Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 31

Discussione: Pc per codifica audio/video, virtualizzazione, alcuni giochi

Title
    Nuovo Utente

Question Pc per codifica audio/video, virtualizzazione, alcuni giochi

Ciao a tutti, sto pensando di cambiare computer (costro complessivo sui 1000 eurozzi, monitor, mouse e tastiera li ho già) e mi serve qualche indicazione: si trattarerebbe di passare da un P4 2,6 Ghz (e mobo Asus P4C-800 E Deluxe), che andrebbe a mia madre in sostituzione del suo ferro da stiro camuffato da pc , a una configurazione ancora approssimativa, ma che, per il momento, si basa su un case CoolerMaster CM690, un processore Intel Quad core Q6700 (€ 185), una scheda madre Asus P5N-T Deluxe (al negoziante con cui sono in trattative è rimasta invenduta da un cliente che aveva cambiato idea all'ultimo secondo, perciò la potrei avere a € 100) e una scheda video Sparkle 9500 GT a dissipazione passiva (€ 59), più un paio di dischi fissi ancora da stabilire e un lettore ottico. Sistema operativo ancora incerto tra Vista a 32 bit e Vista a 64 bit (dipende dalla compatibilità coi programmi che uso io, Digital Video Duplicator in primis....)
    Io non sono un videogiocatore, né un gran appassionato di overclock, ci vorrei fare essenzialmente codifica audio e (soprattutto) video e gestire un po' di macchine virtuali per diletto, non professionalmente, voglio dire. Vi sembra una configurazione equilibrata, considerata la destinazione d'uso?
    Inoltre, circa il problema della compatibilità sfw, pensavo, come estrema soluzione, a un dual boot Windows XP HE/Vista (in questo caso, tranquillamente a 64 bit), ma ancora non riesco a capire se questa scheda madre ha i driver disponibili per Xp (dovrebbe averli, secondo me, non è poi l'ultimissimo modello, ma l'ultima parola in merito la lascio a voi). La parola agli esperti! Grazie a tutti voi e scusate se faccio il mio debutto con una richiesta così lunga

L'avatar di andy84
    Title
    Pro

Predefinito

La scheda madre in se è buona, ma dubito che ti serva dato che non mi sembra tu voglia fare SLI, io andrei su una scheda madre con P45 che è più gestibile e sopratutto scalda decisamente meno.
    Inoltre evita il Q6700(a quel prezzo è caro), è vecchio e scalda abbastanza, se proprio devi andare su un processore con socket 775 vai di Q9400(185€) o Q9550(210€).
    Considerata una piattaforma AMD? o una i7?

L'avatar di franknos90
    Title
    Pro

Predefinito

io eviterei quella scheda madre.. se vuoi rimanere su 775, e vuoi un chipset nvidia (che ti sconsiglio se non fai sli) vai di evga, xfx o altro.. insomma schede madri nvidia reference in tutto.. evita le asus ecc ecc.. se invece non fai sli, ti consiglio una gigabyte o una asus p45 in accoppiata con un nuovo quadcore 45nm.. una bella p45 te la porti a casa per 100 euro comodamente

Gigabyte GA-EP45-UD3 90 euro
    Intel Q9400 180 euro
    Zotec 9600gt 60 euro

si può far di meglio, ma io non sono un grande configuratore..
    "Il senso della vita è dargliene uno." V. Maini

L'avatar di adexxx88
    Title
    Nerd

Predefinito

caspita con quel budget ci tiri fuori anche un i7 appunto perchè non giochi e risparmi sulla scheda video.

come dici tu, 1000 euro, uso prevalentemente coding audio-video..

ecco alcune proposte:

775 Core 2 Quad:

Q9550 220 euro
    Gigabyte GA-EP45-UD3 90 euro
    2x2 GB G.skill 800 50 euro

Totale 360 euro

Core i7:

i7 920 D0 225 euro
    Asus P6T SE 160 euro
    3x2 Mushkin 1600 mhz 120 euro

Totale 505 euro

Amd Phenom II X4:

Ph II 955 200 euro
    Gigabyte UD3P 110 euro
    3x2 Mushkin 1600 mhz (un banco non lo usi però...) 120 euro

Totale 430 euro

a una di queste a scelta abbini una bella HD4830 a 75 euro per concederti qualche giochetto tranquillo...

il resto del pc invece una configurazione di qualità ed equilibrata:

CM690 70 euro
    Corsair 650 TX 80 euro
    Seagate barracuda 750 GB 70 euro
    lettore dvd 25 euro
    dissipatore 20/30 euro

totale: 275 euro.

quindi al massimo se la abbini alla proposta core i7 che è la più costosa e performante ti viene qualcosa sulle 850 euro...

My DSLR: Canon 450D,18-55 IS, 55-250 IS, 50mm f/1.8, Nissin Di622 Visit ---> [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    My Best AMD OC: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] & [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]<--- Join Us! My Notebook: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

Title
    Nuovo Utente

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da andy84 Visualizza Messaggio
    La scheda madre in se è buona, ma dubito che ti serva dato che non mi sembra tu voglia fare SLI, io andrei su una scheda madre con P45 che è più gestibile e sopratutto scalda decisamente meno.
    Inoltre evita il Q6700(a quel prezzo è caro), è vecchio e scalda abbastanza, se proprio devi andare su un processore con socket 775 vai di Q9400(185€) o Q9550(210€).
    Considerata una piattaforma AMD? o una i7?
    In effetti, io non ho il minimo interesse per configurazioni SLI, ma una scheda video Ge-Force mi andava bene perché mi sembra che sotto linux siano ancora un po' più.... addomesticabili delle Ati (ma devo dire che non sono molto aggiornato in questo). Non ho niente contro Amd, anzi, ho ancora un tenero ricordo del mio stravecchio e defunto Athlon 500 , nemmeno contro le I7, solo che queste mi sembravano un po' troppo care, e le amd me le ha sconsigliate il negoziante perché secondo lui meno stabili delle equivalenti Intel, anche se ammetto che questo mi ha lasciato un po' perplesso... dopotutto, sarebbero alloggiate in un case CoolerMaster CM690 e avevo già deciso di sostituire la ventola del procio di serie con un qualcosa di meglio (mi aveva proposto uno Scythe Orochi, per il q6700, a circa 80 euro). Mi sa che devo ragionarci ancora un bel po' sopra... e chiedere qualche altro preventivo!

L'avatar di adexxx88
    Title
    Nerd

Predefinito

ciao, ripensandoci per la codifica video, un boost enorme te lo da nVidia con la sua tecnologia CUDA. quindi siccome nel tuo budget ci sta pienamente io proporrei qualcosa di bello tosto come una GTX260..
    però da quel che ho capito tu compreresti da un negoziante, che sappiamo bene gonfia i prezzi all'inverosimile...tanto per dirti, lo scythe orochi viene di listino sul web 50 euro...
    non hai proprio intenzione di valutare l'acquisto di pezzi su internet e di montarti tutto da solo? il risparmio è enorme, dico almeno 30% in meno di quello che ti può fare un negozio...e montare tutto non è nemmeno difficile, abbiamo proprio sul forum una guida dettagliata all'assemblaggio e comunque per qualsiasi dubbio o problema saremmo qua ad aiutarti!
    My DSLR: Canon 450D,18-55 IS, 55-250 IS, 50mm f/1.8, Nissin Di622 Visit ---> [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    My Best AMD OC: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] & [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]<--- Join Us! My Notebook: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

Title
    Nuovo Utente

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da adexxx88 Visualizza Messaggio
    ciao, ripensandoci per la codifica video, un boost enorme te lo da nVidia con la sua tecnologia CUDA. quindi siccome nel tuo budget ci sta pienamente io proporrei qualcosa di bello tosto come una GTX260..
    però da quel che ho capito tu compreresti da un negoziante, che sappiamo bene gonfia i prezzi all'inverosimile...tanto per dirti, lo scythe orochi viene di listino sul web 50 euro...
    Non conosco bene le GTX260, è compatibile con dissipatori maggiorati e/o silenziosi? Lo chiedo perchè sto anche cercando di rendere il pc il più possibile silenzioso, quello attuale ha due ventole da 8 cm che fanno un rumore abbastanza evidente, non proprio da aereo in fase di decollo, certo, ma comunque troppo per poterlo tenere in una camera da letto, ad esempio....
    Per venire al montaggio fai da te, solo una volta ho montato un Pc da zero e non ero da solo, ma sotto la guida di un professionista del settore... la guida a cui ti riferivi dove devo cercarla? La ricerca del pc perfetto continua e promette più puntate di Un posto al sole

L'avatar di andy84
    Title
    Pro

Predefinito

non hai proprio intenzione di valutare l'acquisto di pezzi su internet e di montarti tutto da solo? il risparmio è enorme, dico almeno 30% in meno di quello che ti può fare un negozio...e montare tutto non è nemmeno difficile, abbiamo proprio sul forum una guida dettagliata all'assemblaggio e comunque per qualsiasi dubbio o problema saremmo qua ad aiutarti!
    CUDA fa quello che fa il chipset UVD delle ATI nella codifica video, ovvero serve solo nella riproduzione di flussi video ma nel video editing questa ancora non viene utilizzata, giusto photoshop CS4 la utilizza per qualche effetto grafico ma nulla di più

L'avatar di adexxx88
    Title
    Nerd

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da klingon66 Visualizza Messaggio
    Non conosco bene le GTX260, è compatibile con dissipatori maggiorati e/o silenziosi? Lo chiedo perchè sto anche cercando di rendere il pc il più possibile silenzioso, quello attuale ha due ventole da 8 cm che fanno un rumore abbastanza evidente, non proprio da aereo in fase di decollo, certo, ma comunque troppo per poterlo tenere in una camera da letto, ad esempio....
    Per venire al montaggio fai da te, solo una volta ho montato un Pc da zero e non ero da solo, ma sotto la guida di un professionista del settore... la guida a cui ti riferivi dove devo cercarla? La ricerca del pc perfetto continua e promette più puntate di Un posto al sole
    si per la GTX260 esiste la possibilità di montare dissipatori aftermarket ma è già di suo una scheda video abbastanza silenziosa se paragonata alla controparte ATI, ovvero la HD4870. al momento la trovi in tante versioni con prezzi che vanno dai 150 ai 190 euro e si tratta di un buon acquisto senz'altro, ti ricordo che è fascia alta nvidia e accoppiata anche al meno potente dei processori che ti ho elencato (ovvero il Q9550) fa davvero faville, altrochè

la guida all'assemblaggio del pc la trovi qua: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    montare un pc da zero non è difficile, ovviamente vanno prese alcune precauzioni e accorgimenti, va fatto tutto con calma e pazienza, ma alla fine è tutto piuttosto semplice. poi se ti viene qualche dubbio specifico puoi sempre chiedere e qua ti sappiamo suggerire tempestivamente.

tornando al discorso del rumore, un case di ottima qualità come il CM690 accoppiato a ventole sileziose collocate sapientemente garantisce livelli di rumore molto bassi te lo assicuro.

CUDA fa quello che fa il chipset UVD delle ATI nella codifica video, ovvero serve solo nella riproduzione di flussi video ma nel video editing questa ancora non viene utilizzata, giusto photoshop CS4 la utilizza per qualche effetto grafico ma nulla di più
    ah perdonate la mia ignoranza allora

Title
    Nuovo Utente

Predefinito

si per la GTX260 esiste la possibilità di montare dissipatori aftermarket ma è già di suo una scheda video abbastanza silenziosa se paragonata alla controparte ATI, ovvero la HD4870. al momento la trovi in tante versioni con prezzi che vanno dai 150 ai 190 euro e si tratta di un buon acquisto senz'altro, ti ricordo che è fascia alta nvidia e accoppiata anche al meno potente dei processori che ti ho elencato (ovvero il Q9550) fa davvero faville, altrochè
    tornando al discorso del rumore, un case di ottima qualità come il CM690 accoppiato a ventole sileziose collocate sapientemente garantisce livelli di rumore molto bassi te lo assicuro.
    Bene, bene, bene, Se consideriamo che il case ha di serie ventole che le recensioni definiscono silenziose e l'alloggiamento per i dischi fissi ha smorzatori inseriti di serie, dovrebbe uscire fuori qualcosa di interessante .
    Una domanda ancora: nel caso volessi andare sui Phenom 2, come qualcuno ha suggerito, dovrei stare più attento alla dissipazione, rispetto ai quad Intel? Voglio dire, i Phenom II scaldano di più, rispetto ai rivali?

L'avatar di andy84
    Title
    Pro

Predefinito

Nessuna particolare attenzione, in idle(a riposo) i Phenom II consumano meno degli intel, mentre in full leggermente di più dei processori serie Q9xxx, ma cmq il dissipatore stock AMD fa il suo sporco lavoro.

Provo a farti una configurazione per editing video:
    Core-i7 920--->219€
    GA-EX58-UD4P--->189€
    DDR3 1600Mhz PC12800 6GB Corsair XMS3 CL8(3x2GB)--->97€
    GF 9800GT Gainward 512MB (PCI-E,V,D,HDMI,A)--->88€
    2xSamsung 160GB HD162GJ 7200rpm 16MB Spinpoint F1--->70€
    Western Digital 1TB WD1002FBYS 7200rpm 32MB RE3--->119€
    COOLERMASTER XCalade (Dominator) 690 Middle tower ATX--->73€
    Corsair CMPSU-520HXEU 520W--->83€
    DVD-RW Pioneer DVR-216D-BK Nero SATA--->26€
    tot--->964€

L'avatar di Perocat
    Title
    Nuovo Utente

Predefinito

La scheda madre in questione ti garantisco è un collage di consensatori e pezzi di PCB sparsi a caso, visto che i 350MHz di FSB faceva fatica a tenerli... disastri con BIOS, instabilità tremenda, supporto tecnico nullo, ecc...ecc... Ne ho avute due, dopo che la prima è andata per cause non spiegabili, la seconda era ancora meno prestante della prima (tirati i 380MHz di FSB con un E8500 che su 790i Ultra faceva i 4,6GHz da 3D mark!!).

ERGO

Evita

Detto questo affidati a Andy o Adexxx, che con la loro esperienza ti sanno sicuramente indicare ottime configurazioni alternative. Volevo solo renderti nota la mia esperienza per evitare spiacevoli incidenti. Chipset nVidia -> eVGA o XFX (Zotac al massimo), che siano però reference.

EDIT: Andy, ma per l'editing video non sarebbe meglio una VGA tipo GTX260 che per il CUDA è perfetta. Oggi sempre più programmi lo sopportano (vReveal, Badaboom, CS4, ...). La mobo che hai messo l'ho usata per un breve periodo, e la sconsiglio, o almeno forse con bios nuovi è meglio, comunque era instabile e dava parecchi errori di Post (non mi viene il termine giusto, comunque quando accendi e non posta).

EDIT2: Scusa Andy, ho letto sopra quanto scrivi del CUDA. Ti dirò però che secondo me è una tecnologia in avanzamento molto rapido, e quindi pigliarsi una GTX260 non è male (Adobe per CS4 ha recentemente rilasciato aggiornamenti che aggiungono supporto al CUDA).
    Ultima modifica di Perocat; 18-06-2009 alle 16:28
    CLICCA SUL BANNER!
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

Title
    Nuovo Utente

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Perocat Visualizza Messaggio
    La scheda madre in questione ti garantisco è un collage di consensatori e pezzi di PCB sparsi a caso, visto che i 350MHz di FSB faceva fatica a tenerli... disastri con BIOS, instabilità tremenda, supporto tecnico nullo, ecc...ecc... Ne ho avute due, dopo che la prima è andata per cause non spiegabili, la seconda era ancora meno prestante della prima (tirati i 380MHz di FSB con un E8500 che su 790i Ultra faceva i 4,6GHz da 3D mark!!).
    ERGO Evita D.
    Sarà mica per questo che il tipo che l'aveva ordinata ha rinunciato ?
    OK, cassata la P5, nuova proposta del mio pusher informatico: Asus P5Q Pro C2D/Q, ho trovato una sola recensione, finora, almeno questa dovrebbe essere valida, voi che dite (dai, almeno una valida su due, ditemi che lo è.... )

L'avatar di andy84
    Title
    Pro

Predefinito

è una scheda madre buona per quello che costa, ma cmq hai visto la configurazione che ti ho proposto?

Title
    Nuovo Utente

Predefinito

è una scheda madre buona per quello che costa, ma cmq hai visto la configurazione che ti ho proposto?
    L'ho vista, l'ho vista e sto pensando pure a quella.... cmq non ho proprio una fretta indiavolata di decidere...

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima