A parte lollare per questi post voglio precisare un paio di punti..Originariamente Scritto da Fire Hurricane
1) Negli anni le soluzioni riguardanti la disposizione interna delle componenti è variata molto, questo perchè come dice il proverbio facendo caxxate s'impara.. :D
2) Fino ad oggi l'alimentatore è stato montato nella parte alta del case perchè doveva estrarre il calore prodotto dal dissipatore, ma ciò è controproducente, visto che la temp interna dell'alimentatore aumenterà proporzionalmente..
3) L'aria calda va verso l'alto, e su questo non ci piove (con o senza dissipazione passiva), pertanto avere un gruppo di ventilazione in alto fa si che la temperatura dell'aria all'interno del case sia inferiore..
4) Nei case non c'è nessuno studio aerodinamico, si installano ventole dove ci sono i componenti critici, provate per curiosità (visto che io l'ho fatto) a far aspirare dalle fan fumo colorato, e vedrete che bordello accade con i flussi..![]()
5) Se proprio non lo sapete, l'aria prodotta da una ventola ad alto numero di giri è più calda rispetto a quella che produce una fan meno veloce..se la ventola è a diretto contatto con la superficie dissipante allora porta beneficio, ma se la ventola ha solo il compito di pescare aria e buttarla dentro, allora è tutto rumore sprecato..Lo si può provare mettendo una sonda prima dietro ad un ventilatore e poi davanti, risulterà più calda rispetto a quella pescata..
P.s. Se vi state chiedendo perchè allora il ventilatore porta beneficio è solo perchè l'aria a contatto con le microgoccioline di sudore sulla pelle da una sensazione di benessere.. :D
Quindi Fire, non parlare a membro canino, perchè tu non hai manco la minima idea di quello che può essere la termodinamica o l'aerodinamica..quando vuoi sapere qualcosa chiedi a me.. :D![]()
![]()
@ Kam: Invece tu quando vuoi fare agggara con me che ho un case da 165 euro, 4 fan installate ma vi sdrumo anche se le spengo tutte..![]()
![]()
![]()
Alla prossima puntata di Quark..![]()
![]()