Ciao a tutti, sto pensando di cambiare computer (costro complessivo sui 1000 eurozzi, monitor, mouse e tastiera li ho già) e mi serve qualche indicazione: si trattarerebbe di passare da un P4 2,6 Ghz (e mobo Asus P4C-800 E Deluxe), che andrebbe a mia madre in sostituzione del suo ferro da stiro camuffato da pc , a una configurazione ancora approssimativa, ma che, per il momento, si basa su un case CoolerMaster CM690, un processore Intel Quad core Q6700 (€ 185), una scheda madre Asus P5N-T Deluxe (al negoziante con cui sono in trattative è rimasta invenduta da un cliente che aveva cambiato idea all'ultimo secondo, perciò la potrei avere a € 100) e una scheda video Sparkle 9500 GT a dissipazione passiva (€ 59), più un paio di dischi fissi ancora da stabilire e un lettore ottico. Sistema operativo ancora incerto tra Vista a 32 bit e Vista a 64 bit (dipende dalla compatibilità coi programmi che uso io, Digital Video Duplicator in primis....)
Io non sono un videogiocatore, né un gran appassionato di overclock, ci vorrei fare essenzialmente codifica audio e (soprattutto) video e gestire un po' di macchine virtuali per diletto, non professionalmente, voglio dire. Vi sembra una configurazione equilibrata, considerata la destinazione d'uso?
Inoltre, circa il problema della compatibilità sfw, pensavo, come estrema soluzione, a un dual boot Windows XP HE/Vista (in questo caso, tranquillamente a 64 bit), ma ancora non riesco a capire se questa scheda madre ha i driver disponibili per Xp (dovrebbe averli, secondo me, non è poi l'ultimissimo modello, ma l'ultima parola in merito la lascio a voi). La parola agli esperti! Grazie a tutti voi e scusate se faccio il mio debutto con una richiesta così lunga