Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Sostituire HD ad un Acer Aspire 1712SMi

  1. #1

    Title
    Nuovo Utente
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    4

    Question Sostituire HD ad un Acer Aspire 1712SMi

    Da quattro anni utilizzo un pc portatile della Acer modello Aspire 1712SMi acquistato sul finire del 2004, con le seguenti caratteristiche:

    CPU: Intel Pentium 4 - 3.0 GHz
    CHIPSET: Intel Springdale-G i865G
    Memoria RAM: 2 GB DDR SDRAM
    Hard Disk: 120 GB Ultra ATA/100 - 3,5"
    Scheda video: nVIDIA GeForce FX Go5700 64 MB
    Sistema Operativo: Windows XP

    Vorrei sostituire l'attuale HD d 120 GB con uno nuovo da 320 o 400 GB.

    Mi è stato consigliato di aggiornare il BIOS, ma non saprei a quale sito collegarmi per l'aggiornamento.

    Vorrei sapere se con il suddetto Chipset, quale capacità dell'Hard Disk massima posso utilizzare?

    Ho trovato un sito ([Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]) dove si trovano tutti gl'aggiornamenti; ma bisogna pagare caro per ognuno di essi; gratuitamente ricevi solo il "Rapporto di Aggiornamento Driver".

    Ringrazio e saluto

  2. #2
    L'avatar di Lomion
    Title
    Esperto
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Età
    39
    Messaggi
    1,396

    Predefinito Re: Sostituire HD ad un Acer Aspire 1712SMi

    Ciao!

    Il dsco lo puoi tranquillamente sostituire, basta che controlli di prenderne uno con la stessa interfacia del tuo attuale (devi capire se è SATA o EIDE) e che abbia le stesse dimensioni (sei sicuro che sia da 5 pollici? su un portatile è raro trovarli).
    I problemi del limite di grandezza del disco dovrebbero (e ribadisco DOVREBBERO) essere stati superati dai chipset Intel della serie 800, quindi andrei abbastanza tranquillo.

    P.S: Posso chiederti che simbolo sia quello nell'avatar? mi è famigliare :D
    E adesso aspetterò domani per avere nostalgia
    signora libertà signorina anarchia
    così preziosa come il vino così gratis come la tristezza, con la tua nuvola di dubbi e di bellezza.

  3. #3

    Title
    Nuovo Utente
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    4

    Predefinito Re: Sostituire HD ad un Acer Aspire 1712SMi

    Ciao!

    Il dsco lo puoi tranquillamente sostituire, basta che controlli di prenderne uno con la stessa interfacia del tuo attuale (devi capire se è SATA o EIDE) e che abbia le stesse dimensioni (sei sicuro che sia da 5 pollici? su un portatile è raro trovarli).
    I problemi del limite di grandezza del disco dovrebbero (e ribadisco DOVREBBERO) essere stati superati dai chipset Intel della serie 800, quindi andrei abbastanza tranquillo.

    P.S: Posso chiederti che simbolo sia quello nell'avatar? mi è famigliare :D
    100

    L'HD attualmente installato è un ATA/100 da 120 GB.

    Confermo la dimensione di 5,25 pollici (il portatile ha un peso di 8,5 kg).

    Il modello Aspire 1712 SMi dell'ACER utilizza componenti per PC fissi, tranne che il lettore/masterizzatore DVD-CD.

    Per essere certi dei limiti del Chipset Intel serie 800 dove potrei avere informazioni sicure?

    Il mio avatar rappresenta la croce occitana.

    Grazie per il tuo interessamento e arrivederci alla prossima.

  4. #4
    L'avatar di Lomion
    Title
    Esperto
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Età
    39
    Messaggi
    1,396

    Predefinito Re: Sostituire HD ad un Acer Aspire 1712SMi

    Ah ecco perchè l'avevo già vista :D

    Ho visto che il chipset intel 865 supporta i dischi di grosse dimensioni. Tuttavia devi controllare che anche il Bios supporti tale modalità.

    Dovresti cercare nel menu del bios una voce del tipo LBA/Large Mode. Se non c'è comunque molto probabile che lo supporti (oramai tutte le schede madri dal 98 in poi credo che lo reggano appieno).

    Ho poi trovato un tizio in un forum che avendo lo stesso tuo portatile ci aveva montato un disco da 320 GB, quindi il problema pare non esserci.
    E adesso aspetterò domani per avere nostalgia
    signora libertà signorina anarchia
    così preziosa come il vino così gratis come la tristezza, con la tua nuvola di dubbi e di bellezza.

  5. #5

    Title
    Nuovo Utente
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    4

    Predefinito Re: Sostituire HD ad un Acer Aspire 1712SMi

    Ho visto che il chipset intel 865 supporta i dischi di grosse dimensioni. Tuttavia devi controllare che anche il Bios supporti tale modalità.

    Dovresti cercare nel menu del bios una voce del tipo LBA/Large Mode. Se non c'è comunque molto probabile che lo supporti (oramai tutte le schede madri dal 98 in poi credo che lo reggano appieno).
    Grazie per i preziosi consigli; potresti dirmi come effettuare la ricerca del menù del bios e la relativa voce "LBA/Large Mode"?

    Nuovamente ringrazio per il tuo interessamento e arrivederci alla prossima.

    Saluti

  6. #6
    L'avatar di Lomion
    Title
    Esperto
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Età
    39
    Messaggi
    1,396

    Predefinito Re: Sostituire HD ad un Acer Aspire 1712SMi

    Citazione Originariamente Scritto da ottanta3
    Grazie per i preziosi consigli; potresti dirmi come effettuare la ricerca del menù del bios e la relativa voce "LBA/Large Mode"?

    Nuovamente ringrazio per il tuo interessamento e arrivederci alla prossima.

    Saluti
    Ciao!

    Per controllare dovresti entrare nei menu del bios all'avvio del pc. Appena acceso il pc fa il test della memoria prima di caricare il sistema operativo. Questa fase viene chiamata POST. Durante le prime schermate dovrebbe apparire un testo del genere "Press F1 to enter bios setup". A quel punto devi premere il tasto visualizzato. Solitamente è F1, Canc o F11.
    Apprarià il menu del bios e li dentro navigando tra le opzioni dovrai cercare una voce simile a quella che ti ho detto. Stai attento a non cambiare la impostazioni.

    Se non ne trovi, vuol dire quasi sicuramente che LBA è attivo di default e puoi procedere al montaggio.

    Purtroppo sul sito Acer non si trova nulla di utile al riguardo (documentazione veramente pessima, per questo non compro mai Acer).
    E adesso aspetterò domani per avere nostalgia
    signora libertà signorina anarchia
    così preziosa come il vino così gratis come la tristezza, con la tua nuvola di dubbi e di bellezza.

  7. #7
    L'avatar di Bigna
    Title
    Esperto
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Età
    32
    Messaggi
    1,068

    Predefinito Re: Sostituire HD ad un Acer Aspire 1712SMi

    e perché non prendere una disco rigido esterno da 2,5"? ormai ce ne sono di molto leggeri non troppo costosi buoni come qualità e come dimensione del disco.
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

  8. #8

    Title
    Nuovo Utente
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    4

    Predefinito Re: Sostituire HD ad un Acer Aspire 1712SMi

    Codice:
    e perché non prendere una disco rigido esterno da 2,5"? ormai ce ne sono di molto leggeri non troppo costosi buoni come qualità e come dimensione del disco.
    Ho già un HD esterno per il bakcup da 500 GB.
    Per ragioni di trasportabilità non posso usare HD esteni da portare in giro; motivo della sostituzione dell'originale HD da 120 GB con uno da 320 ÷ 400 GB.

    Saluti

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •