasferimento dei dati al contrario di un disco ad esempio ad interfaccia IDE, oramai molto obsoleto. Rimanendo nel campo di dischi singoli e non volendo parlare di dischi accopiati in RAID, ad oggi il più veloce disco SATA presente sul mercato è costruito da Western Digital, il VelociRaptor.

Diagramma di accesso dati di un VelociRaptor
    Spoiler:

Per avere maggiori prestazioni bisognerà passare ad un buon RAID0 di hd perfomanti oppure ad una configurazione SCSI o ancor meglio SAS, che però necessitano di controller dedicati.

Esempi:
    Spoiler:
    Esempio di buon raid0 fattibile in ambiente desktop (spesa non eccessiva)
    Esempio di raid6, ottima prestazione di accesso!

Nella seconda finestra della nostra applicazione troviamo le Info.
    Nella prima tabella possiamo conoscere la struttura delle varie partizioni create sul drive, la loro etichetta, la capacità, l'uso, il file di system usato e l'identificazione che rigiarda il boot, cioè l'avvio di un SO.
    In basso sono presenti tutte le caratteristiche dell'hard-disk, dallo SMART (Self-Monitoring Analysis and Reporting Technology), tecnologia presente sugli hd moderni che racchiude informazioni che permettono di monitorare lo stato di salute del drive, ad altre informazioni prettamente tecniche o d'interfaccia. Possiamo anche controllare il numero di serie, la versione del firmware istallato ed altro.

Alla terza finestra, Health, sono presenti tutti i paramentri che indicano lo stato di salute del drive.
    Essi sono letti dallo SMART. Tale tecnologia, abitualmente presente in tutti gli hd recenti, racchiude una serie di utilissime informazioni che identificano lo stato di salute del drive. Mediante questa utility è possibile monitorare tali paramentri e il programma in sé identifica quali di questi è in errore.
    In basso a sinistra viene riportato il tempo totale di utilizzo del drive in ore o minuti (a seconda del produttore).

L'ultima sezione riguarda l'Error Scan.
    E' già presente in ambiente Windows e permette un controllo accurato su tutta la superficie del supporto nella ricerca di errori sui dati. Al fine di evitare di cadere in questo tipo di problemi, consiglio caldamente sempre di tenere in forma il proprio SO (e insieme a lui l'hd!) cancellando periodiocamente i files temporanei, tenendo pulito il registro e procedendo con perizia alla deframmentizzazione. Quest'ultimo tool non permette la riparazione degli errori (meglio usare Windows).
    Ultima modifica di R4z3R; 11-09-2008 alle 12:23

L'avatar di Computerboy
    Title
    Pro

Predefinito Re: [GUIDA] Performance e stato di salute dei nostri HD

Ultima curiosità, per fare un raffronto: un DVD-RAM non raggiunge un data transfert maggiore di 3 MB al secondo.
    Nel caso riesca a trovare il record mondiale di data transfert di supporti magnetici, provvederò a postarlo

L'avatar di R4z3R
    Title
    Esperto

bravo ottimo per tutti..

L'avatar di Nandos
    Title
    Nerd

Questo mi serviva :D , grande roby

L'avatar di Computerboy
    Title
    Pro

Aveve visto che raid6

L'avatar di Nandos
    Title
    Nerd

azzo non avevo visto l'ultima immagine di quello spoiler , e la miseria, che è un scsi ?

L'avatar di Computerboy
    Title
    Pro

Nandos si può far di meglio.........
    Io personalmente ho visto ARMADI di hd in RAID

L'avatar di Nandos
    Title
    Nerd

vabeh, qua siamo in ambito desktop, ovvio che più si va sul lato server le cose si fanno mooolto più serie

L'avatar di Computerboy
    Title
    Pro

Quel RAID6 non so quanto fosse desktop
    Gli armadi che ho visto io non erano server ma la parte informatica di un grande laboratorio di fisica

Title
    Nuovo Utente

Citazione Originariamente Scritto da Computerboy
    certo che si può fare di meglio,basta mettere 4 raptor in raid 0 x andare circa il doppio.........
    - CORE 2 QUAD Q6600 - DFI LANPARTY LT T2R X48 - CORSAIR XMS2 PC6400 1GB X4 - GAINWARD 8800GTS 320MB - SEAGATE BARRACUDA 160GB SATA II X 2 IN RAID 0 + WD 250GB SATA II - ENERMAX INFINITI 720WATT - TT EUREKA BLACK - SB AUDIGY 2 PLATINUM + CREATIVE SISTEM 4.1 -
    Club Sventrapapere User: quelli che la patata..

L'avatar di Computerboy
    Title
    Pro

Citazione Originariamente Scritto da ASPIDE 76
    Citazione Originariamente Scritto da Computerboy
    certo che si può fare di meglio,basta mettere 4 raptor in raid 0 x andare circa il doppio.........
    più del doppio di 530 MB per secondo
    noi parlavamo di quel raid6

Title
    Nuovo Utente

a no io parlavo del raid 0.
    - CORE 2 QUAD Q6600 - DFI LANPARTY LT T2R X48 - CORSAIR XMS2 PC6400 1GB X4 - GAINWARD 8800GTS 320MB - SEAGATE BARRACUDA 160GB SATA II X 2 IN RAID 0 + WD 250GB SATA II - ENERMAX INFINITI 720WATT - TT EUREKA BLACK - SB AUDIGY 2 PLATINUM + CREATIVE SISTEM 4.1 -
    Club Sventrapapere User: quelli che la patata..

Title
    Nuovo Utente

sono usciti i nuovi veloci raptor.

L'avatar di Computerboy
    Title
    Pro

Citazione Originariamente Scritto da Fire Hurricane
    sono usciti i nuovi veloci raptor.
    E' stato riportato il throughput effettvo (vedi spoiler)

L'avatar di adexxx88
    Title
    Nerd

Predefinito

ragazzi nella schermata healt mi da tutto in bianco tranne lo "spin retry count" sia sul mio 250gb che sul 320gb di mio nonno attualmente montato sul mio pc per un ripristino di win...
    mi devo preoccupare?
    My DSLR: Canon 450D,18-55 IS, 55-250 IS, 50mm f/1.8, Nissin Di622 Visit ---> [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    My Best AMD OC: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] & [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]<--- Join Us! My Notebook: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima