Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Problema netbook: strano rumore allo spegnimento

Title
    Nuovo Utente

Predefinito Problema netbook: strano rumore allo spegnimento

ieri mi sono accorto che il mio quando lo spengo, dopo una decina di secondi dall'avvenuto spegnimento fa un rumore strano paragonabile a una ventola che, fermandosi, fa un rumore-fischio di frequenza descrescente (da qui capisco che è un qualcosa che sta rallentando la sua rotazione) del tipo "fiuuuuuuu-u--u---u" e dopo vari test ho capito che il rumore proviene dall'HD ed è come se l'hd "finisse la corsa" dopo lo spegnimento del pc... probabilmente è una cosa normale perchè dai test che ho fatto (HD tune (test veloce e parametri smart) crystal disk (parametri smart) l'hd risulta integro la temperatura rimane costante il pc non ha rallentamenti e non c'è nessun click anomalo bo... non so a che pensare la rumorosita è un tantino alta simile a un ronzio a volte piu a volte meno accentuato ma leggendo in giro gli hitachi (marca del mio HD) sono un po piu rumorosi di altri... qualcuno puo aiutarmi?
    :-)

L'avatar di Carlo
    Title
    Nerd

Predefinito

ciao e benvenuto! non preoccuparti del rumore, è abbastanza normale in fase di spegnimento del notebook ;)

Title
    Nuovo Utente

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Carlo Panceri Visualizza Messaggio
    ciao e benvenuto! non preoccuparti del rumore, è abbastanza normale in fase di spegnimento del notebook ;)
    grazie del benvenuto :)

il fatto è che come ho detto sopra il pc si spegne col classico click dello spegnimento ma subito dopo si sente questo fischio o fruscio abbastanza marcato come se il " piatto " dell'hd dovesse ancora finire digirare per 2 secondi poi il nulla può essere una particolaritò di alcuni HD? ho chiesto al centro asus ma loro ovviamente mi hanno detto di mandarlo in assistenza ma sinceramente non sono entusiasta della cosa soprattutto perchè non ha problemi e se un'hd è rotto in teoria dovrebbe dar problemi quando la macchina è accesa non quando è spenta...

Title
    Nuovo Utente

Predefinito

aggiornamento situazione:

leggendo sul manuale del netbook leggo che questo asus ( non so se altri lo hanno) ha l'hard disk retrattile ( non ho la piu pallida idea di cosa voglia dire) ma cito testualmente:
    " la parte anteriore dell'unita di disco rigido quando il dispositivo è spento si ritrae per impedire che la superficie si graffi durante il trasporto"

che sia questa particolarità la causa del rumore a computer spento dell'hard disk?

L'avatar di K4m1c14
    Title
    Pro

Predefinito

Il rumore che senti è la mancanza di un freno elettromagnetico che fermi il piatto del disco una volta che si spegne.

Un disco retrattile è un disco con la testina retrattile (appunto). In pratica la testina, che lavora a milionesimi di millimetro dalla superficie del disco viene spostata e messa in una posizione che impedisce, nel caso di urti, il contatto tra testina e disco, preservando la vita del disco.

Teoricamente un disco retrattile ha meno probabilità di rompersi con urti o addirittura nel caso di cadute accidentali, dico teoricamente perchè un disco caduto per terra è un disco che ha accorciato di molto la sua vita, anche se continua a funzionare normalmente.

Questa tipologia di dischi viene utilizzata appunto nei notebook, che tendono a subire urti maggiori e più frequenti rispetto ai fratelloni fissi.

Quel fischio è una piccola risonanza data dalla decelerazione del piatto magnetico del disco fisso, lo stesso fischio si può sentire al momento dell'accensione. Alcuni dischi (di classe enterprise ma anche alcuni normali) hanno una specie di freno che fa fermare il piatto in pochi istanti. Questo per scongiurare rotture dovute all'effetto giroscopio, che può indebolire l'asse sul quale gira il piatto se il disco (o il portatile), viene bruscamente girato su un lato col disco ancora in rotazione.

Title
    Nuovo Utente

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da K4m1c14 Visualizza Messaggio
    Il rumore che senti è la mancanza di un freno elettromagnetico che fermi il piatto del disco una volta che si spegne.

Un disco retrattile è un disco con la testina retrattile (appunto). In pratica la testina, che lavora a milionesimi di millimetro dalla superficie del disco viene spostata e messa in una posizione che impedisce, nel caso di urti, il contatto tra testina e disco, preservando la vita del disco.

Teoricamente un disco retrattile ha meno probabilità di rompersi con urti o addirittura nel caso di cadute accidentali, dico teoricamente perchè un disco caduto per terra è un disco che ha accorciato di molto la sua vita, anche se continua a funzionare normalmente.

Questa tipologia di dischi viene utilizzata appunto nei notebook, che tendono a subire urti maggiori e più frequenti rispetto ai fratelloni fissi.

Quel fischio è una piccola risonanza data dalla decelerazione del piatto magnetico del disco fisso, lo stesso fischio si può sentire al momento dell'accensione. Alcuni dischi (di classe enterprise ma anche alcuni normali) hanno una specie di freno che fa fermare il piatto in pochi istanti. Questo per scongiurare rotture dovute all'effetto giroscopio, che può indebolire l'asse sul quale gira il piatto se il disco (o il portatile), viene bruscamente girato su un lato col disco ancora in rotazione.
    grazie della risposta e scusa l'ignoranza ma in sostanza il disco è meglio se lo faccio cambiare o posso anche tenerlo cosi essendo in garanzia?

L'avatar di Carlo
    Title
    Nerd

Predefinito

puoi tenerlo tranquillamente così

Title
    Nuovo Utente

Predefinito

grazie ancora di tutto

Title
    Nuovo Utente

Predefinito

piccolo aggiornamento:

il rumore che fa l'hd è simile a questo:

[Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

con la particolarità di essere un po piu alto cioè un po piu forte e dura di meno...

L'avatar di K4m1c14
    Title
    Pro

Predefinito

Se è simile non è un rumore normale di hdisk. Un hdisk che si ferma fa un fischio uniforme che cambia tonalità man mano che rallenta.

Quel rumore che hai postato tu sembra il cuscinetto di una ventola che sta per abbandonare il proprietario.

Title
    Nuovo Utente

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da K4m1c14 Visualizza Messaggio
    Se è simile non è un rumore normale di hdisk. Un hdisk che si ferma fa un fischio uniforme che cambia tonalità man mano che rallenta.

Quel rumore che hai postato tu sembra il cuscinetto di una ventola che sta per abbandonare il proprietario.
    ho registrato il rumore e l'ho hostato qui

[Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]