Come da titolo, vorrei sapere se montare un ssd per una piattaforma da gioco e prestazionalmente meglio di un hdd normale e se si perchè? E quali vantaggi specifici apporterebbe? Grazie a tutti
Come da titolo, vorrei sapere se montare un ssd per una piattaforma da gioco e prestazionalmente meglio di un hdd normale e se si perchè? E quali vantaggi specifici apporterebbe? Grazie a tutti
Beh, un SSD, avendo velocità di scrittura e lettura maggiori rispetto a qualsiasi HDD normale, è ottimo nel gaming in quanto accorcia i tempi di installazione, di caricamento e di latenza (anche se questi ultimi sono simili). Idem per quanto riguarda un utilizzo non gaming, i tempi di caricamento, copia, lettura e scrittura files su disco sono contenuti migliorando l'esperienza d'uso del pc. Immagina l'importanza di una velocità di lettura/scrittura di 500MB/s in uno scenario lavorativo di foto/video-editing: il caricamento degli elementi/delle foto/degli spezzoni video è estremamente più veloce di un disco normale. I vantaggi sono questi , l'unico svantaggio è il prezzo: attualmente gli SSD hanno un costo per GB ancora alto per una configurazione media, sempre volendo rimanere su tagli grossi, tipo da 320GB in su.
e il rapporto vantaggi che da nel gioco/ prezzo ne vale la pena? Secondo voi?
Questo dipende dal budget a disposizione. Per una configurazione high end direi di sì, mentre per una configurazione "media" non ne vale ancora la pena con tagli grossi, al massimo con tagli piccoli (60/80GB) ma da affiancare sempre ad un HDD normale per l'archiviazione e l'installazione dei programmi meno usati ... imho eh
senza dubbio è meglio un hard disk SSD. se hai la possibilità prendine uno
Tutto varia in funzione del budget che hai a disposizione per la macchina.
Comunque la mia risposta è: NO!
L'SSD non migliora le prestazioni in-game (<- con questo penso si riferisca agli FPS), ma ne riduce solo i tempi di caricamento e di latenza.
Se hai intenzione di farti un pc game se il tuo budget non supera gli 800€ non ne vale assolutamente la pena, sopra gli 800€ ci si può fare un pensierino.
Ricordo inoltre che entro l'estate dovrebbero uscire le nuove serie di SSD più performanti e con un rapporto $/Gb meno esoso.
secondo me non vale la pena.. il costo è troppo elevato rispetto alle prestazioni nei giochi... fossi in te aspetterei che calino i prezzi e solo quando saranno accessibili ssd dl 500 e più GB ci farei un pensierino.. anche perchè l'installazione dei giochi richiede circa 8 giga.. in poco tempo occuperesti tutta la memoria data l'attuale capienza degli ssd ;D
Nel gioco cambiano i tempi di caricamento, che diventano estremamente ridotti, cambia lo stuttering, che con un ssd è praticamente zero con quasi tutte le configurazioni gaming dal medio-basso a salire.
Se fai 30 frame continuerai a fare 30 frame.
In compenso tutto il pc lavorerà a velocità fantascientifiche per merito dell'elevato IOPS degli ssd.
500mb/s si raggiungono anche con i raid 0 di 4 dischi normali, ma restano comunque limitati nel numero di operazioni al secondo, che sono nell'ordine di qualche centinaio al secondo anche con i dischi migliori... al contrario uno dei peggiori ssd in commercio riesce a fare 10000 operazioni al secondo nei casi peggiori.
Windows e la maggior parte dei programmi sono fatti di migliaia di files di piccolissime dimensioni, che causa un rallentamento mostruoso in fase di caricamento con gli hdisk magnetici, mentre gli ssd soffrono molto meno perchè riescono a caricare mediamente molte decine di migliaia di files in un solo secondo, contro le poche centinaia delle migliori soluzioni magnetiche.
Ciao sono nuovo nel sito,ho una domanda riguardante gli SSd,sto per prenderne uno proprio perchè gioco molto sopratutto online,e mi interessava per il discorso dello stuttering..volevo chiederti se in caso lo comprassi per usufruire di tutti i benefici devo reinstallare il sistema operativo sul disco ssd? quindi devo formattare tutto da zero? o basta che installo solamente i prossimi giochi o applicazioni su questo disco per beneficiare degli effetti? grazie
grazzie,che mi conisgli,sto vedendo un corsair nova 2 da 60 gb..com'è?
budget non più di 150 euro, come config asus formula 3,asus hd 6870,i5 570 oc 3.7, termaltake 575 w,8 gb ram 4x2,barracuda 1.5 TB..se non capisci qualcosa dimmi, ci sono ssd da 500 mb scrittura e lettura? che marche?