Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 21

Discussione: HardDisk andato, urgente recupero dati. Come fare??

L'avatar di NikxoTGM
    Title
    Esperto

Exclamation HardDisk andato, urgente recupero dati. Come fare??

Ragazzi mi è stato consegnato un Hard Disk appartenente a un computer di laboratorio fotografico, non mi è stato spiegato con precisione qual'e il problema, l'unica cosa che mi hanno detto e che non funziona più com dovrebbe e che è necessario recuperare tutti i dati poichè si tratta di "12anni di lavoro". Il mio problema e che non trattandosi di un hd esterno non so proprio come muovermi, ho provato a dare un'occhiata alla discussione aperta da D4N13L3 un po' di tempo fa ([Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]) però la discussione anch'essa tratta hd esterni.

In poche parole come posso fare a recuperare i dati da questo benedetto hd??

Ringraziamenti Anticipati
    Ultima modifica di adexxx88; 18-01-2010 alle 12:20 Motivo: non stai mandando un sms a un amico, cerca di evitare "ke", "nn", "cm", "qst", grazie ;)
    NikXoTGM

The Style is Multy_Color

L'avatar di Nandos
    Title
    Nerd

Predefinito

Mi autoquoto:
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    Vedi un pò di usare questi programmi, forse funzionano

L'avatar di adexxx88
    Title
    Nerd

Predefinito

Ciao, innanzitutto per la prossima volta scrivi in italiano e non in linguaggio da sms
    Stavolta ho corretto io, se scrivi a modo agevoli anche la lettura e quindi potenziali aiuti per la tua richiesta.

Allora veniamo al dunque, questo è un HDD interno, ma di che tipo? ata, sata? se non lo sai puoi fornirci foto o copiaci cosa c'è scritto sull'adesivo che trovi quasi sicuramente sopra alla copertura metallica.
    In questo caso comunque c'è poco da fare: a computer spento e staccato dalla corrente lo colleghi alla presa ata/sata a seconda di quale vuole e allo stesso modo al connettore di alimentazione (4pin molex se ata, o connettore sata).
    Poi posizioni l'HDD in un posto stabile all'interno del case (meglio se un alloggiamento classico per HDD) e avvi il pc. A questo punto se non è del tutto rotto dovresti trovarlo sotto i device elencati in risorse del computer.
    Facci sapere!

My DSLR: Canon 450D,18-55 IS, 55-250 IS, 50mm f/1.8, Nissin Di622 Visit ---> [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    My Best AMD OC: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] & [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]<--- Join Us! My Notebook: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

L'avatar di NikxoTGM
    Title
    Esperto

Predefinito

Allora come prima cosa fatemi scusare per il linguaggio molto messaggistico usato prima. :)

Comunque ho provato a fare quello che mi ha suggerito l'adexxx, ossia a collegare l'hd al pc, ha dato segno di riconoscerlo ma nn da segni della sua presenza tra i device delle risorse del computer. Io vi giuro nn so come fare.
    Comunque per darvi maggiore aiuto ho fatto un paio di foto, l'unico problema e che sono fatte con il cell e quindi nn sono chiarissime...

Spoiler:

NikXoTGM

The Style is Multy_Color

L'avatar di adexxx88
    Title
    Nerd

Predefinito

è un samsung , potresti dirci il codice seriale che trovi scritto? quanti anni ha?
    insomma quando l'hai attaccato ha fatto qualche rumore? semmai toccalo e senti se vibra, vuol dire che gira. purtroppo se non funziona in quella maniera c'è ben poco da fare. l'unica maniera è rivolgerti a un centro specializzato per il recupero dei dati, dove ti possono chiedere anche intorno ai 1000 euro.. ma se è roba di lavoro e davvero importante penso che abbia senso spenderli no?
    Ultima modifica di adexxx88; 18-01-2010 alle 13:17
    My DSLR: Canon 450D,18-55 IS, 55-250 IS, 50mm f/1.8, Nissin Di622 Visit ---> [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    My Best AMD OC: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] & [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]<--- Join Us! My Notebook: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

L'avatar di Nandos
    Title
    Nerd

Predefinito

Mattè è un IDE, Samsung SP1203N da 60GB
    Da bios viene visto come hard drive? Se viene visto, una volta avviato il sistema operativo, se usi windows controlla in gestione computer, periferiche di archiviazione, se viene visto come disco non formattato o non in uso. Se sì prova a dargli una lettera di unità e, se non te lo attiva, formattarlo recuperando poi i dati con qualche software.

L'avatar di adexxx88
    Title
    Nerd

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Nandos Visualizza Messaggio
    Mattè è un IDE, Samsung SP1203N da 60GB
    Da bios viene visto come hard drive? Se viene visto, una volta avviato il sistema operativo, se usi windows controlla in gestione computer, periferiche di archiviazione, se viene visto come disco non formattato o non in uso. Se sì prova a dargli una lettera di unità e, se non te lo attiva, formattarlo recuperando poi i dati con qualche software.
    oddio cosa mi è saltato in mente non lo so
    concordo con nando e correggo sopra non si sa mai!

L'avatar di NikxoTGM
    Title
    Esperto

Predefinito

Qui ne dice 120 di gb, comuque non ha importanza.
    Non ho capito bene cosa fare...
    NikXoTGM

The Style is Multy_Color

L'avatar di Nandos
    Title
    Nerd

Predefinito

Start->Pannello di Controllo->Strumenti di amministrazione->Gestione Computer->Archiviazione->Gestione Dischi e da qui vedere se il disco viene visto dal sistema. Se viene visto prova ad assegnarli una lettera di unità (da A a Z, quella che vuoi), quindi, una volta assegnata, vedere se viene visto anche da risorse del computer. Se nemmeno questo funziona, sempre da gestione disco, prova a formattarlo e poi prova a recuperare i dati delle precedenti formattazioni attraverso uno dei programmi che ho quotato precedentemente

L'avatar di NikxoTGM
    Title
    Esperto

Predefinito

ok proverò a seguire le istruzioni
    Male ke va vi farò sapere comè andata!
    NikXoTGM

The Style is Multy_Color

L'avatar di NikxoTGM
    Title
    Esperto

Predefinito

Allora ragazzi, inanzitutto scusate il doppio post (necessario oserei dire)
    Comunque ho provato a fare cio che mi aveva consigliato il nandos e a quanto pare è necessario fare quello che temevo...ossia formattare!
    Però prima vorrei spiegare un paio di cose che sono successe...allora come prima cosa ho seguito il percorso datomi dal nandos, arrivato alla fine però prima di assegnare al disco una lettera di unità, è capitato per errore, che clicassi con il destro su voce "disco 1" e ho attivato un certo mutamento ossia il disco 1 è diventato "dinamico". Dopodichè ho seguito la procedura, assegnandogli una lettera di unità e o provato a esplorarlo ottenendo come risultato la richiesta di formattare il disco, comunque per farvi capire meglio, ho effettuato uno screen.
    Spoiler:

Ultima modifica di NikxoTGM; 19-01-2010 alle 18:18
    NikXoTGM

The Style is Multy_Color

L'avatar di adexxx88
    Title
    Nerd

Predefinito

si ma se lo formatti perderai tutto, il tuo scopo non è di recuperare i dati?

L'avatar di NikxoTGM
    Title
    Esperto

Predefinito

E si è ovvio, ma il nandos stesso ha detto che si potrebbero recuperare con dei programmi da lui suggeriti.
    Ma il problema che lui li suggeri per un hard disk esterno!
    E quindi nn è ke mi fidio proprio al 100% di questi ultimi...non mi va di rischiare, capito adesso qualè il problema?
    NikXoTGM

The Style is Multy_Color

L'avatar di Nandos
    Title
    Nerd

Predefinito

Guarda che quei software sono per qualsiasi tipo di memoria, quindi hard disk o penna per il programma non fa differenza. Ovviamente non è al 100% sicuro il risultato.
    Dalla situazione comunque sembra che il disco sia da formattare per forza. Non riesci a modificare il tipo di disco da dinamico a qualcos'altro ?

L'avatar di NikxoTGM
    Title
    Esperto

Predefinito

No purtroppo non sono riuscito a mdoificare lo stato di dinamico.
    Comunque proprio per la nn sicurezza certa data da quei programmi ho preferito evitare...

Oramai l'Hard disk è stato riconsegnato, che se la prendano i centri specializzati questa responsabilità di cancellare 12anni di lavoro!
    NikXoTGM

The Style is Multy_Color

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima