faccio un piccolo intervento io, giusto per dire come la penso..
A me dei watt interessa meno che zero.. Ho un alimetatore da 750w su uno dei miei pc, uno da 850w su un altro e un altro ancora da 1000w su un altro.. perchè? sono ben conscio che le mie configurazioni consumano circa 500-550w, e quindi avrei altri 300w in media che stanno a far niente.. ma il problema è che quegli alimentatori hanno una cosa a mio avviso più importante, ovvero gli amperaggi, sufficienti a reggere tutto quello che ci ho attaccato senza problemi.. e visto che sono fatti di qualità, se arriva uno scrollone dalla rete si fondono loro e mi salvano l'hw..
e detto fra noi, preferisco dover spender 150 euro di ali nuovo, che mi para anche il pc nel caso di sbalzi di tensione (e ho dovuto buttare un pc perchè è accaduto questo con un ali cinese) che dover spendere 1800 euro di hw per rifarmi il pc nuovo perchè ho risparmiato 100 euro di alimentatore.. Sul media center, invece, ho un Allied Premier da 300w costato 15 euro.. quindi diciamo che bilancio i miei acquisti in base a cosa voglio e a cosa devo fare.. ma anche in base al valore della roba che ci è attaccato
E prova a fare un test sui voltaggi (+12V, 5V, 3,3V).. Voglio proprio vedere se il tuo ali cinese da 20 euro sta stabile.. IO li ho testati.. e il mio LcPower 850w, con un E8600@4800mhz e una GTX260 tra idle e full non sballava su NESSUNA delle reti di nemmeno un decimo di V..
E io non sono uno di quelli che spende 1800 euro di pc perchè "vuole averlo più lungo" quando fa vedere il pc agli amici.. Non me ne frega niente. Spendo 1800 euro di pc perchè mi piace giocare con l'hw e mi piace benchare.
Tu assembli pc. Bene, sono contento per te. Pensi che la cosa impressioni più di tanto? Hai mai cercato di tenere stabile un pc con un dual core a 6550mhz sotto azoto e delle ram a 1960mhz 7-6-5-15? IO si. quindi di certo non mi impressiono se uno assembla pc o meno. Conosco ottimi assemblatori, e assemblatori che ne sanno meno che zero.
Ergo: tu fai il tuo lavoro come vuoi, ma evita di sfottere gli altri per le loro scelte. Guadagni solo in flame. Se poi questo è quello che vuoi, ah beh allora devi esser contento tu.
Saluti