Pagina 3 di 15 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 217

Discussione: Dubbio su upgrade.

L'avatar di K4m1c14
    Title
    Pro

Predefinito Re: Dubbio su upgrade.

Citazione Originariamente Scritto da Fire Hurricane
    Ci vogliono le fan sul tetto, che molto probabilmente tu non sia ma è da dove esce il vero calore, lì l'aria è decisamente più calda che dal retro ( dal mio Rc690 esce aria infuocata dal tetto, mentre dal retro è tiepida e parlo di FULL 5 ore con 32-34° di pomeriggio, mentre se esce l'aria calda dal retro vuol dire che l'aria calda ha ristagnato in alto fino a scendere ad altezza della fan posteriore ) e se non espelli in modo diretto quella sei fortemente penalizzato. La fan è comunque meglio al posto della laterale metterla una sul fondo che punta direttamente sia VGA che chipset.
    Ah quindi te sei convinto ke un ventilatore ambulante sia migliore di un case di buona fattura con le ventole ke assicurano un buon ricircolo d'aria? X forza hai buone temperature... hai 54 ventole nel case ke spingono e spostano

Io ne ho 3...

Quindi sarei scemo?

sono al minimo e il dissipatore cpu è al minimo (autotuning), quindi teoricamente essendo ventole da 16 decibel ho un case ke fa + rumore da spento ke da acceso, non ho nessuna ventola superiore (a ke serve la ventola sul tetto ke tanto li nessuno mai ci monterà un componente ke scalda in tutta la sua vita?). L'alimentatore è montato sopra...

Sai ke il mio case misurato col termometro sta a 7° + della temperatura esterna nella parte + calda?

PS: il mio Thermaltake Shark costa ormai 115€... Un case puoi pagarlo anke 10mila euro ed essere uno skifo, ricordalo.

I pezzi del pc, ma in generale tutto quando nella vita non si misura in base a quanto costa...

il mio pc intero costa meno di 800€ ma voglio vedere quanti su questo forum sono in grado di darmi la biada in fatto di potenza pura...

Title
    Nuovo Utente

Citazione Originariamente Scritto da K4m1c14
    Ah quindi te sei convinto ke un ventilatore ambulante sia migliore di un case di buona fattura con le ventole ke assicurano un buon ricircolo d'aria? X forza hai buone temperature... hai 54 ventole nel case ke spingono e spostano

Io ne ho 3...

Quindi sarei scemo?

sono al minimo e il dissipatore cpu è al minimo (autotuning), quindi teoricamente essendo ventole da 16 decibel ho un case ke fa + rumore da spento ke da acceso, non ho nessuna ventola superiore (a ke serve la ventola sul tetto ke tanto li nessuno mai ci monterà un componente ke scalda in tutta la sua vita?). L'alimentatore è montato sopra...

Sai ke il mio case misurato col termometro sta a 7° + della temperatura esterna nella parte + calda?

PS: il mio Thermaltake Shark costa ormai 115€... Un case puoi pagarlo anke 10mila euro ed essere uno skifo, ricordalo.
    I pezzi del pc, ma in generale tutto quando nella vita non si misura in base a quanto costa...

non è un ventilatore ambulante, bensi azzecca la giusta disposizione delle fans, estrae da dove deve estrarre e immette dove deve immettere.
    Io se vuoi saperlo ho 4 fan nel case ( 3 in espulsione e 1 in immissione ).
    Ho un vecchio AMD da 90nm con un TDP da farti drizzare i capezzoli e un chipset che scalda un botto, + 4 HDD.

a ke serve la ventola sul tetto ke tanto li nessuno mai ci monterà un componente ke scalda in tutta la sua vita?). L'alimentatore è montato sopra...
    l'aria più calda esce dal retro del dissi se è atorre e dai dissi attorno per i mosfet.
    L'aria calda secondo il principio della termodinamica va verso l'alto lo sai ? Quindi il tetto è la posizione ideale per espellerla.

Se al posto della fan c'è il tuo alim, questo si "raffredda" con l'aria più calda che c'è nel case e scalodandosi a sua volta specialmente in estate va a toccare temperature alte come oltre 40° riscladando tutto ciò che c'è attorno a se.

L'avatar di K4m1c14
    Title
    Pro

E ke disposizione hai delle ventole? una sopra, una dietro, una davanti e l'altra?

io ho un wolfdale spinto a 4150mhz, una mobo 965, 4 raptor e un 500gb dentro, + una 8800gtx con vf1000 sopra... facciamo a gara?

Title
    Nuovo Utente

E ke disposizione hai delle ventole? una sopra, una dietro, una davanti e l'altra?

io ho un wolfdale spinto a 4150mhz, una mobo 965, 4 raptor e un 500gb dentro, + una 8800gtx con vf1000 sopra... facciamo a gara?

2 in alto
    1 dietro
    1 davanti

leggi cosa ho scritto sopra

gara ?
    se è di calore ho vinto io, 160W di TDP stimati non ti bastano ? in full non mi vieni manco vicino
    2 raptor, 2 segate e hitachi da 320GB
    8800GTS 512
    chipset Nforce

L'avatar di K4m1c14
    Title
    Pro

Hai editato... ecco xkè non l'ìho letto prima...

Secondo il principio della termodinamica come dici te x salire verso l'alto dovresti avere dei dissipatori passivi, in quanto con una differenza di circa 10° tra l'aria dei dissipatori e l'aria esterna non farebbe in tempo a salire ke verrebbe cmq espulsa dalle ventole.

In secondo luogo:

se in un luogo fai stagnare aria a 40 gradi tutto l'ambiente andrà a 40° di temperatura (case chiuso sopra).

Se nello stesso luogo fai circolare aria a 40° ugualmente tutto l'ambiente si riscalderà a 40° (case con ventola superiore).

Quindi ke tu abbia ventole sopra o no non cambiano le temperature dei componenti in quei punti, in quando l'aria o ci stagna o ci passa attraverso ha la medesima temperatura...

Quindi se ne deduce ke l'aria ke stagna nella parte superiore del case non è ke + passa il tempo e + diventa calda... se è a 40° resterà a 40°... se apri il case sopra ci sarà un ricircolo d'aria a 40° e quindi alimentatore ecc sempre li staranno in quanto a temp

L'unica differenza sta nel fatto ke con un ricircolo continuo ci metterà + tempo a raggiungere quella temperatura rispetto ad uno stagnante... ma se li lasci accesi 3 giorni li troverai esattamente alle stesse temp

gara ?
    se è di calore ho vinto io, 160W di TDP stimati non ti bastano ? in full non mi vieni manco vicino
    2 raptor, 2 segate e hitachi da 320GB
    8800GTS 512
    chipset Nforce
    Dimentichi che io ho un case da 115€

L'avatar di Computerboy
    Title
    Pro

La discussione è sicuramente interessantissima, alla luce di altri vecchi thread chiedo però di mantenere i toni pacati, per discutere non c'è bisogno di sfide. (non c'è nulla in palio :D )

L'avatar di Lomion
    Title
    Esperto

Ragazzi non facciamo cadere il tono della discussione, portiamo rispetto anche a Shima che ha aperto il thread anche per avere una risposta...

Una volta che uno è contento del suo case, bene per lui no?
    Anche io ho un case da 30 euro Hantol ma è abbastanza ben fatto... Poi prova e riprova ho trovato un buon compromesso con le ventole

Ritornando In topic, Shima per me l'Antec può essere un buon compromesso tra peso, spesa e estetica

P.S: Ma intendi spostarlo spesso per lanparty o simili? Perchè altrimenti del peso che ti interessa? Il mio case è in alluminio, una piuma, peccato che appena bozza contro uno spigolo gli resta il segno :D
    E adesso aspetterò domani per avere nostalgia
    signora libertà signorina anarchia
    così preziosa come il vino così gratis come la tristezza, con la tua nuvola di dubbi e di bellezza.

L'avatar di Computerboy
    Title
    Pro

Concordo con te Lomion, l'Antec è una soluzione veramente molto buona a mio parere
    Cmq confermo i flussi all'interno del case vanno studiati eccome, prima di trovare un compromesso buono ci vuole un po' L'Armor di Shima poi non c'è un case da schifo......

Title
    Nuovo Utente

e io da 68€

Cmq non è vero che non fa in tempo perchè quell'aria esce dal dissi e dai mosfet che stanno già in alto.
    che poi vadano a finire in pasto all'alimentatore o ad un fans è una cosa, cambia solo il fatto che in un case è meglio non far ristagnare l'aria, perchè lo scambio termico fra quella fresca e quella calda c'è.

dissi, ram e dissipatori mosfet distano qualche centimentro se non addirittura meno in molti case dall'alimentatore e questo fa una grande differenza.

secondo te perchè la silverstone usa l'approccio delle 2 fan piccole posteriori in entrata e 2 in alto grandi in uscita ?
    La linea V della Lian rovesciava la MOBO e isolava i componenti per un motivo.
    Guarda anche la Antec nei modelli P e Hundred.

L'avatar di sck-1
    Title
    Nuovo Utente

e io da 68€

Cmq non è vero che non fa in tempo perchè quell'aria esce dal dissi e dai mosfet che stanno già in alto.
    che poi vadano a finire in pasto all'alimentatore o ad un fans è una cosa, cambia solo il fatto che in un case è meglio non far ristagnare l'aria, perchè lo scambio termico fra quella fresca e quella calda c'è.

dissi, ram e dissipatori mosfet distano qualche centimentro se non addirittura meno in molti case dall'alimentatore.

secondo te perchè la silverstone usa l'approccio delle 2 fan piccole posteriori in entrata e 2 in alto grandi in uscita ?
    La linea V della Lian rovesciava la MOBO e isolava i componenti per un motivo.
    Guarda anche la Antec nei modelli P e Hundred
    A parte lollare per questi post voglio precisare un paio di punti..

1) Negli anni le soluzioni riguardanti la disposizione interna delle componenti è variata molto, questo perchè come dice il proverbio facendo caxxate s'impara.. :D

2) Fino ad oggi l'alimentatore è stato montato nella parte alta del case perchè doveva estrarre il calore prodotto dal dissipatore, ma ciò è controproducente, visto che la temp interna dell'alimentatore aumenterà proporzionalmente..

3) L'aria calda va verso l'alto, e su questo non ci piove (con o senza dissipazione passiva), pertanto avere un gruppo di ventilazione in alto fa si che la temperatura dell'aria all'interno del case sia inferiore..

4) Nei case non c'è nessuno studio aerodinamico, si installano ventole dove ci sono i componenti critici, provate per curiosità (visto che io l'ho fatto) a far aspirare dalle fan fumo colorato, e vedrete che bordello accade con i flussi..
    5) Se proprio non lo sapete, l'aria prodotta da una ventola ad alto numero di giri è più calda rispetto a quella che produce una fan meno veloce..se la ventola è a diretto contatto con la superficie dissipante allora porta beneficio, ma se la ventola ha solo il compito di pescare aria e buttarla dentro, allora è tutto rumore sprecato..Lo si può provare mettendo una sonda prima dietro ad un ventilatore e poi davanti, risulterà più calda rispetto a quella pescata..
    P.s. Se vi state chiedendo perchè allora il ventilatore porta beneficio è solo perchè l'aria a contatto con le microgoccioline di sudore sulla pelle da una sensazione di benessere.. :D

Quindi Fire, non parlare a membro canino, perchè tu non hai manco la minima idea di quello che può essere la termodinamica o l'aerodinamica..quando vuoi sapere qualcosa chiedi a me.. :D

@ Kam: Invece tu quando vuoi fare agggara con me che ho un case da 165 euro, 4 fan installate ma vi sdrumo anche se le spengo tutte..

Alla prossima puntata di Quark..

Title
    Nuovo Utente

bè dalla castronerie che ho fatto con i case che mi hai fatto comperare si in effetti ho imparato, anche se ne ho fatte di più col mio 1°, da cui ho imparato il necessario.

Fatto sta che tu involontariamente per quanto ti bruci dentro stai dando ragione a me.
    Soprattutto nel passo 1, 2 e 3 e anche nella penultima frase che hai detto.

L'avatar di sck-1
    Title
    Nuovo Utente

bè dalla castronerie che ho fatto con i case che mi hai fatto comperare si in effetti ho imparato, anche se ne ho fatte di più col mio 1°, da cui ho imparato il necessario.

Fatto sta che tu involontariamente per quanto ti bruci dentro stai dando ragione a me.
    Soprattutto nel passo 2

Io non do ragione, io dico quello che sono i fatti..che poi tu li abbia sentiti da me e li ripeti a pappagallo è un altro discorso..
    Però quando si parla di certe cose poi devi essere anche in grado di approfondire il discorso..e non dire l'aria infuocata che mi esce dal case..

L'avatar di K4m1c14
    Title
    Pro

Citazione Originariamente Scritto da sck-1
    3) L'aria calda va verso l'alto, e su questo non ci piove (con o senza dissipazione passiva), pertanto avere un gruppo di ventilazione in alto fa si che la temperatura dell'aria all'interno del case sia inferiore..
    Il guadagno della soluzione con ventole sulla sommità del case è elevato solo nel caso in cui l'alimentatore sia nella parte + bassa del case, in quanto le ventole in estrazione sul "tetto" sono collocate al centro del case, e quindi nel caso di alimentatore sopra al case l'aria calda prodotta dal dissi della cpu e dei mosfet va cmq all'interno dell'alimentatore, essendo questo montato proprio sopra al socket

Title
    Nuovo Utente

l'alim è la più grande fonte di calore che ci sia se scaldato dalla tua aria calda.
    Fidata scalda tutto quello, è come un forno. Scalda comunque l'aria attorno che dovrà scambiare calore con il resto per trovare un equlibrio termico.

Ste cose le ho imparate da socket, è vero ma bene o male adesso però le ho sapute applicare e so riconoscere un buon case da uno non buono ( per non dire altro ). Mi da ragione sotto quasi tutti i punti anche nella penultima frase.
    So solo che se scommetto contro un Thermaltake vado sul sicuro.

L'avatar di sck-1
    Title
    Nuovo Utente

Citazione Originariamente Scritto da sck-1
    Il guadagno della soluzione con ventole sulla sommità del case è elevato solo nel caso in cui l'alimentatore sia nella parte + bassa del case, in quanto le ventole in estrazione sul "tetto" sono collocate al centro del case, e quindi nel caso di alimentatore sopra al case l'aria calda prodotta dal dissi della cpu e dei mosfet va cmq all'interno dell'alimentatore, essendo questo montato proprio sopra al socket

Ebbè ma se sopra ci sono le ventole l'alimentatore deve stare per forza in basso..un ottima soluzione è quella del Cosmos S, che ne monta 3 di ventole ma diciamo che solo due sono quelle che servono davvero..comodo però per il triventola con convogliatore e fan in estrazione diretta..

Pagina 3 di 15 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •