Girovagando per il web ho sentito molto parlare di hard disk SSD con prestazioni teoriche pazzesche, ma che in realtà spesso e volentieri sotto stress o con una semplice formattazione piombano nello schifo: per esempio mi è capitato di leggere di un samsung che prometteva 150 mb/s in scrittura sequenziale e invece, dopo una decina di test ed una formattazione totale (non mi viene in mente il termine corretto cavoloxD), non superava i 15 mb/s.
Mi è quindi capitato di trovarmi a cercare una qualche "guida alla scelta dell' SSD", o comunque una pagina che chiarisse i miei dubbi ma non ho trovato nulla.
I miei dubbi sono:
-Tutti gli SSD sono affetti da questi problemi? (cali prestazionali sotto stress, con la formattazione e simili)
-Un SSD in linea generale ha prestazioni superiori a quelle di un HDD mecanico veloce come un Velociraptor?
-Oltre a eventali guadagni sui tempi di accesso al disco, come si comportano con operazioni lunghe nel tempo come la copia di file? (se non si capisce la domanda vi spiego cosa intendo XD)
-Se in un ipotetico pc si usasse un disco veloce per il sistema operativo ed i programmi, quali sarebbero i vantaggi tangibili? Chessò... minori tempi di avvio/apertura dei software?
Spero che questa discussione possa essere d'aiuto a chi come me non c'ha capito un cammello XD