-
testare inverter + lampada con alimentatore esterno ?
ciao a tutti vorrei farvi una domanda :
è possibile secondo voi testare un inverter + lampada a tavolino utilizzando un alimentatore esterno ?
se si deve avere un certo amperaggio o va bene un'alimentatore qualunque ?
grazie anticipate
-
Re: testare inverter + lampada con alimentatore esterno ?
deve rispettare il voltaggio e l'amperaggio richiesti dall'inverter e dalla lampada...
-
grazie del consiglio il mio vero problema è su un notebook dove ho già cambiato due inverter e una lampada senza ottenere alcun risultato i cavi e i connettori sono a posto però non retroillumina.
con l'inverter staccato in uscita dalla mobo trovo in sequenza 14 Volt sul rosso, 14 v sull'arancione, 3,3 v sul giallo 4,8 v sul bianco, grigio e nero fanno da massa .
appena connetto l'inverter le tensioni si azzerano.
percio' volevo provare ad alimentarlo esternamente almeno per capire se cosi si accende sta maledetta lampada .
quindi ricapitolando se ho ben capito sui primi due rosso e arancione ci vanno 12-14 volt sui centrali giallo e bianco circa 5 volt e infine grigio e nero fanno da massa, quindi due alimentatori esterni uno da 12 e l'altro da 5 v ma per l'amperaggio come faccio a sapere quanto ne serve ?
-
erf puoi provare a misurarlo (se si può ) oppure cercare di informarti sulla lampada dal produttore.
-
no aspetta...
tu vorresti provare una lampada da retroilluminazione lcd all'esterno alimentata con altri alimentatori???
-
questa è stata la prima risposta :
"deve rispettare il voltaggio e l'amperaggio richiesti dall'inverter e dalla lampada..."
ora non è più possibile ?
-
si è possibile... ma pensavo che provandola al tavolino avresti usato alimentatori fatti per lamapde da lcd...
il problema è che moltissimi alimentatori "da tavolo" non forniscono "qualità" in corrento continua, per spiegarmi meglio, la corrente nn è stabilizzata, in sostanza nn è piatta!, e nn vorrei che creassi problem all'inverter e di conseguenza alla lampada...
-
quindi dovrei utilizzare alimentatori stabilizzati .
io ho in casa un alimentatore universale per notebook switcciabile da 12 a 24 volt con 4 ampere max .
oppure vari alimentatori per pc desktop fino a 300 watt
avevo pensato di utilizzare uno di questi con le seguenti caratteristiche :
AC INPUT 115/230V~ 60/50HZ 8/4A DC OUTPUT 250W
RED +5V 26A YELLOW +12V 9A BLACK GND
potrebbe andar bene ? non dovrebbe essere gia' stabilizzato ? e' un alimentatore da pc !
e poi a me basterebbe vedere accendere la lampada giusto 5 secondi per essere certo della sua integrità.
-
beh dipende da che alimentatore da pc è....
se è un q-tek basta un po' di sfiga, un temporale e hai bruciato la lampada.
dipende quanto è sensibile la lampada da lcd
-
si l'alimentaore del pc dovrebbe essere buono come linea, su quello del notebook oltretutto universale nn ci giurerei...
ma nn riesci ad usare l'alimentazione del notebook senza montare la lampada sull'lcd?
-
no non è un Q TEC . comunque grazie dell'avviso
il mio vero problema è su un notebook dove ho già cambiato due inverter e una lampada senza ottenere alcun risultato i cavi e i connettori sono a posto però non retroillumina.
con l'inverter staccato in uscita dalla mobo trovo in sequenza 14 Volt sul rosso, 14 v sull'arancione, 3,3 v sul giallo 4,8 v sul bianco, grigio e nero fanno da massa .
appena connetto l'inverter le tensioni si azzerano.
percio' volevo provare ad alimentarlo esternamente almeno per capire se cosi si accende sta maledetta lampada .
non funziona con l'alimentazione del notebook (mobo) perchè appena attacco il carico dell'inverter quest'ultima cade !
adesso l'unico dubbio che mi rimane è quella tensione di 3,3 volt sul giallo centrale
non saranno troppi se gli dò 5 volt ?
-
forse.....
anche qua dipende dalla lampada, e soprattutto se l'alimentatore con attaccata una lampada dà effettivamente una tensione di 5 volt oppure minore e sopportabile per la lampada.
Misura il voltaggio del canale a 5V del tuo alimentatore e guarda quanto è effettivamente, magari è debole.
-
il 5 volt è effettivamente 5,11 .....il 12 volt è 11,86 ..... e poi ho trovato sul connettore di alimentazione multipolare che va' sulla scheda madre un cavetto arancione che mi da' 3,02 volt
Io proverei ad utlizzare queste alimentazioni..... l'alimentatore pc è da 250 W
eventualmente potrei provare a collegare inizialmente solo l'inverter per vedere se le tensioni restano UP ......
e poi in un secondo momento la lampada ?
mi scoccia solo per il fatto che devo tagliare il cavetto di collegamento da mobo a inverter per poi saldare sui 6 fili dei connettori decenti che mi evitino falsi contatti o dispersioni
-
del connettore atx puoi prelevare la 3.3 che va alla mb...
-
Tag per Questa Discussione
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum