Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 73

Discussione: [.::NeO::.] - Consiglio hard disk

L'avatar di .::NeO::.
    Title
    Pro

Predefinito [.::NeO::.] - Consiglio hard disk

Ciao a tutti, visto che sono nella fase upgrade volevo qualche consiglio su che hard disk prendere. Per il momento ho intenzione di NON FARE il RAID0. Quindi escludo già il solito western digital caviar piuttosto che il seagate. Non mi serve tanto spazio perchè verrà montato sul pc che utilizzo per giocare perciò mi serviranno solo un 40Gb di spazio per Vista e un centinaio di Gb per i giochi. pensavo a un taglio quindi di 150Gb.

A tal proposito avevo addocchiato 2 prodotti: uno è il Western Digial Velociraptor da 150Gb (che se non sbaglio dovrebbe essere l'ultimo nato, ovvero il successore del Raptor e del RaptorX ...ma siccome non sono molto ferrato in materia ditemi voi se sbaglio o meno)

[Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

L'latro modello è un disco allo stato solido ma qui arrivano i primi problemi e dubbi.

1) I tagli sono piccoli e costano un occhio della testa
    2) Si può fare il raid anche con questi?
    3) Prestazionalmente dai vari test in giro (maxishine rulez ) non mi pare ci sia una grossa differenza tra il Velociraptor e gli SSD.
    4) Ho visto quelli della Ohwz e in particolare la Core Series...Ci sono altri modelli in circolazione oppure ci sono solo questi qua? anche di altre marche intendo.
    5) Una curiosità: non avendo testine e piatti che girano e si muovono, gli SSD producono calore anche loro oppure no?

Voi che fareste? il 32Gb SSD Core Series by Ohwz costa come il VelociRaptor da 150Gb (anche di più) ma se mi dite che cambia molto allora piuttosto aspetto e risparmio un 300€ per il modello da 128Gb.

In futuro comunque non escludo la possibilità di fare il RAID0 ma per il momento preferisco stare con un solo hd...

ora sotto con i consigli

.::NeO::.

L'avatar di Murloc
    Title
    Nerd

Predefinito

1) constatazione corretta
    2) certo. Ho visto una recensione dove c'erano 9 ssd in raid 0.
    3) dipende, gli ssd che costano meno (ma comunque un fottio) sono poco superiori
    4) ci sono tante marche e modelli, guarda i grafici comparativi prima comunque che spesso ci sono differenze abissali
    5) visto che consumano elettricità penso che lo producano anche loro, ma consumano 1,5W mi pare quindi il problema non si pone, lo puoi anche mettere in un portatile senza ventole, se ci sopravvive un hd normale questo va alla grande, scalda come una penna usb penso

personalmente prenderei il velociraptor, perché sei sicuro che non si rompe salvo persecuzione divina, e non hai sorprese visto che è tutto chiaro.
    io ad avere questi soldi prenderei il 300gb per il pc da gaming, se ti basta il 150gb ok, ma i giochi e gli OS diventano sempre più pesanti. Se caso ci fai un raid in futuro

Title
    Pro

Predefinito

potresti postarmi qualche recensione o qualche grafico di cui parlavi sopra? thx

L'avatar di Luke
    Title
    Nuovo Utente

Predefinito

io ti consiglio il velociraptor (che sto per prendere anche io)
    i dischi SSD costano ancora troppo e sopratutto Ohwz sconsiglia di installarci sopra un SO ,non ho idea del perchè ma l avevo letto e lo stesso socket me l ha confermato
    per di più il velociraptor nei test di hdtune va un pò di più per quanto riguarda lettura e scrittura , e perde soltanto nei tempi di accesso

L'avatar di Murloc
    Title
    Nerd

Predefinito

qua confrontano gli ssd tra di loro con il velociraptor da 300gb, ci sono anche gli Ohwz core series.
    Ci sono anche altri benchmark che non valutano solo la velocità, guardali tutti per farti un'idea, poi questa rece è di inizio settembre, magari nel frattempo è uscito di meglio e non lo vedi.
    Vedo ora che come velocità bruta siamo lì, ma secondo i benchmark gli ssd vanno nettamente meglio in altri ambiti, secondo il grafico di gaming la differenza è molto grande ed eclissano totalmente il velociraptor per via degli access time bassissimi.
    ma la durata di sti ssd alla fine quale sarà poi?
    io prenderei comunque il velociraptor per il prezzo, ma se vuoi spendere e ti bastano poche gb potresti prendere anche l'ssd, con l'incognita della durata.
    uhm....

Title
    Pro

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Luke Visualizza Messaggio
    io ti consiglio il velociraptor (che sto per prendere anche io)
    i dischi SSD costano ancora troppo e sopratutto Ohwz sconsiglia di installarci sopra un SO ,non ho idea del perchè ma l avevo letto e lo stesso socket me l ha confermato
    per di più il velociraptor nei test di hdtune va un pò di più per quanto riguarda lettura e scrittura , e perde soltanto nei tempi di accesso
    mmh...sicuro? io ho letto questo da guru 3D per quanto riguarda l'Ohwz SSD Core Series da 64Gb e devi dire che le differenze non sono così piccole, sebbene nel video di maxishine su youtube il VelociRaptor e l'SSD sembrassero molto vicini a prestazioni...

dai un'occhiata

p.s. e perchè mai non si può installare un S.O.???

Title
    Nuovo Utente

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Luke Visualizza Messaggio
    io ti consiglio il velociraptor
    quoto luke

L'avatar di Murloc
    Title
    Nerd

Predefinito

non è che non si può, secondo me lo sconsigliano perché vista (o forse ntfs non mi ricordo bene) uccide gli ssd (vivono comunque abbastanza ma potrebbe aumentare la speranza di vita), hai in mente quando fa girare l'hd a casaccio, se la durabilità è un difetto degli ssd secondo me le 2 cose sono collegate.
    Se uno ci mette solo i giochi quando fa uso desktop non ci fa andare su emule o non scrive tutto il tempo l'hd.

Title
    Pro

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Murloc Visualizza Messaggio
    non è che non si può, secondo me lo sconsigliano perché vista (o forse ntfs non mi ricordo bene) uccide gli ssd (vivono comunque abbastanza ma potrebbe aumentare la speranza di vita), hai in mente quando fa girare l'hd a casaccio, se la durabilità è un difetto degli ssd secondo me le 2 cose sono collegate.
    Se uno ci mette solo i giochi quando fa uso desktop non ci fa andare su emule o non scrive tutto il tempo l'hd.
    Capisco...dunque meglio andare su un Velociraptor...mmm...effettivamente forse...anche per il costo più che altro...azzarola 128Gb + di 400€ !!

i velociraptor durano quanto gli altri hard disk pur girando a 10k r.p.m. oppure no?

L'avatar di Murloc
    Title
    Nerd

Predefinito

uhm mi pare di sì, la velocità teoricamente usura più in fretta, ma calcola che usano componenti di alta qualità proprio per questo, e che un 15k rpm che è ancora più veloce non mi risulta si rompa prima visto che li usano tantissimi. E poi un hd normale dura anche più di 10 anni, non credo sia un problema comunque.
    gli ssd per le masse non sono ancora visibili all'orizzonte, troppo alti gli €/gb

L'avatar di adexxx88
    Title
    Nerd

Predefinito

vai di velociraptor e non ti pentirai
    My DSLR: Canon 450D,18-55 IS, 55-250 IS, 50mm f/1.8, Nissin Di622 Visit ---> [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    My Best AMD OC: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] & [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]<--- Join Us! My Notebook: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

Title
    Pro

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Murloc Visualizza Messaggio
    uhm mi pare di sì, la velocità teoricamente usura più in fretta, ma calcola che usano componenti di alta qualità proprio per questo, e che un 15k rpm che è ancora più veloce non mi risulta si rompa prima visto che li usano tantissimi. E poi un hd normale dura anche più di 10 anni, non credo sia un problema comunque.
    gli ssd per le masse non sono ancora visibili all'orizzonte, troppo alti gli €/gb
    ma i dischi a 15k r.p.m. sono reperibili anche per i pc desktop oppure li usano solo nei server (faccio un esempio non ne sono sicuro)??

perchè io non li ho mai visti su nessuno shop...

L'avatar di Luke
    Title
    Nuovo Utente

Predefinito

Dr@ko ha i ceetah. però ti sconsiglio sei dischi scsi

Title
    Pro

Predefinito

ma quanto c***o costano pure loro!!!!

come mai li sconsigli?

L'avatar di Luke
    Title
    Nuovo Utente

Predefinito

perchè devi comprarti un controller scsi buono e spendere un patrimonio e poi devi comprare anche delle cuffie da minatore per il rumore che fanno

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima