Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Prestazioni SSD

  1. #1
    L'avatar di Ryder
    Title
    Nuovo Utente
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Età
    33
    Messaggi
    289

    Predefinito Prestazioni SSD

    Girovagando per il web ho sentito molto parlare di hard disk SSD con prestazioni teoriche pazzesche, ma che in realtà spesso e volentieri sotto stress o con una semplice formattazione piombano nello schifo: per esempio mi è capitato di leggere di un samsung che prometteva 150 mb/s in scrittura sequenziale e invece, dopo una decina di test ed una formattazione totale (non mi viene in mente il termine corretto cavoloxD), non superava i 15 mb/s.

    Mi è quindi capitato di trovarmi a cercare una qualche "guida alla scelta dell' SSD", o comunque una pagina che chiarisse i miei dubbi ma non ho trovato nulla.

    I miei dubbi sono:
    -Tutti gli SSD sono affetti da questi problemi? (cali prestazionali sotto stress, con la formattazione e simili)
    -Un SSD in linea generale ha prestazioni superiori a quelle di un HDD mecanico veloce come un Velociraptor?
    -Oltre a eventali guadagni sui tempi di accesso al disco, come si comportano con operazioni lunghe nel tempo come la copia di file? (se non si capisce la domanda vi spiego cosa intendo XD)
    -Se in un ipotetico pc si usasse un disco veloce per il sistema operativo ed i programmi, quali sarebbero i vantaggi tangibili? Chessò... minori tempi di avvio/apertura dei software?

    Spero che questa discussione possa essere d'aiuto a chi come me non c'ha capito un cammello XD
    Turning on Intel Lover Mode...........Ok
    Turning on Metal Music Lover Mode...........OK
    Turning on Food Lover Mode...........OK

  2. #2
    L'avatar di K4m1c14
    Title
    Pro
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Messaggi
    2,820

    Predefinito

    Gli ssd trovano le prestazioni massime (che sono poi quelle dichiarate) con windows 7 (che ha la funzione trim e li supporta nativamente), hdisk appena attaccato e nessun byte scritto su disco.

    Qualsiasi altra cosa tu faccia ne fa diminuire le prestazioni.

    Per il discorso format, beh, normalmente devi usare i programmi appositi per formattare e ottimizzare le prestazioni del disco. La deframmentazione è inutile sul piano delle prestazioni, mentre accorcia di molto la vita di questi dischi (altro motivo per usare win7, gli hdisk con trim attivato non hanno la deframmentazione in background, sugli altri resta attiva).

    Per la copia dei file le prestazioni sono proprio quelle che ti da il produttore, se carichi windows ad esempio le prestazioni saranno sui 20-30mb/s contro i 240mb/s di un trasferimento di grossi file.

    In ogni caso se il disco ha il trim attivato, è stato formattato e ottimizzato con i programmi forniti e NON ha un file di swap di 26gb sopra le prestazioni saranno sempre superiori ad un qualsiasi hdisk meccanico, in ogni circostanza.

    Il mio è dato a 210 mb/s (kingston seconda serie) e reali ne fa 180 in trasferimento file, ma credo che sia il raid 0 di raptor a limitare il tutto.

    Un esempio pratico può essere il mio caricamento di windows che impiega circa 5 secondi dall'apparire del logo al desktop, contro i 12-14 del raid di raptor nelle stesse condizioni.

  3. #3
    L'avatar di Ryder
    Title
    Nuovo Utente
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Età
    33
    Messaggi
    289

    Predefinito

    Se ho capito bene di conseguenza utilizzando windows 7 con le sue funzioni si risolvono tutte le problematiche di questo tipo di dischi...
    Quindi si può dire che se ce n'è la disponibilità monetaria non sono un cattivo acquisto xD
    Turning on Intel Lover Mode...........Ok
    Turning on Metal Music Lover Mode...........OK
    Turning on Food Lover Mode...........OK

  4. #4
    L'avatar di Nandos
    Title
    Nerd
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Età
    35
    Messaggi
    10,263

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ryder Visualizza Messaggio
    Se ho capito bene di conseguenza utilizzando windows 7 con le sue funzioni si risolvono tutte le problematiche di questo tipo di dischi...
    Quindi si può dire che se ce n'è la disponibilità monetaria non sono un cattivo acquisto xD
    In sostanza si

  5. #5
    L'avatar di adexxx88
    Title
    Nerd
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Età
    36
    Messaggi
    5,761

    Predefinito

    il ciclo di vita e le prestazioni, dipendo soprattutto dal controller che montano le SSD..se vai su intel vai sul sicuro...quelli che costano "poco" come le kingston montano controller scadenti..tuttavia non so se riusciresti a finire il ciclo di vita di un SSD entro 3-4 anni che lo terrai..comunque avviso che io non sono esperto in questo campo e non so darti info precisissime..avevo fatto una ricerchina poco tempo fa e un intel da 40gb che viene sui 100 euro non è male specie su un portatile..io appena ho i soldi voglio metterlo!

    My DSLR: Canon 450D,18-55 IS, 55-250 IS, 50mm f/1.8, Nissin Di622 Visit ---> [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    My Best AMD OC: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] & [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]<--- Join Us! My Notebook: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

  6. #6
    L'avatar di K4m1c14
    Title
    Pro
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Messaggi
    2,820

    Predefinito

    Se guardi in giro troverai che i migliori sono i gskill, i corsair e gli ohwz, gli intel sono i peggiori come prestazioni nel tempo a causa di un problema del firmware che fa si che più lo riempi e più va lento...

  7. #7
    L'avatar di adexxx88
    Title
    Nerd
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Età
    36
    Messaggi
    5,761

    Predefinito

    ma se non sbaglio le soluzioni migliori delle marche sopracitate costano una sassata davvero
    My DSLR: Canon 450D,18-55 IS, 55-250 IS, 50mm f/1.8, Nissin Di622 Visit ---> [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    My Best AMD OC: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] & [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]<--- Join Us! My Notebook: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

  8. #8
    L'avatar di Nandos
    Title
    Nerd
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Età
    35
    Messaggi
    10,263

    Predefinito

    Ma quindi, se non ho capito male, la funzione TRIM evita il problema del peggioramento delle prestazioni per un lasso di tempo non indefinito, giusto?

  9. #9
    L'avatar di K4m1c14
    Title
    Pro
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Messaggi
    2,820

    Predefinito

    Praticamente si, ma serve anche ad aumentare le prestazioni globali del disco, anche se sinceramente non ho idea di come funzioni, non ho mai approfondito l'argomento e ora che avete fatto la domanda credo che lo farò .

    Per ribattere ad adexxx... gli intel sono in assoluto i più costosi a parità di capacità, vengono battuti solo da alcune serie di elite, ma per il mercato home non credo che ne esistano di più costosi . Tra l'altro di quelli da me menzionati sono anche i + lenti.

  10. #10
    L'avatar di adexxx88
    Title
    Nerd
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Età
    36
    Messaggi
    5,761

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da K4m1c14 Visualizza Messaggio
    Praticamente si, ma serve anche ad aumentare le prestazioni globali del disco, anche se sinceramente non ho idea di come funzioni, non ho mai approfondito l'argomento e ora che avete fatto la domanda credo che lo farò .

    Per ribattere ad adexxx... gli intel sono in assoluto i più costosi a parità di capacità, vengono battuti solo da alcune serie di elite, ma per il mercato home non credo che ne esistano di più costosi . Tra l'altro di quelli da me menzionati sono anche i + lenti.
    allora evidentemente devo informarmi meglio
    sinceramente avevo visto pochi modelli nella fascia 100-200 euro e chiesto su hwu/visto alcune review e mi sembrava che gli intel fossero i più competitivi..bè prima di acquistare è meglio che ci penso bene
    My DSLR: Canon 450D,18-55 IS, 55-250 IS, 50mm f/1.8, Nissin Di622 Visit ---> [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    My Best AMD OC: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] & [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]<--- Join Us! My Notebook: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

  11. #11
    L'avatar di Ryder
    Title
    Nuovo Utente
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Età
    33
    Messaggi
    289

    Predefinito

    bah quante cose nuove che si scoprono se non avessi aperto questo thread appena avrei avuto i soldi per un ssd l'avrei comprato quasi a caso, facendo stupidaggini colossali asd
    Turning on Intel Lover Mode...........Ok
    Turning on Metal Music Lover Mode...........OK
    Turning on Food Lover Mode...........OK

  12. #12
    L'avatar di K4m1c14
    Title
    Pro
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Messaggi
    2,820

    Predefinito

    Beh io ci ho messo quasi 15 giorni di "sante preghiere" a farlo funzionare come si deve, e ancora non sono pienamente convinto del risultato, ma resta il fatto che ho praticamente ridotto ad un terzo i tempi per fare il 70% delle normali operazioni che faccio col pc.

    Ora posso aprire opera con 35 speeddial, 5 mesi di cache e cronologia senza dover andare a lavare la macchina per passare tempo mentre si apre (qualche secondo ce lo mette lo stesso ma prima veramente potevo prendermi un caffè espresso mentre aspettavo).

    Altra cosa... Cercate di ridurre al minimo la pulizia disco, perchè non influisce assolutamente sulle prestazioni, e anche se potreste essere tentati di farla perchè con un ssd è un'operazione da meno di 10 secondi potreste trovarvi con qualche cluster in meno una volta finito, dato che conta comunque come un'operazione di lettura e scrittura.

    In generale cercate di non maltrattarli scrivendo e cancellando un file ogni decimo di secondo, le celle di questi dischi soffrono di una vita corta in termini di cicli "scrittura-lettura", ma soprattutto scrittura, e la cancellazione di un fiel vale come scrittura.

    Il trim di windows 7 ha la stessa funzione del protocollo lba dei vecchi dischi meccanici. Se una unità di memoria si brucia, smette di funzionare o diventa non raggiungibile dal controller del disco, questa viene automaticamente "segnata" come non disponibile. Il risultato è che non avremo mai errori di scrittura file, ma vedremo il disco diminuire continuamente di dimensioni a lungo andare, fino all'esaurimento delle celle di memoria.

  13. #13
    L'avatar di Ryder
    Title
    Nuovo Utente
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Età
    33
    Messaggi
    289

    Predefinito

    ma se ho ben capito si parla comunque di anni giusto?

    Da quello che dici, le prestazioni che si ottengono sono buone... io per fare una pulitura disco da windows ci metto 9 anni e 4 mesi ogni volta...
    Turning on Intel Lover Mode...........Ok
    Turning on Metal Music Lover Mode...........OK
    Turning on Food Lover Mode...........OK

  14. #14
    L'avatar di K4m1c14
    Title
    Pro
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Messaggi
    2,820

    Predefinito

    Si, qualche anno... o qualche giorno se lo deframmenti una volta al giorno.

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 09-07-2009, 08:53
  2. Prestazioni In-Game dei nostri sistemi
    Di .::NeO::. nel forum Benchmarks
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 08-01-2009, 09:32
  3. [guida] la tecnologia sli: storia, configurazioni e prestazioni
    Di Shima78 nel forum Guide e Recensioni dei lettori
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 16-12-2008, 17:56
  4. Notebook Asus B50, prestazioni e massima sicurezza
    Di Hardwarezone Redazione nel forum News
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 04-11-2008, 21:11
  5. Come aumentare le prestazioni della propria ADSL
    Di Hardwarezone Redazione nel forum News
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 04-11-2008, 20:39

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •