Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Raid0 velociraptor o hard disk normale?

L'avatar di Pigna
    Title
    Esperto

Predefinito Raid0 velociraptor o hard disk normale?

Ciao raga,dato che ormai il mio seagate 500gb si sta riempiendo stavo pensando di prendere un nuovo hd ma vorrei un vostro consiglio....
    Dite che mi conviene prendere:
    -2 hd da 160gb e metterli in raid0 con una spesa di 60 euro
    -1 hd 500gb
    -1 velociraptor

Dato che il velociraptor costa parecchio in più 110euro per 150gb,vorrei sapere se "la spesa vale la candela" ossia li vale davvero tutti i soldi che costa in +??che vantaggi avrei??
    Facendo un raid0 avrei un vantaggio significativo rispetto a un normale hd?
    Eventualmente vi sarei grato se mi consigliaste il modello che conviene prendere e perchè...

Non è che debba farci chissà chi con l'hard disk, quindi vorrei fare la spesa giusta evitando di "gettare" soldi....

L'avatar di adexxx88
    Title
    Nerd

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Pigna Visualizza Messaggio
    Ciao raga,dato che ormai il mio seagate 500gb si sta riempiendo stavo pensando di prendere un nuovo hd ma vorrei un vostro consiglio....
    -1 hd 500gb
    -1 velociraptor

Dato che il velociraptor costa parecchio in più 110euro per 150gb,vorrei sapere se "la spesa vale la candela" ossia li vale davvero tutti i soldi che costa in +??che vantaggi avrei??
    Eventualmente vi sarei grato se mi consigliaste il modello che conviene prendere e perchè...

Non è che debba farci chissà chi con l'hard disk, quindi vorrei fare la spesa giusta evitando di "gettare" soldi....
    EVITA un raid con dischi da 160, oramai sono fuori mercato e modelli con cache e sciccherie tecnologiche al pari dei modelli da 500GB delle migliori marche te li scordi.

ma poi devi capire cosa ci fai..tu ora hai un solo 500gb per programmi, giochi e archivio di canzoni/film/immagini/azz tua?
    io fossi in te prenderei un bel velociraptor e ci metterei solo giochi e programmi..basta disistallare quello che non usi e non lo sentirai mai stretto e ti aumenteranno di molto le prestazioni velocistiche di start-up dell'OS e delle applicazioni.
    questo se vuoi più velocità.
    se ti serve solo capienza prendi un altro hdd da 500 in su, costano "pochissimo" oramai
    My DSLR: Canon 450D,18-55 IS, 55-250 IS, 50mm f/1.8, Nissin Di622 Visit ---> [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    My Best AMD OC: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] & [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]<--- Join Us! My Notebook: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

L'avatar di Carlo
    Title
    Nerd

Predefinito

ho un velociraptor da 150gb e posso confermarti che va molto ma molto meglio rispetto ad un qualunque raid 0 di dischi. prossimamente ne prenderò un altro per un RAID 0

L'avatar di Nandos
    Title
    Nerd

Predefinito

Se non devi farci chissà cosa ti consiglio un classico Seagate Barracuda 7200.12 500GB 32MB, veloce e silenzioso e poi lo trovi a 45€

L'avatar di .::NeO::.
    Title
    Pro

Predefinito

-1 hd 500gb
    -1 velociraptor

dipende dal budget che hai a disposizione. Se la spesa per un hd è anche di che so 200 - 250€ io ti dico di buttarti sui Vertex di Ohwz o cmq su degli SSD della ohwz in quella fascia di prezzo. Un solo SSD ****uto va nettamente meglio anche di due velocipedi messi in raid 0.

Se devi spendere tanto io ti consiglierei di aspettare un ribasso dei prezzi degli SSD.

Se invece è una cosa urgente e non hai un budget molto alto buttati su un velocipede da 150GB e non ne rimarrai deluso.

Per caricare un livello di un gioco o un s.o. in maniera sensibilmente più veloce è fondamentale un access time basso e i 7ns dei VR ad ora sono ancora il meglio che gli hard disk meccanici riescono a offrire.

Con due hd normali in raid 0 avrai i soliti 10 - 12ns di access time e FORSE una velocità di lettura leggermente maggiore ma ovviamente dipende da hd ad hd.

Un raid di qualsiasi tipo di comuni HD da 7200rpm non potrà mai battere l'access time di un velocipede.
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

L'avatar di Pigna
    Title
    Esperto

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Nandos Visualizza Messaggio
    Se non devi farci chissà cosa ti consiglio un classico Seagate Barracuda 7200.12 500GB 32MB, veloce e silenzioso e poi lo trovi a 45€
    Dato che non faccio cose da NASA pensavo anch'io di rimanere su un hard disk del genere; dite di prendere ancora un seagate da 500gb(che tra l'altro sarebbe identico a quello che uso ora) o di andare su western digital o il samsung F1?

L'avatar di Carlo
    Title
    Nerd

Predefinito

Dato che non faccio cose da NASA pensavo anch'io di rimanere su un hard disk del genere; dite di prendere ancora un seagate da 500gb(che tra l'altro sarebbe identico a quello che uso ora) o di andare su western digital o il samsung F1?
    dipende dal tuo budget. ti consiglio di prenderne un altro uguale e fare un bel RAID 0

L'avatar di Nandos
    Title
    Nerd

Predefinito

Beh si, concordo con Carlo, se hai già un seagate ti conviene prenderne un altro e semmai farci un raid0 che non costa niente e ti da molte soddisfazioni

L'avatar di Pigna
    Title
    Esperto

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Nandos Visualizza Messaggio
    Beh si, concordo con Carlo, se hai già un seagate ti conviene prenderne un altro e semmai farci un raid0 che non costa niente e ti da molte soddisfazioni
    Il problema del raid è che così facendo quando formatto perderei tutto e invece ora come ora su questo 500gb che ho già l'ho partizionato in 2 così quando formatto impiego 3 secondi e non perdo nulla....
    comunque penso che prenderò un altro 500gb
    Ciao e grazie per l'aiuto

PS:si può chiuedere...

L'avatar di adexxx88
    Title
    Nerd

Predefinito

Il problema del raid è che così facendo quando formatto perderei tutto e invece ora come ora su questo 500gb che ho già l'ho partizionato in 2 così quando formatto impiego 3 secondi e non perdo nulla....
    comunque penso che prenderò un altro 500gb
    Ciao e grazie per l'aiuto

PS:si può chiuedere...
    si però se si rompe meccanicamente l'HDD dici addio ai tuoi dati lo stesso in questa maniera! l'unica è mettere su un sistema Raid 1 o comunque un sistema di backup automatico dove servono comunque due dischi differenti!
    My DSLR: Canon 450D,18-55 IS, 55-250 IS, 50mm f/1.8, Nissin Di622 Visit ---> [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    My Best AMD OC: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] & [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]<--- Join Us! My Notebook: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]